Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
FUTABA 12FG 2.4 Ghz- Perdita di segnale

Salve a tutti

ho recentemente acquistato una FUTABA 12 FG 2.4 Ghz ed ho installato la ricevente in dotazione (la R6014 HS) su di un modello acrobatico in struttura totalmente di balsa e compensasto (in fusoliera vi sono solamente 4 correntini di carbonio da 1 mm disposti longitudinalmente per rinforzare la struttura). Già dal primo collaudo (non del modello, ma del nuovo impianto radio) ho notato che per diverse volte il segnale radio è scomparso durante il volo, per poco (mezzo secondo, un secondo), ma a sufficienza per farmi capire che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Faccio presente che il modello ha sempre funzionato correttamente con una tranquilla 149DP ed antenna in fusoliersa.
L'alimentazione è a 4 celle Ni-Cd da 1000 mAh, che hanno sempre fatto il loro onesto lavoro senza mai nessun problema.
In tutto ho 6 servocomandi non digitali per cui la ricevente è stata impostata in normal mode.
Inoltre, pur non esagerando con le attenzioni del caso ho provveduto ad installare la nuova ricevente in fusoliera con gli accorgimenti suggeriti nelle istruzioni di installazione per sistemi FASST.

Sinceramente sono un po' demoralizzato e chiedo quindi cortesemente se c'è qualcuno in grado di darmi indicazioni a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti

ho recentemente acquistato una FUTABA 12 FG 2.4 Ghz ed ho installato la ricevente in dotazione (la R6014 HS) su di un modello acrobatico in struttura totalmente di balsa e compensasto (in fusoliera vi sono solamente 4 correntini di carbonio da 1 mm disposti longitudinalmente per rinforzare la struttura). Già dal primo collaudo (non del modello, ma del nuovo impianto radio) ho notato che per diverse volte il segnale radio è scomparso durante il volo, per poco (mezzo secondo, un secondo).
L'alimentazione è a 4 celle Ni-Cd da 1000 mAh, che hanno sempre fatto il loro onesto lavoro senza mai nessun problema.
In tutto ho 6 servocomandi non digitali per cui la ricevente è stata impostata in normal mode.


Alberto

Con 4 Nicd da 1000mah non nuove, l'alimentazione potrebbe essere a tratti insufficiente, avendo 6 servocomandi sempre in movimento.
Se il problema è questo si dovrebbe manifestare anche a terra, prova.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Io penso che sia un problema di criticità sull'alimentazione della RX

4 celle a NiCd 4.8V se i servi assorbissero tanto da abbassare quella tensione a 4.2-4.3V sei sul critico con queste RX a 2.4GHz

Fai una prova a terra dai comando a 3-4 servi e vedi di quanto scende la il valore in Volt della batteria e se la RX smentte di funzionare

Ciao
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
da cambiare la batteria,i servi hanno un consumo che ne fanno abbassare la tensione della batteria,così che arrivata sotto un certo limite,non ne permette l'alimentazione costante alla ricevente,e di conseguenza ti trovi con questi ''blocchi-reset'' della ricevente.
prima non te ne accorgevi perchè in mhz la ricevente lavorava comunque e non aveva bisogno di resettare,alcuni aggiungono un condensatore ma credo che se gia la batteria non lavora bene così anche con un condensatore non risolverai gran che.
ho gia avuto l'esperienza che al terzo volo con un modello con 3 mini servi e batteria 500mha ,con la quale in mhz mi permetteva 5/6 voli,in 2,4ghz il secondo volo credevo fossero interferenze,il terzo è andato giu senza poter far nulla.
risolto con una kan1100 la quale ha una buona scarica perchè l'ho provata anche con servi sui 7/8kg e 7ampere di assorbimento..lavora meglio di una lipo da 1400mha10c conj tanto di centralina che avevo preso proprio per quei servi!!
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti

ho recentemente acquistato una FUTABA 12 FG 2.4 Ghz ed ho installato la ricevente in dotazione (la R6014 HS) su di un modello acrobatico in struttura totalmente di balsa e compensasto (in fusoliera vi sono solamente 4 correntini di carbonio da 1 mm disposti longitudinalmente per rinforzare la struttura). Già dal primo collaudo (non del modello, ma del nuovo impianto radio) ho notato che per diverse volte il segnale radio è scomparso durante il volo, per poco (mezzo secondo, un secondo), ma a sufficienza per farmi capire che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Faccio presente che il modello ha sempre funzionato correttamente con una tranquilla 149DP ed antenna in fusoliersa.
L'alimentazione è a 4 celle Ni-Cd da 1000 mAh, che hanno sempre fatto il loro onesto lavoro senza mai nessun problema.
In tutto ho 6 servocomandi non digitali per cui la ricevente è stata impostata in normal mode.
Inoltre, pur non esagerando con le attenzioni del caso ho provveduto ad installare la nuova ricevente in fusoliera con gli accorgimenti suggeriti nelle istruzioni di installazione per sistemi FASST.

Sinceramente sono un po' demoralizzato e chiedo quindi cortesemente se c'è qualcuno in grado di darmi indicazioni a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Alberto
Se ti scarichi il software a fondo pagina, potrai notare le curve di assorbimento di molti servi (ne troverai probabilmente anche di simili ai tuoi se non gli stessi), così da renderti conto dei veri assorbimenti di questi: intendo sotto sforzo ...

Vedrai che dimensionerai diversamente la batteria ... prima di additare il sistema radio ...

Choisir ces servos !
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
comprate graupner IFS versione 3

comprate graupner IFS versione 3 funziona alla grande nonostante quelli che ne parlano male senza averla mai usata la versione 3 funziona alla grande.
fatto test:
ricevente dentro una cappottina in carbonio, il tutto dentro una pentola d'acciaio, andato nel pianerottolo e tutto funziona senza nessun problema.
test campo di volo:
provato in tutte le condizioni di tempo, brutto tempo con umidità, e bel tempo, altitudine quasi come un puntino, o vicinissimo al pilota,
nessuna perdita di segnale

COMPRATE GRAUPNER
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
comprate graupner IFS versione 3 funziona alla grande nonostante quelli che ne parlano male senza averla mai usata la versione 3 funziona alla grande.
fatto test:
ricevente dentro una cappottina in carbonio, il tutto dentro una pentola d'acciaio, andato nel pianerottolo e tutto funziona senza nessun problema.
test campo di volo:
provato in tutte le condizioni di tempo, brutto tempo con umidità, e bel tempo, altitudine quasi come un puntino, o vicinissimo al pilota,
nessuna perdita di segnale

COMPRATE GRAUPNER
Ecco un altro fondamentalista
Scusa cosa ci azzecca il tuo intevento con la macanza della sufficiente alimentazione?
Oppure credi davvero che un sistema come quello Futaba è davvero l'ultima ruota del carro? Per cosa poi? Per un IFS, che dio solo sa i danni che ha causato in passato e che se ora funziona possiamo finalmente accendere un cero alla madonna per la fine della pioggia di modelli!
Se IFS ora funziona ce ne rallegriamo tutti per l'aggiunta di un nuovo concorrente che concorrerà ad un prezzo per l'utenza sempre più abbordabile, ma mettere IFS avanti a tutto come la panacea di tutti i mali, persino quello di insufficiente alimentazione (problema trasversale), è come sostenere con certezza che gli UFO esistono quando non se ne è visto alcuno ...

Siamo seri e vediamo d non andare in OT!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 20:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Beh, che dire! Vi ringrazio dei consigli, anche perchè mi sembra che abbiano tutti un filo conduttore, ovvero l'assoluta necessità di cambiare il pacco batteria. Le considerazioni che avete fatto sono giustissime e quindi farò come avete detto.

Il prossimo weekend sarò ad Ozzano e quindi ne approfitterò per fare un po' di scorta....di tutto un po'.

Grazie

Vi farò sapere.

Saluti Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Con un po' di ritardo ma giusto per confermare che i vostri consigli erano giusti:
ho sostituito le vecchie batterie con Lipo e regolatore di tensione Alewings.
Ho fatto alcuni voli ed il problema non si è più presentato.

....sembra tutto risolto.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
mi riallaccio a questo topic per chiedere se i condensatori da attaccare alla rx si possono fare in casa. Mi viene da rispondere si in quanto penso sia banalmente un cavo da 2 poli attaccato al pos-neg del condensatore elettrolitico.
I valori che riporta il manuale futaba se non erro sono 1800 e 3600 uF. Non specifica il voltaggio però.
Qualcuno mi sa rispondere con esattezza?
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema ... perdita segnale red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 09 gennaio 09 21:38
Perdita segnale EasyGlider Pro fabrymac Aeromodellismo Volo Elettrico 34 25 luglio 08 13:42
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002