Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Perdita segnale AR7000 e DX7

Oggi, primo collaudo con il Vision 50, e con esso anche collaudo di spektrum DX7 e ricevente AR7000.
A parte qualche piccolo intoppo con il modello, mi è successo troppo spesso (ben 4 volte), di perdere completemente il segnale. Fortunatamente (fatto assai strano), è successo 1 volta con il modello a terra, mentre le altre 3 volte, dopo aver spento ricevente e radio ed al successivo riavvio, non avevo più segnale se non rifacendo il binding.
Il gyroscopio, è il GY401, con relativo servo S9254. Al ciclico ci sono 3 * Hyperion HP-DS20xSMD, mentre al gas ho messo un S9255.
Lipo 2s da 2100mah FlyghtPower (QUELLE VERDI), mentre il regolatore di tensione è il Voltage regolator di ElyQ. Questo l'ho impostato in maniera di dare al ciclico 6v di corrente, mentre il resto è a 5v.
Da quello che ho capito è che non so per quale ragione perdo il segnale, difatti le spie delle riceventi sono spente. No ho capito però perche dopo un mese di test non ho mai avuto tale inconveniente. Il tutto è successo al primo volo.
Vi chiedo risposte che mi portino alla soluzione del problema, ma Vi prego di evitare messaggi tipo (cambia radio, passa a Futaba...ecc. ecc.) perchè in ogni caso non servono a risolvere tale problema.

Grazie per l'aiuto...

Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 07:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Se la ricevente non lampeggia quando perde il segnale non è aggiornata.
Io ho avuto un problema simile al tuo, perdevo il segnale per un attimo (quanto basta per cacarsi sotto!!!), è ho dovuto mandare radio e ricevente in assistenza, da allora nessun problema.
L'hai presa da Esprit?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Ciao e grazie per aver risposto...
Dunque vorrei chiarire che quando perdevo il segnale avevo la spia del satellite lampeggiante, mentre quella della ricevente principale non lo so. Sucessivamente spegnevo e riaccendevo, e solo li non si accendeva niente...e per aver di nuovo il segnale dovevo ripetere il binding.
Altra cosa da notare è che a casa a motore spento....quindi senza vibrazioni, l'ho tenuto acceso per ben 2 ore muovendo i vari servi e non è successo mai niente....Salvo quando dietro suggerimento ho mosso un po il filo del satellite...e questo ha iniziato a lampeggiare. Solo che diversamente da quando il modello era in moto io avevo cmq il controllo dei servi, e poi spegnendo e riaccendendo tutto è ritornato normale...

Quindi giusto per ripetere....a motore acceso ho problemi....mentre in casa ancora niente a meno che non tocco io il filo....

Per risponderti io la radio l'ho presa da un negoziante qui di zona...penso cmq che venga dalla Germania..

Ciao,

Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:42   #4 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Non hai la possibilità di provare con un'altra ricevente in prestito? Naturalmente Spektrum ma di qualsiasi modello.
  Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Altra cosa finito il 1 volo senza problemi, dopo ever spento ricevente e radio, giusto per rifare il pieno, quando ho riacceso radio e ricevente....niente nessun segnale...con nessuna spia accesa....ed ancora rifacendo il binding tornava tutto normale.
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Non hai la possibilità di provare con un'altra ricevente in prestito? Naturalmente Spektrum ma di qualsiasi modello.

Al momento direi di no...a meno che non mi aiuti il negoziante quando riferirò il problema...
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Ragazzi, nessun'altra idea?
Ho letto in un post simile al mio della possibilità di mettere un condensatore alla ricevente (che tralaltro ho gia visto dove eventualmente prenderlo), pensate possa essermi utile?


Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
beh, se muovendo il filo del satellite ti si spengono le riceventi, mi pare che il problema stia li...
Comunque per capire se hai la ricevente aggiornata, accendi radio e ricevente, poi spegni la ricevente e la riaccendi (la radio naturalmente deve rimanere sempre accesa)... se alla riaccensione le riceventi lampeggiano, vuol dire che sono aggiornate all'ultima versione di firmware, in qualsiasi altro caso no.
Controlla bene il cavetto, o meglio sostituiscilo.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
beh, se muovendo il filo del satellite ti si spengono le riceventi, mi pare che il problema stia li...
Comunque per capire se hai la ricevente aggiornata, accendi radio e ricevente, poi spegni la ricevente e la riaccendi (la radio naturalmente deve rimanere sempre accesa)... se alla riaccensione le riceventi lampeggiano, vuol dire che sono aggiornate all'ultima versione di firmware, in qualsiasi altro caso no.
Controlla bene il cavetto, o meglio sostituiscilo.
Ciao

Oggi sono riuscito a scappare al campo volo, ed ho fatto qualche test...
Dunque per prima cosa e giusto per risponderti, ti confermo che la ricevente è aggiornata. Inoltre per il cavetto prima era legato con una fascetta e quindi era tirato, inoltre io non lo avevo semplicemente toccato ma mosso con forza...cmq il mio problema non è questo.
Ho appurato che tutto succede soltanto a volo terminato, spengo ricevente e radio, quindi quando riaccendo la ricevente è completamente sganciata dalla radio...nessun segnale, nessuna spia accesa. Mi sono poi recato al negozio dove l'ho acquistata, fortunatamente lui e l'elettronica vanno molto daccordo. Ha verificato con un tester che al momento dell'accensione della ricevente, per un istante un picco di tensione fino a 5.96v. Non ricordo bene poi cosa mi ha esattamente detto, ma il problema pare sia quello, infatti poi mi ha messo un condensatore sulla ricevente ed il problema sembrerebbe sparito (mi riservo di fare ancora qualche verifica).
In ogni caso seguirò il tuo consiglio per il cavetto (lo sostituirò), ma cmq non mi è chiaro il perchè lo faceva solo a volo terminato, ma non in casa...
Cmq stando a quanto mi ha detto il venditore, il problema dipendeva dal regolatore che per un istante mandava troppa corrente, e non invece come pensavo dalla ricevente...

Che ne dici?

Spero di aver risolto...


Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Oggi sono riuscito a scappare al campo volo, ed ho fatto qualche test...
Dunque per prima cosa e giusto per risponderti, ti confermo che la ricevente è aggiornata. Inoltre per il cavetto prima era legato con una fascetta e quindi era tirato, inoltre io non lo avevo semplicemente toccato ma mosso con forza...cmq il mio problema non è questo.
Ho appurato che tutto succede soltanto a volo terminato, spengo ricevente e radio, quindi quando riaccendo la ricevente è completamente sganciata dalla radio...nessun segnale, nessuna spia accesa. Mi sono poi recato al negozio dove l'ho acquistata, fortunatamente lui e l'elettronica vanno molto daccordo. Ha verificato con un tester che al momento dell'accensione della ricevente, per un istante un picco di tensione fino a 5.96v. Non ricordo bene poi cosa mi ha esattamente detto, ma il problema pare sia quello, infatti poi mi ha messo un condensatore sulla ricevente ed il problema sembrerebbe sparito (mi riservo di fare ancora qualche verifica).
In ogni caso seguirò il tuo consiglio per il cavetto (lo sostituirò), ma cmq non mi è chiaro il perchè lo faceva solo a volo terminato, ma non in casa...
Cmq stando a quanto mi ha detto il venditore, il problema dipendeva dal regolatore che per un istante mandava troppa corrente, e non invece come pensavo dalla ricevente...

Che ne dici?

Spero di aver risolto...


Giuseppe
ciao

non voglio deluderti,ma quella ricvente funziona da 3,5 volt a 9,6 volt.
dubito che il problema sia un attimo vicino ai 6 volt.

piutosto sostituisci il cavetto del sattellite che ha gia' creato casini.

il condensatore serve per l'esatto opposto problema,
cali di tensione dovuto agli assorbimenti dei servi.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema ... perdita segnale red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 09 gennaio 09 21:38
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23
Perdita di segnale a pochi metri Elivincent Radiocomandi 3 09 febbraio 07 17:37
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002