Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 09, 16:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Poi ci sarebbe da discutere su CHI trovi al campo e in che campo, se becchi un "modellosauro" forse era meglio se stavi a casa...
Vi sono alcuni che volano SEMPRE con lo stesso tipo di modelli da anni e comprendono SOLO quel modello li (quella radio lì, quel motore lì, ecc) e che es. sulla 2.4 dicono peste e corna in generale, che non va bene ecc, poi quando la FUTABA fa il kit in 2.4 SUBITO cominciano a sdottorare sul sistema FASST, sembrano degli ingegneri elettronici...
Batman sei un grande..... Sei riuscito a cogliere perfettamente nel segno!
Poi non sai quanto sono daccordo con te per il fatto del "modellosauro".
Effettivamente ci sono personaggi che pensano di essere professori per il semplice fatto che svolicchiano decentemente con il proprio ed unico modello da ormai mille anni.
Il bello è che ne sono anche convinti e non si rendono conto che riescono solo a mettere un blocco addosso a coloro che gli stanno dietro, convinti loro malgrado e aggiungo.... purtroppo per loro, che i suoi mille anni di esperienza la dicono tutta.

Proprio per questo motivo il mio consiglio è quello di avvicinarsi ad un campo volo, ma solo per una conoscenza generale del tipo di pratica a cui si è interessati.
Magari anche iniziare con un modello conosciuto all' interno del gruppo che si và a frequentare, ma poi.....
Bisogna certo allargare i prorpi orizzonti e per questo il forum è sicuramente un ottimo strumento.
Con il forum si possono ampliare, e di molto, le conoscenze in materia,ma anche apprendere tantissimi concetti e innovazioni che molto spesso dai veterani modello "jurassik" vengono sminuiti o denigrati addirittura.

Con questo però, ribadisco che il campo è fondamentale!
Sperando solo che i componenti non siano tutti del paleolitico

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 17:05   #22 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Batman sei un grande..... Sei riuscito a cogliere perfettamente nel segno!
Poi non sai quanto sono daccordo con te per il fatto del "modellosauro".
Effettivamente ci sono personaggi che pensano di essere professori per il semplice fatto che svolicchiano decentemente con il proprio ed unico modello da ormai mille anni.
Il bello è che ne sono anche convinti e non si rendono conto che riescono solo a mettere un blocco addosso a coloro che gli stanno dietro, convinti loro malgrado e aggiungo.... purtroppo per loro, che i suoi mille anni di esperienza la dicono tutta.

Proprio per questo motivo il mio consiglio è quello di avvicinarsi ad un campo volo, ma solo per una conoscenza generale del tipo di pratica a cui si è interessati.
Magari anche iniziare con un modello conosciuto all' interno del gruppo che si và a frequentare, ma poi.....
Bisogna certo allargare i prorpi orizzonti e per questo il forum è sicuramente un ottimo strumento.
Con il forum si possono ampliare, e di molto, le conoscenze in materia,ma anche apprendere tantissimi concetti e innovazioni che molto spesso dai veterani modello "jurassik" vengono sminuiti o denigrati addirittura.

Con questo però, ribadisco che il campo è fondamentale!
Sperando solo che i componenti non siano tutti del paleolitico

Saluti,
Leo.
Beh, però dipende dai gusti... In fin dei conti se ad un modellista piace un tipo di modello fa bene a usarlo spesso.
Io anche con volo tranquillo mi diverto, perchè non vado per fare lo sborrone o il galattico. Vado per passarmi un paio di orette in tranquillità e solitudine.
Poi ovviamente non vedo l'ora anche io di distruggere il mio acrobatico che ho finito di montare ad agosto!!! !!!

@ Batman, beh si, effettivamente se devo indicare una direzione prima di dire destra e sinistra devo vedere la mano in cui ho l'orologio !!! Faccio prima a dire vada di la!!!
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 17:24   #23 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
La tua proposta si avvicina più o meno all'idea già espressa da alcuni e in corso di valutazione, ossia quella dei Tutor.

Io al momento sarei più per un ampliamento della guida per i principianti, inserendo appunto anche i consiglio sui primi modelli, i materiali, i componenti etc etc etc...
Il mio parere da super-principiante quale sono:
- il tutor è limitante, personalmente preferisco prendere tutti i consigli e sentire tutte le campane, anche i commenti acidi sono utili (purché costruttivi)
- perché non dare risalto nella guida ai thread utili al principiante già presenti nel forum? Col vantaggio che sono già fatti, che verrebbero sempre aggiornati con nuovi commenti, e il principiante avveduto può farsi un'idea sentendo il parere di tutti.
Per esempio, mi vengono in mente "te lo do io il gommolino muliplex" e "un aereo in balsa semplie ma carino". Ovviamente i thread ritenuti di interesse saranno decisi dagli esperti.
Ma magari è una caxxata...
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 19:01   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Dunque vedo che c'é una bella varietà di pareri e che serpeggia un tantino la confusione.

Il tutor ( molto probabilmente) sarà un utente generalmente riconosciuto come buon modellista con discreti pollici ed una sana capacità costruttiva.
Non sarà necessariamente un grande campione anche perché i grandi campioni non é detto che siano costruttori decenti, ( ho scritto non é detto non che non lo siano mai ) e quindi il principiante davanti ad un utente col "bollino di garanzia" tenderà a seguirne i consigli dato che saprà che quell'utente quantomeno gli darà le giuste indicazioni per mettere in aria il modello con ragionevole sicurezza.

Castronerie pesanti, ( argomento scottante) tenderemo a ridurle chiudendo la discussione non appena sarà stato dato un consiglio sensato, ad esempio non possiamo parlare due mesi di come si misura un'escursione, é una cosa banale che se sviscerata troppo genera dubbi, di metodi per misurarle non ce ne sono poi così tanti ed é meglio far si che la sezione principanti risulti snella e facile da consultare a tutela proprio del principiante che deve poter trovare quel che cerca con facilità senza perdersi in chilometrici 3d pieni di cavolate.

Teniamo anche conto di un fatto, un aeromodello é un oggetto potenzialmente pericoloso, e quindi insegnare in sicurezza a volare scrivendo solamente non é cosa facile, di qui il consiglio ricorrente di ricorrere ad aeromodellisti esperti in carne ed ossa invece che in pixel.
Non é tanto una questione di snobismo o di nonnismo, ma di senso di responsabilità, detto questo nulla osta a che si chiedano chiarimenti ci mancherebbe, al campo di volo si va il sabato o la domenica e può starci che uno il martedì abbia un dubbio su un rinvio o che, però da qui a sostituire l'istruttore ce ne passa, per cui sia chi chiede che chi risponde di questo dovrebbe tener conto, fermo restando che chiedere é lecito e rispondere cortesia.

Il tutto a patto naturalmente che non si postino cose già scritte mille volte e che non si pretenda un plebiscito per sapere se la ricevente va alimentata o meno, perché a quel punto di bannare chicchessia perché un po scocciato ha "consigliato" di usare il tasto cerca c'ho poca voglia e potrei sbagliare tasto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 20:35   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
[OT]
A proposito di esperienza, è molto bello un aneddoto che raccontava mio padre, di una disputa fra il suo professore (giovane) con un altro anziano.
Prof. anziano: "Lei non può competere con me che ho vent'anni d'esperienza!"
Prof giovane: "Lei si sbaglia: non ha vent'anni d'esperienza; al massimo ne ha un paio, ripetuti dieci volte!"
[/OT]
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 22:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Il mio parere da super-principiante quale sono:
- il tutor è limitante, personalmente preferisco prendere tutti i consigli e sentire tutte le campane, anche i commenti acidi sono utili (purché costruttivi)
- perché non dare risalto nella guida ai thread utili al principiante già presenti nel forum? Col vantaggio che sono già fatti, che verrebbero sempre aggiornati con nuovi commenti, e il principiante avveduto può farsi un'idea sentendo il parere di tutti.
Per esempio, mi vengono in mente "te lo do io il gommolino muliplex" e "un aereo in balsa semplie ma carino". Ovviamente i thread ritenuti di interesse saranno decisi dagli esperti.
Ma magari è una caxxata...

beh, il tutor sarebbe solo per le prime risposte e per la scelta del primo modello che verrebbe comunque concordata da tutti in modo da fornire un ventaglio di 4-5 magari una decina di modelli, non appena il neofita intraprende la costruzione TUTTI potranno esprimere il proprio parere, ti faccio un esempio:

arriva un neofita e dice: che bello il forum che belli gli aerei, voglio farne uno e voglio volare.

sia che risponda tumbadora, che f_crivellaro, che qualsiasi altro, la risposta è standard:

benvenuto, quest'hobby è bellissimo, e per cominciare ci vuole:
-un campo di volo
-una elettronica che costi da 100 a 300 euro
-un modellista in carne ed ossa per vedere se hai fatto cacchiate e per iniziare a volare etc etc

per iniziare a costruire scegli tra questi 10 progetti selezionati da una equipe di modellisti un po più esperti di te.

fine del post

quando la scelta sarà fatta interverranno tutti gli altri a dare consigli,
la mia idea è stata avanzata per evitare quel miliardo di posts in cui ognuno porge al neofita un modelletto da costruire, una elettronica diversa dall'altra, pareri totalmente discordanti etc... creando solamente confusione nella sua testa...

ripeto per l'ennesima volta, la mia idea è incentrata sull'aiuto di un tutor che farà un copia incolla di una scheda che verrà decisa di comune accordo e di tutti gli altri membri del forum!!!

per me tutti possono essere tutor, tanto devono solo porgere un copia incolla
-bisognerebbe però che il tutor sia anche in grado di seguire la costruzione del neofita... in modo da dargli una mano concretamente.
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 23:14   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Campa cavallo.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 23:28   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Ecco un esempio di ciò che si ha in mente, tre post totali e problema risolto: http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-lancio.html
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 05:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Campa cavallo.....
fai, spiegati e soprattutto spiegami meglio!

mi interesserebbe sapere cosa pensi tu della mia idea!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 05:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ecco un esempio di ciò che si ha in mente, tre post totali e problema risolto: http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-lancio.html
è esattamente quello che dico io, ti immagini intervenivano altri 9 utenti dicendo che la loro rampa era meglio dell'altra?

vorrei esemplificare il tutto come hai fatto tu!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per principiante Er Coscia Automodellismo 7 17 gennaio 09 05:48
consigli ad un principiante matteo11rp Aeromodellismo 22 25 gennaio 08 08:45
consigli ad un principiante rileon555 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 09 novembre 07 22:33
consigli al principiante manidiforbice Elimodellismo Principianti 2 06 dicembre 05 20:27
consigli per un principiante S@LVO Aeromodellismo Principianti 6 31 agosto 04 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002