Discussione: Futaba 18 SZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 18, 20:23   #30 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Posto che ho pubblicato una foto da una recensione di una T18SZ, comunque mi confermi che sulla T18SZ, ignorando per un attimo la faccenda dei fine corsa meccanici, semplicemente agendo sulle vitine di regolazione trasformo un comando a click per aereo in comando fluido con ritorno al centro a molla?
La 18SZ non c’è lho; tralasciando il discorso del blocco limitatore di corsa che per toglierlo o per passarlo dalla parte opposta occorre aprire, dal manuale della 18SZ confermerei (ma se è come in foto da te postata no, la mia 18MZ aveva 2 doppi slide, sia a sx che a dx, non come in foto); la 18MZ confermo; la 14SG occorre aprire per passare da mode 2/4 a 1/3, è possibile solo regolare la tensione delle molle. Alcune Futaba che ho avuto, per passare da 2/4 a 1/3 e viceversa, dovevano essere aperte, ma anziché spostare le lamine metalliche che frizionano sui cricchetti, erano da entrambe le parti, per disattivare si doveva spostare un blocco di plastica nera con 2 vitine, difficile a parole, facile a vedere se si potesse.

Conclusione: per passare tra i mode pari e dispari, sempre possibile in Futaba da più di 20 anni, mai occorre spostare gli stick, solo molla e lamina; alcune di alto livello non occorre aprire (sicuro per la 18MZ, tanto che il software che avevo io non prevedeva mode all’interno dei settings);

nel caso di 18SZ se è come in foto, allora per passare da mode 2/4 a 1/3 o viceversa occorre aprire e spostare non gli stick ma solo le frizioncine metalliche dei cricchetti, molto facile, 2 vitine;

se invece il manuale si riferisce a entrambe le varianti vendute (chiamate semplicemente mode 1 o mode 2) non occorre aprire.

Per verificare occorre che uno che la possiede vede dietro se le doppie viti esagonali chiamate retaining force, sono presenti fisicamente sia in alto a sx della porta trainer, sia in basso a dx della porta trainer, senza aprirla si devono vedere aprendo le gommine;
Se ci sono da entrambe le parti, non occorre aprire; se le hanno messe solo dalla parte relativa al mode 1 o 2, come nella foto da te postata, è possibile ma occorre aprire e spostare le sole lamine.

PS: se vuoi solo ritorni a molla per entrambi, cioè se non ti servono cricchetti o frizione per eli, è probabile che sia sempre possibile, anche se presenti cricchetti solo da una parte, agendo sulle molle ( pagina 29), visto che il blocco cricchetti è inutilizzato.

Ultima modifica di flyhight : 03 febbraio 18 alle ore 20:29
flyhight non è collegato   Rispondi citando