Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 09, 03:59   #35 (permalink)  Top
tumbadora
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
infatti la decina di modelli la si sceglie insieme, è ovvio che se ci sono cose strane la costruzione sembra di parte, ma se consigliamo dei modelli NON a pagamento e ne consigliamo una decina con un messaggio stereotipato del tipo questo è + bello esteticamente ma un po impegnativo nella costruzione, quest'altro ha un volo più stabile anche se l'estetica lascia un po a desiderare etc... raccogliamo i pareri di tutti su ogni modello, li sintetizziamo ed abbiamo ottenuto una guida completissima!

per quanto riguarda la costruzione a distanza, mica sono modelli impossibili, secondo me bisognerebbe iniziare per un neofita inesperto nella costruzione, con un modello in depron con ala profilata ripiegata su longherone in balsa e fusoliera simil scatolata, tempo di costruzione 3-4 orette e doti richieste minime!!!

x joele- tu dici che il tutor non serve, io penso che si possa chiamare "1°post del tutor" oppure "guida del principiante" si tratta di un primo modellista che risponde e fa vedere il messaggio standard di benvenuto, oppure mette il link che porta al messaggio standard di benvenuto!
da qui ogni modellista potrà dire la sua, ma dopo che il neofita si è fatto un'idea dei modelli e dell'inizio di quest'hobby!


fai scrive:
in poche parole l'aeromodellismo come tutti gli altri "modellismi" non è per nulla codificabile, ognuno ci mette del suo e proprio qui sta il bello dei nostri hobby e cercare di codificarlo equivarebbe a limitarlo e snaturarlo.

questo è vero, ma in parte, raccogliamo le esperienze ed i consigli realmente utili per un principiante di comune accordo e "mettiamo a verbale"

per esempio, tu consigli che il trainerONE è il modello giusto per iniziare perchè più stabile in volo sull'asse del rollio, joele consiglia il piper in depron perchè ha un volo piuttosto morbido e riesce a volare a velocità ridotte, io consiglio un aliante perchè ha il motore spingente e non si rompe l'elica in atterraggi scomodi etc...

ognuno dice la sua sui vari modelli ed il modellista sceglie il modello con le caratteristiche che gli sembrano più convenienti, ex sceglie il modello che ha consigliato joele perchè predilige un volo più lento... etc

io non credo che si snaturi l'hobby se si danno dei consigli iniziali scelti di comune accordo.

dopo che il neofita ha letto ed ha iniziato a comprender e ad assaporare, ecco che tutti interveniamo per dire la nostra...

in questo modo codifichiamo lo start!!!



vedo che riprendete sempre dei concetti che ho scritto varie volte e che mi sembrano piuttosto chiari, c'è qualcosa di quello che ho scritto che non è stato capito (o meglio che è stato spiegato male?)?
tumbadora non è collegato   Rispondi citando