Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 12, 01:02   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
A me non è mai successo che si spostassero.
E non capisco nemmeno come sia possibile.
Lo spazio è troppo preciso e gli alloggiamenti dei poli positivi sono un pò recessi.
Le pile ci entrano appena.
Boh...
Anche io mi chiedevo come fosse possibile che si spostassero, ma la modifica l'ho fatta per eliminare le stilo e dare un po' più di tensione alla radio... La mia è Dx6i dsmx
se vedi la prima foto della modifica che ho postato si vede com'è il vano vuoto, il tuo è così?
Vecchio 01 settembre 12, 01:50   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2011
Io probabilmente ho avuto lo stesso problema ma credo che sia stato in un caso il bec e nell altro le batterie del modello.
Ho anche io una dx6i con dentro delle duracel da 2460mah rechargeable.
Non sbatte nulla e la tensione delle batterie non la porto mai sotto i 5,1 volt (ora le ho a 5,5V per cui se devo fare due voli le uso ma se devo farmi una giornata ho le pile di ricambio e le ricarico.
Certo che mi piacerebbe fare quella modifica che avete fatto voi anche se non ho i dean ma gli xt60 8che non mi piaccfiono un granchè)
Ma Mi spiegate cosa vuol dire carica life?
Da quel che sapevo io le lipo da 7,4 v sono troppe per questo modello di dx6i o sbaglio?
I cavi sopra la lipo li hai cambiati tu?
Hai usato cavetti di copertura termoretraibili anche dal lato lipo ? in tal caso non si rischia lavorando con il saldatore su un cavo che si scalda ed è collegato alle lipo...?
sapete se esistono batterie 2s con connettori xt60 o potrei utilizzare anche jst
Di cambiare connettori alle lipo non voglio per cui se mi sapreste consigliare lipo per questo scopo con connettori dean ,xt60 o jst (quelli più adatti che non si stacchino facilmente)...
grazie
p.s:se qualòcuno mi spiegasse un pò meglio dove e come vanno salvati i cavetti con il connettore ...anche li immagino che essendo circuiti stampati vicini se non si è bravi e rapidi si rischia grosso (danneggiare la radio) o sbaglio?

Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho comprato la batteria che mi ha suggerito Emmepi77 e mi è arrivata oggi.
Non ho perso tempo e ho fatto la modifica appena sono ritornato da lavoro
Posto le foto per eventualmente aiutare qualcuno:
foto 1- Ho saldato i fili con un connettore Dean dato che uso solo quelli per tutto...
foto 2-...in modo da farci stare tutto...
foto 3-...e chiudere lo sportellino!
foto 4-Segna 6,6 volt!!!

Spero che i connettori piacciano a Cecco e che dite, la radio ora è un po' più seria? Speriamo di non aver più problemi
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 02:37   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Io probabilmente ho avuto lo stesso problema ma credo che sia stato in un caso il bec e nell altro le batterie del modello.
Ho anche io una dx6i con dentro delle duracel da 2460mah rechargeable.
Non sbatte nulla e la tensione delle batterie non la porto mai sotto i 5,1 volt (ora le ho a 5,5V per cui se devo fare due voli le uso ma se devo farmi una giornata ho le pile di ricambio e le ricarico.
Certo che mi piacerebbe fare quella modifica che avete fatto voi anche se non ho i dean ma gli xt60 8che non mi piaccfiono un granchè)
Ma Mi spiegate cosa vuol dire carica life?
Da quel che sapevo io le lipo da 7,4 v sono troppe per questo modello di dx6i o sbaglio?
I cavi sopra la lipo li hai cambiati tu?
Hai usato cavetti di copertura termoretraibili anche dal lato lipo ? in tal caso non si rischia lavorando con il saldatore su un cavo che si scalda ed è collegato alle lipo...?
sapete se esistono batterie 2s con connettori xt60 o potrei utilizzare anche jst
Di cambiare connettori alle lipo non voglio per cui se mi sapreste consigliare lipo per questo scopo con connettori dean ,xt60 o jst (quelli più adatti che non si stacchino facilmente)...
grazie
p.s:se qualòcuno mi spiegasse un pò meglio dove e come vanno salvati i cavetti con il connettore ...anche li immagino che essendo circuiti stampati vicini se non si è bravi e rapidi si rischia grosso (danneggiare la radio) o sbaglio?
Per la carica si intende che bisogna impostare il caricatore sul tipo di batteria che si va a caricare: LiPo,LiFe,NiCd,NiMh ecc...

Ho letto in altre discussioni che la nostra radio può essere alimentata fino a 9/10 volt e quindi il problema della lipo da 7,4 non dovrebbe porsi...
Si pone però il problema della dimensione, non ne ho trovate altre all'infuori di quella che ho messo che potessero stare nel vano batterie e poterlo chiudere.

Per quanto riguarda i connettori, ho sempre comprato lipo che ne sono sprovvisti, li saldo io mettendo appunto un pezzetto di guaina termoretraibile: prima colo una "pallina" di stagno sul connettore delle grandezza che reputo opportuna, poi infilo la guaina nel cavetto, lo spelo e tenendo fuso lo stagno lo annego e tolgo il saldatore... È un'operazione così veloce che non si surriscalda nulla poi tiro su la guaina e col phon la scaldo...

Sulla tx ho saldato la prolunghetta direttamente sulla placchetta dove sono saldati i fili che alimentano la radio senza aprirla, si vede nella prima foto
Vecchio 02 settembre 12, 20:42   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Oggi ho volato con tre batterie sul mio f-22 per circa 20 min e non ho avuto problemi!
Speriamo bene!
Però non ho ancora capito se il problema era causato dalla bassa carica della tx o dalla sequenza di accoppiamento tra tx e rx sbagliata in quanto non ho spento e acceso la tx dopo aver cambiato il modello e dopo aver sostituito le batterie ma l'ho sempre lasciata accesa
Adesso inizio il nuovo extra 300 per sostituire quello crashato... Prima non sono riuscito...
Vecchio 10 settembre 12, 20:36   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2009
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
Io lo stesso problema di perdita di trasmissione ce l'ho con la dx8 che ha di serie il pacco batterie ricaricabile (nimh), che, però, a piena carica mi segna max 5/5,2v.
Ho schiantato due modelli: il primo era un aliante con ricevente spektrum ar 6... e qualcosa arrivata da hong kong; ho pensato che fosse la ricevente, ma stamattina mi è successa la stessa cosa con un foke wulf 190 con ricevente originale con il satellite (perdonate, non mi ricordo la sigla e non ce l'ho qui x vedere): volo di qualche minuto, tutto ok finché viaggiando ... in rettilineo a bassa velocità perdo definitivamente il controllo.
Non so neanch'io se investire in una batteria tx lipo o se passare ad altra radio (magari hitec aurora 9): è da poco che volo, ma se continuo a schiantare aerei, va a finire che getto tutto nel cestino...
nerialdo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:06   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2009
ciao guarda ho anche io la DX8 con medesimo pacco batteria ... uso riceventi spectrum originali ho una AR8000 montata su un ala alta costruito da me che pesa 14,5 kg 3 mt di AA , poi ho montato una AR6115e su un deproncino fatto da me del peso di 600/700 g 1 mt AA , e poi una AR AR6210 su uno yak 54 seagull che non ho ancora provato perchè finito di montare da poco ma facendo qualche prova a terra non ho avuto nesusn problema ... e nessun problema almeno fino ad oggi neanche sulle altre ...

la tensione anche a me a piena carica è 5,2 ma considerando che il pacco batteria è originale di fabbrica ed è di 4,8 ... 5,2 V e una giusta tensione anche perchè ti dico ci ho volato sena problemi fino a 4,5 V che ricordi ma sicuramente anche meno ... e non ho avuto problemi ...

hai moi provato a fare la prova passi come consigliano le istruzioni ???? magari ti rendi già conto ...

le antenne delle riceventi non farle toccare mai da nessuna parte istalla la ricevente non vicino a regolatori e non dovresti avere + problemi ...

magari è solo sfortuna o un binding fatto male la DX8 , come anche le altre spektrum non sono male .... poi cè chi si trova meglio con altre .... ma le spektrum sono prodotti validissimi
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:24   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2009
credo che dovresti aprire un'altro post per questo problema ...
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:36   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mariano70 Visualizza messaggio
Salve a tutti, scusate sapete aiutarmi su questo difetto che ha il mio 130x sul fatto che trema di coda appena è in volo a mezza altezza nn posso capire se è la scheda oppure il servo di coda e pazzesco con tutte le regolazioni della radio nn si riesce a farlo stare stabile e perfetto senza tremori mah voi sapete cosa può essere? grazie
Più che un altro post ... dovresti smetterla di scriverlo ovunque....

P.S. : ti sei dimenticato di metterlo nella sezione automodellismo!!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 21:47   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Per i problemi della Dx8 invece devo dire che non ho mai usato la batteria originale ma ho messo una lipo da 4000 mAh 2S, quando arrivo sotto 7,0V la carico!

Leggendo il manuale sono tanti gli accorgimenti per non creare interferenze alla rx e tutti da non sottovalutare! lontananze da parti elettroniche direzioni delle antenne e tensione di alimentazione! ... inoltre come già suggerito ha un bel metodo di prova a terra.... io lo leggerei per bene e lo metterei ben in pratica prima di spatasciare altri modelli!!!

buoni voli e mai perdersi d'animo!!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 00:00   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Citazione:
Originalmente inviato da nerialdo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
Io lo stesso problema di perdita di trasmissione ce l'ho con la dx8 che ha di serie il pacco batterie ricaricabile (nimh), che, però, a piena carica mi segna max 5/5,2v.
Ho schiantato due modelli: il primo era un aliante con ricevente spektrum ar 6... e qualcosa arrivata da hong kong; ho pensato che fosse la ricevente, ma stamattina mi è successa la stessa cosa con un foke wulf 190 con ricevente originale con il satellite (perdonate, non mi ricordo la sigla e non ce l'ho qui x vedere): volo di qualche minuto, tutto ok finché viaggiando ... in rettilineo a bassa velocità perdo definitivamente il controllo.
Non so neanch'io se investire in una batteria tx lipo o se passare ad altra radio (magari hitec aurora 9): è da poco che volo, ma se continuo a schiantare aerei, va a finire che getto tutto nel cestino...
Accidenti mi dispiace! Un'altro con problemi del genere...
A vedere dal voltaggio descritto, forse queste radio hanno davvero problemi da quel voltaggio in giù!
Alla fine del manuale della radio in INFORMAZIONI DEL RICEVITORE E DEL SERVO c'è scritto che la prima causa di guasti durante il volo è dovuta a sistemi di alimentazione che non sono in grado di fornire tensione minima necessaria ( regolatore, batterie del ricevitore,bus di alimentazione ecc.), quindi non far scendere la tensione del ricevitore sotto 3,5 volt, e fare avere una tensione costante di 4,8 volt .
Bisognerebbe misurare questo valore a banco, basterà farlo col tester?
Proprio come temeva cecco quando avevo esposto il mio problema...

Bookmarks