Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 06:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Per l'ennesima volta, non è questione di tecnologia, è questione di regolamenti esistenti,
In Italia più di 150 metri non te li danno, più facile di meno. E 150 metri per aerei di 2 metri ci stanno.
Se ci riesci a volare bene, sennò non è obbligatorio. Se ce la fanno gli inglesi e i francesi ce la facciamo anche noi, sennò si chiude bottega e volano solo i gommoli.
E' inutile insistere sul "e tu cosa proponi e tu cosa ti credi e ma il mio trofeo Grattailcumulo lo abbiamo fatto sempre a 3000 metri."

NON CE LI DARANNO MAI ! e non gliene frega niente a nessuno, incidentalmente.

Non dipende da me, santa pupa... Si volerà più alti solo chiedendo NOTAM apposito per le varie feste, gare e cimenti.

Alcuni esempi di come ce la fanno i francesi , ma anche altri :GPR Video

Alcuni esempi di come ce la fanno gli inglesi :Another Day in Paradise - YouTube

Ciao giobalde
giobalde non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 13:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Alcuni esempi di come ce la fanno i francesi , ma anche altri ..
Giobaide,
YouTube non è ancora diventato giurisprudenza.
Io vedo alianti, trainatori, ogni cosa, ma non ho idea, dai filmati, di cosa ci sia dietro. Escludo che si tratti solo di attaccare le GoPro e via nel vento: per quello che ne so io potrebbero aver combattuto duelli di carta bollata, domande e permessi per mesi, prima di arrivare a quegli eventi.
E credo che sia la strada che potremmo cercare anche in Italia, invece di fantasticare di CTR modellistici e di migliaia di piedi.
Una quota, certamente non entusiasmante ma decorosa per la normale attività diportistica con modelli "umani", e permessi speciali per eventi speciali. Chiamateli Notam, deroghe, Filippe (è un po' cretino lanciarsi in finissime disquisizioni lessical-giuridiche sul termine): per capirci

sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in occasione del 4°Trofeo Teloalzo di aerotraino sul campo di Vergate sul Membro anzichè i soliti 150 metri si potrà arrivare a 500 metri. Lunedì 14 si torna a 150 metri.

Così è più chiaro? Potrebbe essere una soluzione?

Oppure:
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

Questo soddisferebbe i pendiisti?
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 15:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Oppure:
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

NO

Ste41 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 16:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:

... con tutto il rispetto per le tue idee che senza ombra di dubbio possono essere valide sotto alcuni aspetti, per quel che riguarda il pendio, sta di fatto che se si escludono manifestazioni con eventuale NOTAM (ammesso che venga concesso), con estremo dispiacere (perchè non so tu, ma io a volte in pendio ci vado a tentar di far volare il mio aliantino) mi par di percepire che gran parte dei pendii dovranno rispettare le stesse regole del praticello dietro casa, perchè non sono (Ci sono delle eccezioni? Esistono pendii attrezzati adibiti al volo di modelli al pari di un campo volo?) aree prettamente destinate all'uso di aereomodelli. PUNTO

Ci son diversi pendii a Nord di Milano, prendi sotto braccio la tua barchetta e la tua macchinetta, e vai a farci una bella passeggiata il sabato o la domenica mattina, cosi' magari avrai la possibilità di fotografare il germano reale.. occhio se ci vai alle 7 di mattina, nel crepuscolo magari i cacciatori ti scambiano per cinghiale e ti "fotografano" per bene...

Ultima modifica di OSTI77 : 08 gennaio 13 alle ore 16:05
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 17:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
Giobaide,
YouTube non è ancora diventato giurisprudenza.
Io vedo alianti, trainatori, ogni cosa, ma non ho idea, dai filmati, di cosa ci sia dietro. Escludo che si tratti solo di attaccare le GoPro e via nel vento: per quello che ne so io potrebbero aver combattuto duelli di carta bollata, domande e permessi per mesi, prima di arrivare a quegli eventi.
E credo che sia la strada che potremmo cercare anche in Italia, invece di fantasticare di CTR modellistici e di migliaia di piedi.
Una quota, certamente non entusiasmante ma decorosa per la normale attività diportistica con modelli "umani", e permessi speciali per eventi speciali. Chiamateli Notam, deroghe, Filippe (è un po' cretino lanciarsi in finissime disquisizioni lessical-giuridiche sul termine): per capirci

sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in occasione del 4°Trofeo Teloalzo di aerotraino sul campo di Vergate sul Membro anzichè i soliti 150 metri si potrà arrivare a 500 metri. Lunedì 14 si torna a 150 metri.

Così è più chiaro? Potrebbe essere una soluzione?

Oppure:

Tutto quello che hai scritto non serve a nulla.
Avevi chiesto come faranno negli altri paesi ecc. ecc. e ti ho mostrato come fanno e come faremo noi.
Spero invece che venga adottato un regolamento ragionevole, sulla falsariga del modello tedesco.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza:

Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se)

Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'.

Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'.

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

Vecchio 08 gennaio 13, 19:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
..

Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.

A livello di discussione su Forum (che poco o nulla ha a che fare con quello che accade o accadrà nel mondo reale) sembra ormai più interessante l'attacco personale e la difesa di presunti "princìpi" o di convinzioni e interessi personali che un più banale "sguardo intorno per contarsi".
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante...).
In ALCUNI campi intorno a Milano, da quanto ho visto IO frequentandoli da decenni anche solo alla domenica, la maggioranza "NON-gommolosa" sembrano essere aerei a motore relativamente tradizionali tra il metro e mezzo e i due. Qualche motoaliante, qualche aliante col suo trainatore, un buon numero di elicotteri, qualche multi (i più "lupi solitari" sembrerebbero essere i multi). Turbine poche, quasi sempre a terra per "messa a punto",, maxi pochi, qualche 3D anche grosso che però vola come fanno di solito ad altezza uccello padulo. Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.
Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico, dati i presupposti. Non dico impossibile, dico REALISTICO.
Io TEMO che tra sogni ad occhi aperti, esibizioni di ego, virtuosismi teorico-normativi, sfoggio di sarcasmi pungenti e altre prove di fighetteria internettara venga sprecato il tempo e l'attenzione gentilmente concessa da ENAC agli aeromodellisti (CONCESSA, non hanno nessun obbligo di farlo...) per arrivare a un "onorevole compromesso", e non stia per capitare quello che accadde per le barche, quando ognuno rivendicava indipendenza, morte alle associazioni castranti ed altre cose nobilissime in nome delle sacre libertà costituzionali e intanto cooperative di pescatori e associazioni ambientaliste requisivano gli specchi d'acqua, così che adesso far andare una barca a motore IN LOMBARDIA, patria delle cave e dei laghetti, è più difficile che lanciare un missile a tre stadi.
E prima che arrivi il solito rapido e invisibile che "noi tireremo dritto" e "noi ce ne freghiamo" ricordo che in Lombardia sia Polizia Locale che Forestali sembrano muoversi col teletrasporto, tanto arrivano in fretta a sequestrarti la barchetta...
Vecchio 08 gennaio 13, 20:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante...).
all' Elifly un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni
Non è quel campo dove gli hanno segato la quota massima di volo?
150m l'alzerebbe se non faccio confusione
Ste41 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 21:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non è quel campo dove gli hanno segato la quota massima di volo?
150m l'alzerebbe se non faccio confusione
Infatti. Qualcuno aveva fatto troppo lo splendido e aveva pure preteso di aver ragione, invece di "starsene sotto i radar" , e li avevano ufficialmente spiaccicati.
Vecchio 08 gennaio 13, 22:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.
Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico,
Hai mai montato la telemetria su un modello e guardato quota e modello per capire cosa vuol dire?
Noi lo abbiamo fatto domenica:
alianti da 4m
50 mt sei in virata base
120 mt sei su cielo campo e ti organizzi per l'atterraggio pista libera etc.

Guardando la zona di volo del campionato cisalpino F3A le indicazioni
riportano 60°a destra 60° a sinistra che a circa 150 mt fronte pilota fanno 500mt
quota massima 60° verso l'alto pari a circa 250 mt

quindi Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard"
ci vuole tutto

Daniele
Discussione chiusa

Bookmarks