Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 07, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
perdita segnale

Ciao, volevo chiedervi una cosa. Ho sempre volato in ppm e non ho mai avuto problemi di portata o interferenze di sorta. Ultimamente ho montato un gyro 401 e siccome i cavi di collegamento sono di una lunghezza infinita, ho provveduto a raggrupparli (unitamente a quelli di regolatore e servi) in un unica matassina che precede l'attacco alla rx (vedi foto). Da allora l'ely presenta delle perdite di segnale evidenti anche a pochi metri di distanza. In concomitanza a questo ho provveduto a dotare il radiocomando di un doppio pacco batterie e per far ciò ho tagliato i cavi di collegamento del vecchio pacco batterie aggiungendo uno spinotto compatibile con i nuovi pacchi. Queste modifiche possono aver influito sulla ricezione?
Icone allegate
perdita segnale-dscn0679.jpg   perdita segnale-dscn0680.jpg  
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Ciao, volevo chiedervi una cosa. Ho sempre volato in ppm e non ho mai avuto problemi di portata o interferenze di sorta. Ultimamente ho montato un gyro 401 e siccome i cavi di collegamento sono di una lunghezza infinita, ho provveduto a raggrupparli (unitamente a quelli di regolatore e servi) in un unica matassina che precede l'attacco alla rx (vedi foto). Da allora l'ely presenta delle perdite di segnale evidenti anche a pochi metri di distanza. In concomitanza a questo ho provveduto a dotare il radiocomando di un doppio pacco batterie e per far ciò ho tagliato i cavi di collegamento del vecchio pacco batterie aggiungendo uno spinotto compatibile con i nuovi pacchi. Queste modifiche possono aver influito sulla ricezione?
I cavi del motore non devono passare assieme ai cavi dei servi quindi della ricevente....i motori generano dei campi magnetici e l'alta corrente che passa nei conduttori dei motori creano anche loro una sorta di disturbo alla ricevente....quindi in primo luogo vedi di separare i cavi di "potenza" quindi quelli del motore regolatore batteria dai cavi dei servi e riprova la portata.

Per quanto riguarda la TX non ha alcuna influenza avere uno o due pacchi batterie ....otterrai solo un maggiore tempo di impiego della tx ma non avrai benefici in ambito del raggio di azione della radio.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 19:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
I cavi del motore non devono passare assieme ai cavi dei servi quindi della ricevente....i motori generano dei campi magnetici e l'alta corrente che passa nei conduttori dei motori creano anche loro una sorta di disturbo alla ricevente....quindi in primo luogo vedi di separare i cavi di "potenza" quindi quelli del motore regolatore batteria dai cavi dei servi e riprova la portata.

Per quanto riguarda la TX non ha alcuna influenza avere uno o due pacchi batterie ....otterrai solo un maggiore tempo di impiego della tx ma non avrai benefici in ambito del raggio di azione della radio.
Proverò allora a separare i cavi dei servi e del gyro, da quelli del regolatore. Per quanto riguarda la tx chiedevo solo se l'aver saldato uno spinotto (lavoro che mi sembra fatto bene col suo bel termoretraibile) potesse aver creato dei disturbi. In ogni caso grazie per i consigli
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Per quanto riguarda la TX non ha alcuna influenza avere uno o due pacchi batterie ....otterrai solo un maggiore tempo di impiego della tx ma non avrai benefici in ambito del raggio di azione della radio.
Oggi ho riprovato l'ely dopo aver separato i cavi del regolatore da quelli dei servi e del giroscopio: nessun miglioramento tangibile anzi, forse peggio di prima. Poi ho provveduto a sfilare il cavo dell'antenna dall'impennaggio verticale in carbonio, lasciandolo penzolare sotto l'ely: le perdite di segnale sono scoparse come per magia. A questo punto secondo voi come cavolo devo metterlo sto filo dell'antenna?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
io lo ho bobinato su un apposito supporto plastico fornito con l' rx e il rimanente pezzo su un tubo plastico attaccato in basso ai pattini con 2 elastici ( circa 30cm), parallelo alla coda

( potresti provare ad aggiungici una ferrite sul cavo del segnale del regolatore ( ci fai 2-3 giri)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 08:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Scusa alberto, al di là della corretta disposizione dei cavi sul modello,hai provato ad utilizzare una ricevente di tipo PCM?
Nei tempi in cui volavo con i piccoli trex, mi capitava di besticciare con la PPM proprio perchè,indipendentemente da come mettevo i cavi, dopo una certa distanza (in genere 10\12 metri), l'heli iniziava a fare strani versi,scatti,spostamenti improvvisi ed altro.
Con PCM ho risolto definitivamente per cui, penso che potresti provare, magari riesci a risolvere..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma il segnale DIR nelle cnc.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 6 14 settembre 07 20:38
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23
Perdita di segnale a pochi metri Elivincent Radiocomandi 3 09 febbraio 07 17:37
Perdita Segnale Ricevente Walkera tury80 Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 maggio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002