Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 08, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Perdita segnale EasyGlider Pro

Ciao a tutti. Questa mattina, ho effettuato il primo volo del mio nuovo EasyGlider Pro con motorizzazione inclusa, kit messo in vendita da fine giugno. Devo dire che è un aliante fantastico, visto che ha volato senza problemi fin dal primo momento, perfettamente bilanciato, al punto da poter lasciare le mani dagli stick, tanto volava perfetto. Beh, dopo i primi 5/6 minuti di volo, ecco che improvvisamente perdo completamente il controllo del modello, nel senso, niente motore,niente servi niente di niente.....L'aliante settato in failsafe torna a terra planando e purtoppo appoggia a terra un po duro, risultato fusoliera rotta....

Riassumo l'elettronica utilizzata: Ricevente Spektrum AR6000, regolatore Multiplex Multicont BL-27 II, motore brushless Himax da 150W, batteria Lipo 2100Mah 3S, 2 servi Hitec hs81 per l'elevatore e il timone e due HS.55 per gli alettoni. Radio Spektrum DX7.

Quando sono andato a recuperare il modello, i servi si muovevano tutti come per una interferenza, ma sembravano rispondere ai comandi....Staccando e riattaccando la batteria ecco che il movimento dei servi è tornato normale. Non capisco se il problema sia dovuto al regolatore, magari difettoso, e quando si scalda, taglia la corrente e di conseguenza non alimenta piu la ricevente, oppure se è un problema della ricevente...ma sarebbe la prima volta che vedo una AR6000 smettere di funzionare in quel modo. Ho notato che quando collego la batteria, il regolatore emette i suoi bip a seconda della programmazione (che ho lasciato di default), poi se lasciato fermo e acceso, ogni tanto ripete un bip, come se non si inizializzasse correttamente....oppure è normale che bippi di tanto in tanto?
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi o sono io che sono una bestia?....forse la seconda...

Fabrizio
__________________
Mi Drone 1080

Ultima modifica di fabrymac : 24 luglio 08 alle ore 15:17
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
evento molto strano, non conosaco la ricevente in questione.. comunque e' normale ch eil regolatore se lasciato stare.. bippi ogni tanto, basta dar comando motore rimetterlo a zero e smette di bippare, per il resto..sembrerebbe piu un assorbimento anomalo di qualcosa.. ma e' solo un'ipotesi. bisognerebbe vedere se si ripete.. magari era solo un caso oppure qualcuno di passaggio con un modulo trasmittente.. CB ecc.. abbastanza potente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
i componenti elettrici erano disposti in modo corretto? cioè erano a debita distanza? motore, regolatore e ricevente molto vicini tra loro possono causare interferenze... e probabilmente è intervenuto il failsafe....
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah sull'easyglider i posti sono abbastanza.. predisposti dalla casa!!...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
In effetti ricevente e regolatore sono abbastanza vicini tra loro...ma è anche vero che nella fusoliera dell'EasyGlider non c'è tantissimo spazio, per cui ho messo la ricevente da un lato e il regolatore dall'altro. Quello che mi fa strano è che una volta a terra, se tenuto acceso e magari dando un gas di tanto in tanto, non succede niente, nel senso che tutti i comandi rispondono correttamente per cui non si ha la minima idea che qualcosa non stia andando bene. La ricevente è una 2.4Ghz quindi a maggior ragione non dovrebbe facilmente essere soggetta a disturbi radio, e sarebbe la prima volta, perchè ho altri 2 aerei con a bordo sempre una AR6000 e non ho mai visto una cosa cosi. Se poi mi dite che il bip di tanto in tanto è corretto che lo faccia....mi rimane solo di isolare ancora di più regolatore e ricevente, e riprovare...ma rischiare ogni volta di perdere il modello e di schiantarlo chissà dove....è un po rischioso...e costoso...

Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
AAAAAA.... scusa 2.4 ghz?? quanto distante eri dalla trasmittente quando e' successo??

non vorrei che sia stato un problema di portata... a mio sapere non tutte le 2,4giga arrivano oltre i 3-400 metri..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
dici che era pronto al volo e assemblato anche elettronica....
potrebbe essere stato un falso contatto che si è verificato ed ha continuato....
l'elettronica gia premontata dalla fabbrica....va sempre controllata....
metti in tensione il tutto e muovi i contatti batteria, spinotti ricevente e vedi se qualcosa sfrizzetta!!!!

altrimenti se dici che puo essere il regolatore....(non è giusto che te ne diano uno che si scalda!!!) prova a cambiarlo se ne hai uno o fattene dare uno piu grosso e....ventilalo bene!!!!!!!!!

facci sapere
ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 24 luglio 08 alle ore 15:59
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 15:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Il modello era a 3 metri sopra la mia testa quando è morto. Comunque l'accoppiata AR6000 e DX 7 va oltre i 3/400 metri, di questo sono sicuro, anche perchè ho altri due modelli con la stessa ricevente e li faccio volare a distanze elevate a volte, senza problemi. Ho parlato con i ragazzi di Hely-Go, dove ho preso il modello e forse il problema è dato dal fatto che il regolatore si scalda parecchio utilizzando batterie Lipo 3 celle, mi hanno detto che il BL-27 supporta bene le 2 celle, anche se sull'adesivo del regolatore c'è scritto 2/3 cells Lipo batteries. Evidentemente quando il regolatore si scalda troppo, interviene il failsafe, e io, non alimentando la ricevente con una batteria esterna, quando lui si pianta, si pianta tutto. Mi viene in mente questa come soluzione....
Comunque adesso proverò a montare un regolatore un po piu potente, in grado di supportare le 3 celle, poi vedremo.
Grazie per i consigli ragazzi!!
Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
allora sicuramente e' quello il problema. come avevo ipotizzato prima qualcosa che assorbiva anomalmente troppa corrente dalle batterie.. se il regolatore e troppo caldo i circuiti elettronici non amano le temperature elevate, forse e' lo stesso microprocessore che gestisce il regolatore a temere troppo il caldo piantandosi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
ma quando si è "spento" eri a motore acceso o stavi veleggiando? hai provato a disattivare il failsafe?

E' vero che sull'EG gli spazzi per i componenti sono diciamo... prestabiliti... ma mettere motori, regolatori e riceventi molto vicini tra loro non è mai cosa buona... i motori bl poi quando sono in "moto" generano alcune interferenze... io uso sempre i toroidi in ferrite... e alle volte non bastano...

Ultima modifica di mah!! : 24 luglio 08 alle ore 16:09 Motivo: domenticavo....
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sotto il ponte..pericolo perdita di segnale??? kitaro Radiocomandi 4 25 giugno 08 23:18
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23
Perdita di segnale a pochi metri Elivincent Radiocomandi 3 09 febbraio 07 17:37
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13
Perdita Segnale Ricevente Walkera tury80 Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 maggio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002