Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 18:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
perdita di segnale o altro? Help

Forse qualcuno ha qualche idea da darmi perché non saprei dove sbattere la testa.
Su un SU29 140 Sebart motorizzato con Hacker cassa rotante, ho avuto una probabile perdita di segnale per circa 2 secondi, poi fortunatamente sono atterrato senza problemi.
Ho provato a cambiare la ricevente e al terzo e quarto volo altro problema (questa volta sembra che il comando degli alettoni risponda in ritardo).
Trasmetto in 40 Mhz con una Graupner MX24 che non mi ha mai dato problemi con altri modelli, le due riceventi provate sono sintetizzate in SPCM e alimentate da due pacchi lipo controllati da interruttore elettronico Powerbox.
Ho pensato che potesse essere un servo che non ritorna a zero (o più lento dell'altro) ma a terra ho provato per 5 minuti e gli alettori avevano il ritorno a zero perfetto (i servi sono dei VORTEX VDS-2015 digitali da 20 kg quindi non si tratta sicuramente di un problema di tiro (il modello pesa circa 4.700 gr) e poi la prima volta non funzionava nessun comando. Dato che il problema non è chiaro e non si ripete sempre cosa mi consigliate? Grazie.
Luca
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
prova a riposizionare la ricevente in un altro posto se ti epossibile caso mai prende qualche interferenza,
hai messo qualche prolunga hai servi? se si prova metterci un toroide
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
La ricevente è lontana sia dal motore che dal regolatore, per le prolunghe ai servi di coda ho già montato i filtri (non sugli alettoni ma si tratta veramente di 15-20 cm in tutto....)
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 20:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Domanda estremamente banale ?
Sei sicuro di non aver beccato qualche interferenza ?
con SPCM la radio ti va in HOLD. Non hai un'analizzatore di spettro per fare un controllo ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
L'interferenza purtroppo è una brutta bestia , perchè non si vede e lascia tracce.
Prova a fare queste prove:
Con modello a terra fai una prova di portarta , con antenna abbasata dovresti cominciare a vedere qualche interferenza ad una distanza di non meno di 100 mt.
La stessa prova la fai in un luogo diverso da quello attuale.
Visto che monti un regolatore a me è già capitato che facesse interferenza dopo poco che mi allontanavo dal modello cominciavano l'interferenze .
Prova ad alimentare l'impianto radio con un altro pacco di batterie.
Ho risolto molti di questi rompicapi convertendo la ff9 in 2.4 Gz con modulo assan

Ultima modifica di tiger25 : 06 settembre 11 alle ore 12:36
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda estremamente banale ?
Sei sicuro di non aver beccato qualche interferenza ?
con SPCM la radio ti va in HOLD. Non hai un'analizzatore di spettro per fare un controllo ?
Proprio sicuro sicuro no (è difficile dirlo), comunque ho controllato la zona con lo scanner della radio e non ho trovato altri segnali, inoltre ho volato con un altro modello sulla stessa frequenza senza problemi (so che non significa molto però...). Il fatto che mi sia successo in due campi di volo differenti in giorni diversi, sempre e solo con lo stesso modello mi sembra strano. Ciao
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 18:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
L'interferenza purtroppo è una brutta bestia , perchè non si vede e lascia tracce.
Prova a fare queste prove:
Con modello a terra fai una prova di portarta , con antenna abbasata dovresti cominciare a vedere qualche interferenza ad una distanza di non meno di 100 mt.
La stessa prova la fai in un luogo diverso da quello attuale.
Visto che monti un regolatore a me è già capitato che facesse interferenza dopo poco che mi allontanavo dal modello cominciavano l'interferenze .
Prova ad alimentare l'impianto radio con un altro pacco di batterie.
Ho risolto molti di questi rompicapi convertendo la ff9 in 2.4 Gz con modulo assan
Ho già deciso comunque di passare al 2.4 ma proverò a fare qualche prova di portata. Il regolatore è molto lontano dalla ricevente e l'impianto radio è alimentato da due pacchi lipo separati.... boh.
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita di segnale vezza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 23 marzo 11 21:03
Perdita segnale AR7000 e DX7 loekie Radiocomandi 16 09 maggio 09 09:42
Problema ... perdita segnale red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 09 gennaio 09 21:38
Perdita segnale EasyGlider Pro fabrymac Aeromodellismo Volo Elettrico 34 25 luglio 08 13:42
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002