BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   perdita di segnale o altro? Help (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/222232-perdita-di-segnale-o-altro-help.html)

ASW28 04 settembre 11 19:45

perdita di segnale o altro? Help

Forse qualcuno ha qualche idea da darmi perché non saprei dove sbattere la testa.
Su un SU29 140 Sebart motorizzato con Hacker cassa rotante, ho avuto una probabile perdita di segnale per circa 2 secondi, poi fortunatamente sono atterrato senza problemi.
Ho provato a cambiare la ricevente e al terzo e quarto volo altro problema (questa volta sembra che il comando degli alettoni risponda in ritardo).
Trasmetto in 40 Mhz con una Graupner MX24 che non mi ha mai dato problemi con altri modelli, le due riceventi provate sono sintetizzate in SPCM e alimentate da due pacchi lipo controllati da interruttore elettronico Powerbox.
Ho pensato che potesse essere un servo che non ritorna a zero (o più lento dell'altro) ma a terra ho provato per 5 minuti e gli alettori avevano il ritorno a zero perfetto (i servi sono dei VORTEX VDS-2015 digitali da 20 kg quindi non si tratta sicuramente di un problema di tiro (il modello pesa circa 4.700 gr) e poi la prima volta non funzionava nessun comando. Dato che il problema non è chiaro e non si ripete sempre cosa mi consigliate? Grazie.
Luca

tiger25 04 settembre 11 20:08

prova a riposizionare la ricevente in un altro posto se ti epossibile caso mai prende qualche interferenza,
hai messo qualche prolunga hai servi? se si prova metterci un toroide

ASW28 04 settembre 11 21:05

La ricevente è lontana sia dal motore che dal regolatore, per le prolunghe ai servi di coda ho già montato i filtri (non sugli alettoni ma si tratta veramente di 15-20 cm in tutto....)

romoloman 04 settembre 11 21:26

Domanda estremamente banale ?
Sei sicuro di non aver beccato qualche interferenza ?
con SPCM la radio ti va in HOLD. Non hai un'analizzatore di spettro per fare un controllo ?

tiger25 06 settembre 11 13:33

L'interferenza purtroppo è una brutta bestia , perchè non si vede e lascia tracce.
Prova a fare queste prove:
Con modello a terra fai una prova di portarta , con antenna abbasata dovresti cominciare a vedere qualche interferenza ad una distanza di non meno di 100 mt.
La stessa prova la fai in un luogo diverso da quello attuale.
Visto che monti un regolatore a me è già capitato che facesse interferenza dopo poco che mi allontanavo dal modello cominciavano l'interferenze .
Prova ad alimentare l'impianto radio con un altro pacco di batterie.
Ho risolto molti di questi rompicapi convertendo la ff9 in 2.4 Gz con modulo assan

ASW28 06 settembre 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2753072)
Domanda estremamente banale ?
Sei sicuro di non aver beccato qualche interferenza ?
con SPCM la radio ti va in HOLD. Non hai un'analizzatore di spettro per fare un controllo ?

Proprio sicuro sicuro no (è difficile dirlo), comunque ho controllato la zona con lo scanner della radio e non ho trovato altri segnali, inoltre ho volato con un altro modello sulla stessa frequenza senza problemi (so che non significa molto però...). Il fatto che mi sia successo in due campi di volo differenti in giorni diversi, sempre e solo con lo stesso modello mi sembra strano. Ciao

ASW28 06 settembre 11 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da tiger25 (Messaggio 2755627)
L'interferenza purtroppo è una brutta bestia , perchè non si vede e lascia tracce.
Prova a fare queste prove:
Con modello a terra fai una prova di portarta , con antenna abbasata dovresti cominciare a vedere qualche interferenza ad una distanza di non meno di 100 mt.
La stessa prova la fai in un luogo diverso da quello attuale.
Visto che monti un regolatore a me è già capitato che facesse interferenza dopo poco che mi allontanavo dal modello cominciavano l'interferenze .
Prova ad alimentare l'impianto radio con un altro pacco di batterie.
Ho risolto molti di questi rompicapi convertendo la ff9 in 2.4 Gz con modulo assan

Ho già deciso comunque di passare al 2.4 ma proverò a fare qualche prova di portata. Il regolatore è molto lontano dalla ricevente e l'impianto radio è alimentato da due pacchi lipo separati.... boh.:huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002