Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 26, 22:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=sSOiWxcjkB8

Ti consiglio di guardare questo video che spiega bene le cose.
Molto interessante, mi sono iscritto e mi guarderò tutte le altre recensioni, sei tu ?
Vecchio 22 aprile 26, 23:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Posso sapere dove l'hai acquistata ?
Sito ufficiale radiomaster in preordine!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 26, 16:05   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Molto interessante, mi sono iscritto e mi guarderò tutte le altre recensioni, sei tu ?
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 13:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Sito ufficiale radiomaster in preordine!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
si ma cappero, io il 5 Febbraio ancora nisba; spero che tu sei tra quelli di Gennaio infatti scrivono:

Pre-order Update (January 30, 2026)
We are currently fulfilling TX16S MK3 orders placed on the RadioMaster website up to January 24th. Orders placed after January 24th are expected to ship at the end of April.

oppure tra poco arriva anche a me

ho letto un pò tutto, come aggiornarla con i file tipo diverso e in bootloader, i modelli non ci dovrebbero essere grossi problemi semmai li rifaccio, l'unica cosa che mi preoccupa è che ho bisogno di Yaapu e secondo me è troppo trascurato come risorse che ci si dedicano, leggo su github qualcuno che sta facendo una sorta di porting molto con calma, dovrebbero dargli più importanza perchè praticamente è una GCS o forse anche meglio
Vecchio Ieri, 14:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
si ma cappero, io il 5 Febbraio ancora nisba; spero che tu sei tra quelli di Gennaio infatti scrivono:

Pre-order Update (January 30, 2026)
We are currently fulfilling TX16S MK3 orders placed on the RadioMaster website up to January 24th. Orders placed after January 24th are expected to ship at the end of April.

oppure tra poco arriva anche a me

ho letto un pò tutto, come aggiornarla con i file tipo diverso e in bootloader, i modelli non ci dovrebbero essere grossi problemi semmai li rifaccio, l'unica cosa che mi preoccupa è che ho bisogno di Yaapu e secondo me è troppo trascurato come risorse che ci si dedicano, leggo su github qualcuno che sta facendo una sorta di porting molto con calma, dovrebbero dargli più importanza perchè praticamente è una GCS o forse anche meglio
Ordinata il 23 Gennaio!!!
L'aggiornamento all'ultima release di edgeTx non è stato nessun problema (letteralmente attaccato la radio al computer premendo i 2 trim verso il centro e caricando sul drive apparso il file UF2 scaricato da edgetx)
Per il modulo radio, anche quello nessun problema... lua ELRS, attivato WiFi mode e, tramite ExpressLrs Configurator, aggiornato.
Yaapu hanno rilasciato un zip sperimentale aggiornato proprio per la Mk3... la stò provando e devo dire che funziona senza problemi!!!
ELRS Widget, invece, è più tardivo ma ha detto che ci stà lavorando!!! non penso ci metterà molto (deve solo compensare le differenze di dimensione).
Per i modelli, ho letteralmente passato i file dalla Frsky X12S alla Radiomaster e, apparte piccole differenze (scelta modulo radio interno ed esterno da aggiornare, comandi da aggiornare perchè, esempio, non presente il potenziomentro a 6 posizioni, settaggi modulo ELRS come ID, potenza, banda usata, frequenza), nessun problema di sorta!

Ultima modifica di BBC25185 : Ieri alle ore 14:06
Vecchio Ieri, 15:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Ordinata il 23 Gennaio!!!
L'aggiornamento all'ultima release di edgeTx non è stato nessun problema (letteralmente attaccato la radio al computer premendo i 2 trim verso il centro e caricando sul drive apparso il file UF2 scaricato da edgetx)
Per il modulo radio, anche quello nessun problema... lua ELRS, attivato WiFi mode e, tramite ExpressLrs Configurator, aggiornato.
Yaapu hanno rilasciato un zip sperimentale aggiornato proprio per la Mk3... la stò provando e devo dire che funziona senza problemi!!!
ELRS Widget, invece, è più tardivo ma ha detto che ci stà lavorando!!! non penso ci metterà molto (deve solo compensare le differenze di dimensione).
Per i modelli, ho letteralmente passato i file dalla Frsky X12S alla Radiomaster e, apparte piccole differenze (scelta modulo radio interno ed esterno da aggiornare, comandi da aggiornare perchè, esempio, non presente il potenziomentro a 6 posizioni, settaggi modulo ELRS come ID, potenza, banda usata, frequenza), nessun problema di sorta!
aspetta non ti muovere, i tempi sono coerenti hai ordinato una settimana e mezza prima di me e non posso dire nulla per ora quindi ok, dimenticavo di dire che ho preso il modello base, nera e non MAX potrebbero esserci anche differenze di tempi, vediamo;

mi interessa molto il discorso Yaapu anche se provvisorio hai detto che funziona bene e intanto poi posso provare ma tra il marasma non mi oriento, poi ti chiederò dove pescare lo zip sperando che c'è tutto anche la struttura SD;

domande: carichi Yaapu su SD o memoria interna?

per il resto con UF2 non mi veniva il nome mi rassicuri, in bootloader praticamente esegue in automatico appena depositi il file da PC che mi sembra il metodo più semplice tra i tre che ho letto, a differenza di prima che facevo da SD, i modelli sono da molto tempo compatibili salvo interruttori da riassegnare ed ovviamente configurazioni tipo modulo radio interno ecc, e sopratutto da quando usano i file YML andremo avanti per decenni ed è un buon motivo per rimanere in EdgeTX, ELRS con Wi-Fi nessun problema visto che già uso lo script su TX16S MK II tipo nuovo 4.0 non V3, insomma l'ultimo non ci sono differenze e i settaggi li conosco, ma non ho capito bene una cosa: quando dici ELRS Widget a cosa ti riferisci? che ci stanno lavorando? CORRIGE sto vedendo ora ringrazio anticipatamente ma non ne avevo idea, mai visto, per ora anche se mi arriva lo tralascio senno troppa carne al fuoco, poi alla fine gli aerei reali rimangono praticamente una cosa secondaria rispetto tutto il tempo per aggiornare e settare tutta la TX16S MK3 !
Vecchio Ieri, 15:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Questo è il link dello yaapu sperimentale... si installa come sempre (basta copiare il contenuto del zip): https://github.com/yaapu/FrskyTeleme...ent-4282683741

Al momento ho caricato tutto su memoria interna! Non è tanto grande ma più che sufficente per queste cose!
Vecchio Ieri, 16:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Questo è il link dello yaapu sperimentale... si installa come sempre (basta copiare il contenuto del zip): https://github.com/yaapu/FrskyTeleme...ent-4282683741

Al momento ho caricato tutto su memoria interna! Non è tanto grande ma più che sufficente per queste cose!
semplicemente stupendo, speravo si potesse buttare dentro tutto, ho ancora l'incubo della FrSky serie X dove non sapevi mai tra modelli, mappe e voci se stava su memoria interna o SD; ma tu sei passato da X12 a TX16S MK3 MAX con ELRS senza colpo ferire?! nel senso che tra script, aggiornamenti, modelli io ci ho messo un pò, vengo da X9D e simili, passando per X18 ed ho la TX16S MK II da un paio di anni ed ancora mi pare un ecosistema abbastanza complesso se si include telemetria, sistemi di trasmissione ecc; se è così ed hai aggiornato tutto in 2 giorni veramente complimenti

PS grazie per il link me lo salvo subito in attesa della radio, poi penso che quando ci sarà la release ufficiale su github Yaapu la metterò su, grazie veramente mi hai semplificato molto la vita
Vecchio Ieri, 16:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
semplicemente stupendo, speravo si potesse buttare dentro tutto, ho ancora l'incubo della FrSky serie X dove non sapevi mai tra modelli, mappe e voci se stava su memoria interna o SD; ma tu sei passato da X12 a TX16S MK3 MAX con ELRS senza colpo ferire?! nel senso che tra script, aggiornamenti, modelli io ci ho messo un pò, vengo da X9D e simili, passando per X18 ed ho la TX16S MK II da un paio di anni ed ancora mi pare un ecosistema abbastanza complesso se si include telemetria, sistemi di trasmissione ecc; se è così ed hai aggiornato tutto in 2 giorni veramente complimenti

PS grazie per il link me lo salvo subito in attesa della radio, poi penso che quando ci sarà la release ufficiale su github Yaapu la metterò su, grazie veramente mi hai semplificato molto la vita
Sono passato da X12S moddata (modulo interno Multiprotocol, modulo esterno ELRS) a TX16S MK3 (modulo interno ELRS, modulo esterno Multiprotocol)... la parte più lenta è ribindare con il multiprotocol i modelli che avevo (alcuni con riceventi spektrum, altre frsky)... non sempre le riceventi sono accessibilissime...
Per il resto, apparte la differenza di dimensioni dello schermo che influenza i widget, il funzionamento è uguale e non ci metto molto ad adeguare il modello alla radio...

Una cosa che suggerisco è quella di calibrare tutti i potenziometri su edgetx... sulla mia non erano perfettamente centrati e provando ad armare ardupilot, mi diceva che gli stick non era in posizione neutra!

Come radio sono passato da Frsky X9D, Frsky X12S, Radiomaster Tx16S V1 e, adesso, Tx16S mk3 MAX!
Cè da dire, però, che ho usato, in un modo o un'altro, quasi tutte le radio Frsky (sopratutto quelle prima che uscisse ACCESS) e anche molte Radiomaster (tx15, tx12, Boxer)

Ultima modifica di BBC25185 : Ieri alle ore 16:17
Vecchio Ieri, 16:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Sono passato da X12S moddata (modulo interno Multiprotocol, modulo esterno ELRS) a TX16S MK3 (modulo interno ELRS, modulo esterno Multiprotocol)... la parte più lenta è ribindare con il multiprotocol i modelli che avevo (alcuni con riceventi spektrum, altre frsky)... non sempre le riceventi sono accessibilissime...
Per il resto, apparte la differenza di dimensioni dello schermo che influenza i widget, il funzionamento è uguale e non ci metto molto ad adeguare il modello alla radio...

Una cosa che suggerisco è quella di calibrare tutti i potenziometri su edgetx... sulla mia non erano perfettamente centrati e provando ad armare ardupilot, mi diceva che gli stick non era in posizione neutra!

Come radio sono passato da Frsky X9D, Frsky X12S, Radiomaster Tx16S V1 e, adesso, Tx16S mk3 MAX!
Cè da dire, però, che ho usato, in un modo o un'altro, quasi tutte le radio Frsky (sopratutto quelle prima che uscisse ACCESS) e anche molte Radiomaster (tx15, tx12, Boxer)
complimenti, ultima domanda, non ho capito una cosa di yaapu, io ho sempre scaricato la versione per EdgeTX avendo una TX16S MKII e suppongo tu quella per OpenTX come io quando avevo le FrSky con OpenTX, e ovviamento sono passato anche per Ethos ma non mi piaceva la serie X, ma in questi giorni vedo che c'è una sottopagina github HorusMappingWidget dove è già disponibile la risoluzione 800 per MK3, abbreviazione della nuova tua radio; mi rimembri cosa era Horus e cosa significa quello script? serve solo per le mappe? perchè io ho già sullo script un tipo di pagina mi pare sono 6 tipi, di cui una per la mappa... mi puoi chiarire? cioè per le mappe c'è già 800 ma dobbiamo aspettare lo script che gestisce gli altri dati telemetrici a 800 pixel di larghezza? o c'è un altra spiegazione, grazie per chi non sministra bene gli script e faccio difficoltà a muovermi tra github e tutto...

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione