Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Problema: perdita segnale radio

Ciao ho avuto un problema che ha causato il crash del minimag.
Non riesco a capire la causa.
Premessa:
prima filava tutto liscio, ho sostituito il motore con un A2020 e il problema si è presentato.
(Regolatore Jety plus 18a, motore Hacker 2020L, Graupner Mx12, batt 2170 evo 25).

Prima che sostituissi il motore il problema non si è mai presentato. Dopo il cambio il Minimag a volte non rispondeva ai comandi per brevi periodi (5-10 sec) poi riprendeva. La distanza tra me è il Minimag non superava i 100 mt. Stesso postodove sono andato altre volte a volare.
Da cosa puo' essere dipeso?

Il regolatore da 18 è insufficiente per il 2020L=
Alcuni atterraggi molto bruschi hanno danneggiato il quarzo della ricevente?
Il quarzo con eccessivo gioco nel alloggiamento della ricevente?

Non so più cosa pensare.
Avete consigli?
Ciao

Ps: quando avevo il minimag a terra i servi e il motore sembravano impazziti per qualche secondo, il motore girava senza dare gas e i servi si miovevano senza dare comando (freq. 35.200).
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 11:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
....
Ps: quando avevo il minimag a terra i servi e il motore sembravano impazziti per qualche secondo, il motore girava senza dare gas e i servi si miovevano senza dare comando (freq. 35.200).
Supponendo che il trasmettitore fosse acceso (vero?), sembrerebbe un contatto fasullo.
Controlla quarzo e ricevente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Supponendo che il trasmettitore fosse acceso (vero?), sembrerebbe un contatto fasullo.
Controlla quarzo e ricevente.
Si, era acceso.

Il mio dubbio è che il quarzo sulla ricevente, particolarmente lasco, sia la causa. Non mi ha convinto fin dall'inizio e magari con qualche atterraggio brusco si sia allentato ulteriormente causando il falso contatto.
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 11:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Cratty
Si, era acceso.

Il mio dubbio è che il quarzo sulla ricevente, particolarmente lasco, sia la causa. Non mi ha convinto fin dall'inizio e magari con qualche atterraggio brusco si sia allentato ulteriormente causando il falso contatto.
Cerca di piegare un po' ad arco i piedini, in modo che facciano maggior attrito.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Cerca di piegare un po' ad arco i piedini, in modo che facciano maggior attrito.
quoto
ma l'antenna nel modello è stesa o arrotolata? sicuro che non si sia tagliata in qualche punto?
cmq elimina il gioco del quarzo che male non gli fa, e in ultima battuta prima di ricomprare il quarzo chiedi a qualcuno di prestartene una coppia per fare una prova con un altra frequenza, così almeno incominciamo ad escludere qualche fattore
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
un ultima cosa se pur banale ma eri solo in volo quando si sono verificare le interferenze?
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 37
Ero con un amico, lo stesso di altre volte, lui utilizza i 40mhz.

L'antenna è ben stesa, devo controllare se è spezzata in qualche punto anche se dubito.
Provero' con altri quarzi di freq. diversa.
Grazie ancora.
ciao

Un'altra cosa strana, ora che ci penso, stata quando dopo la prima "inteferenza" avuta in volo lìho portato giù e mentre io tenevo la radio e il mio amico il minimag , l'amico ha sbattuto al piano di coda che si è mosso (muovendo anche il servo di forza) in questo momento è partito l'impulso che ha fatto girare l'elica per 1 sec.
Altra cosa, il motore un aveva perso il fissaggio e al 70% di potenza vibrava facendo vibrare tutto il resto, forse queste vibrazioni hanno ulteriormente aumentato il gioco del quarzo.
Vibrava a tal punto che il motore andava quasi fuori giri, alternava a parità di stick alti e bassi.
Mah!
Cratty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 12:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
quoto
ma l'antenna nel modello è stesa o arrotolata? sicuro che non si sia tagliata in qualche punto?
cmq elimina il gioco del quarzo che male non gli fa, e in ultima battuta prima di ricomprare il quarzo chiedi a qualcuno di prestartene una coppia per fare una prova con un altra frequenza, così almeno incominciamo ad escludere qualche fattore
quoto demon...ho avuto gli stessi tuoi problemi. Sai cos'era?
La radio poggiava nella valigetta proprio sul quarzo ( posteriore sulla futaba) causando il distacco di una saldatura.
Altro problema avuto in contemporanea: filo antenna RX parzialmente intaccato e quindi meno efficiente.
Inutile dirti che scoprire tutto cio mi è costato il crash di un paio di modelli
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
io avevo più o meno la tua configurazione, solo col 2022L Hacker, il mio problema era il regolatore (identico al tuo) che non so per quale motivo si era messo a funzionare male. sostituito quello, tutto ok
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:25   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Domanda:
-prima che motore avevi?
-che ricevente stai usando?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema radio valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 09 luglio 07 19:48
Perdita di segnale a pochi metri Elivincent Radiocomandi 3 09 febbraio 07 17:37
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13
Perdita Segnale Ricevente Walkera tury80 Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 maggio 06 15:11
Problema 2-6 radio mx 12 alegerry Radiocomandi 10 29 aprile 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002