| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Quella della foto sopra non ha i doppi slider sia a dx che sx, è un modello più vecchio delle 18MZ o SZ; Riassumiamo: tutto sta a pagina 30 del manuale ufficiale: a seconda di mode 2/4 o 1/3 ci sono delle viti per cricchetto (aerei), slider liscio (elicotteri) e pretensionamento, ma è inteso che la radio è la medesima unica senza interventi di apertura; da molti anni si ripete questa problematica e alcuni insistono sul fatto che è meglio aprirla; ciò non è vero nel caso la radio non abbia i limitatori di corsa sul gas; non vanno assolutamente cambiati gli stick di posizione; solo se ha i limitatori sul gas occorre aprirla per passare dai mode 2/4 con gas a sx, al mode 1/3 con gas a dx, e ricalibrare (o viceversa da 1/3 a 2/4); io sulla 18MZ avevo acquistato con gas dalla parte giusta, ma non mi piaceva il limitatore meccanico, è ideato per la comodità di comando a zero gas o tutto gas ma a me sembra una pessima idea, quindi l’ho aperta, si toglie un aggeggio in plastica e va ricalibrata molto semplicemente (ne ho avute molte di Futaba e le ho sempre aperte).
__________________ Ultima modifica di flyhight : 03 febbraio 18 alle ore 18:51 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
Ultima modifica di lorenz78 : 03 febbraio 18 alle ore 19:06 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Conclusione: per passare tra i mode pari e dispari, sempre possibile in Futaba da più di 20 anni, mai occorre spostare gli stick, solo molla e lamina; alcune di alto livello non occorre aprire (sicuro per la 18MZ, tanto che il software che avevo io non prevedeva mode all’interno dei settings); nel caso di 18SZ se è come in foto, allora per passare da mode 2/4 a 1/3 o viceversa occorre aprire e spostare non gli stick ma solo le frizioncine metalliche dei cricchetti, molto facile, 2 vitine; se invece il manuale si riferisce a entrambe le varianti vendute (chiamate semplicemente mode 1 o mode 2) non occorre aprire. Per verificare occorre che uno che la possiede vede dietro se le doppie viti esagonali chiamate retaining force, sono presenti fisicamente sia in alto a sx della porta trainer, sia in basso a dx della porta trainer, senza aprirla si devono vedere aprendo le gommine; Se ci sono da entrambe le parti, non occorre aprire; se le hanno messe solo dalla parte relativa al mode 1 o 2, come nella foto da te postata, è possibile ma occorre aprire e spostare le sole lamine. PS: se vuoi solo ritorni a molla per entrambi, cioè se non ti servono cricchetti o frizione per eli, è probabile che sia sempre possibile, anche se presenti cricchetti solo da una parte, agendo sulle molle ( pagina 29), visto che il blocco cricchetti è inutilizzato.
__________________ Ultima modifica di flyhight : 03 febbraio 18 alle ore 20:29 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Qualche foto degli stik quella con le piastrine delle slitte ci sono le due vitine che regolano i fine corsa del gas, naturalmente si possono togliere e mettere nello stik di sx per mode2 - 4 ma poi serve la ricalibrazione delle corse stik... ce chi dice che non serve ma se Futaba se presa la briga di fare ul programma e mettere dei fine corsa penso che serva e vada fatto... ma io non sono un esperto e tanto meno un tecnico..
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ FAI 8234 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a entrambi; quindi confermato che su 18SZ hanno posto 1 sola lamina (cricchetto e frizione), regolabile dall’esterno con le 2 vitine esagonali SOLO per un mode per la quale è venduta (mode 1/3 o mode 2/4); Quindi occorre aprirla (anche se rimane il dubbio: sulla foto, dalla parte dove non c’è la lamina, non si vede nemmeno la mezzaluna liscia, solo quella rigata... boh); se all’utente interessava “semplicemente agendo sulle vitine di regolazione trasformo un comando a click per aereo in comando fluido con ritorno al centro a molla?” La risposta è sì, se vi sono le molle da entrambe le parti degli stick verticali (oltre alle orizzontali), devono essere 4 in totale e non tre; in questo caso basta allentare le viti esagonali dei cricchetti (di pag 30), e tirare allo stesso modo le molle (di pag 29). I fine corsa regolabili con vitine la 18MZ non le aveva; la mia aveva un blocco fisso per parte, non si regolava con viti come, se ho capito bene, le 18SZ, e occorreva a rigor di logica rifare la calibrazione via software, in quanto tolti i blocchi l’output segnava 100 prima della nuova fine corsa, e rimaneva della corsa a vuoto. Dopo tolti i blocchi e rifatta la calibrazione tutti 4 gli stick fanno la stessa corsa.
__________________ Ultima modifica di flyhight : 03 febbraio 18 alle ore 23:08 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |