| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Alcuni esempi di come ce la fanno i francesi , ma anche altri :GPR Video Alcuni esempi di come ce la fanno gli inglesi :Another Day in Paradise - YouTube Ciao giobalde | |
| |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
YouTube non è ancora diventato giurisprudenza. Io vedo alianti, trainatori, ogni cosa, ma non ho idea, dai filmati, di cosa ci sia dietro. Escludo che si tratti solo di attaccare le GoPro e via nel vento: per quello che ne so io potrebbero aver combattuto duelli di carta bollata, domande e permessi per mesi, prima di arrivare a quegli eventi. E credo che sia la strada che potremmo cercare anche in Italia, invece di fantasticare di CTR modellistici e di migliaia di piedi. Una quota, certamente non entusiasmante ma decorosa per la normale attività diportistica con modelli "umani", e permessi speciali per eventi speciali. Chiamateli Notam, deroghe, Filippe (è un po' cretino lanciarsi in finissime disquisizioni lessical-giuridiche sul termine): per capirci sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in occasione del 4°Trofeo Teloalzo di aerotraino sul campo di Vergate sul Membro anzichè i soliti 150 metri si potrà arrivare a 500 metri. Lunedì 14 si torna a 150 metri. Così è più chiaro? Potrebbe essere una soluzione? Oppure: Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali. Questo soddisferebbe i pendiisti? | |
| |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
| |
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2008
| Citazione:
Ci son diversi pendii a Nord di Milano, prendi sotto braccio la tua barchetta e la tua macchinetta, e vai a farci una bella passeggiata il sabato o la domenica mattina, cosi' magari avrai la possibilità di fotografare il germano reale.. occhio se ci vai alle 7 di mattina, nel crepuscolo magari i cacciatori ti scambiano per cinghiale e ti "fotografano" per bene...
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... Ultima modifica di OSTI77 : 08 gennaio 13 alle ore 16:05 | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Avevi chiesto come faranno negli altri paesi ecc. ecc. e ti ho mostrato come fanno e come faremo noi. Spero invece che venga adottato un regolamento ragionevole, sulla falsariga del modello tedesco. Ciao giobalde | |
| |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza: Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se) Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'. Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'. Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante... ). In ALCUNI campi intorno a Milano, da quanto ho visto IO frequentandoli da decenni anche solo alla domenica, la maggioranza "NON-gommolosa" sembrano essere aerei a motore relativamente tradizionali tra il metro e mezzo e i due. Qualche motoaliante, qualche aliante col suo trainatore, un buon numero di elicotteri, qualche multi (i più "lupi solitari" sembrerebbero essere i multi). Turbine poche, quasi sempre a terra per "messa a punto", , maxi pochi, qualche 3D anche grosso che però vola come fanno di solito ad altezza uccello padulo. Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico, dati i presupposti. Non dico impossibile, dico REALISTICO. Io TEMO che tra sogni ad occhi aperti, esibizioni di ego, virtuosismi teorico-normativi, sfoggio di sarcasmi pungenti e altre prove di fighetteria internettara venga sprecato il tempo e l'attenzione gentilmente concessa da ENAC agli aeromodellisti (CONCESSA, non hanno nessun obbligo di farlo...) per arrivare a un "onorevole compromesso", e non stia per capitare quello che accadde per le barche, quando ognuno rivendicava indipendenza, morte alle associazioni castranti ed altre cose nobilissime in nome delle sacre libertà costituzionali e intanto cooperative di pescatori e associazioni ambientaliste requisivano gli specchi d'acqua, così che adesso far andare una barca a motore IN LOMBARDIA, patria delle cave e dei laghetti, è più difficile che lanciare un missile a tre stadi. E prima che arrivi il solito rapido e invisibile che "noi tireremo dritto" e "noi ce ne freghiamo" ricordo che in Lombardia sia Polizia Locale che Forestali sembrano muoversi col teletrasporto, tanto arrivano in fretta a sequestrarti la barchetta... | |
| |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
150m l'alzerebbe se non faccio confusione | |
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
Noi lo abbiamo fatto domenica: alianti da 4m 50 mt sei in virata base 120 mt sei su cielo campo e ti organizzi per l'atterraggio pista libera etc. Guardando la zona di volo del campionato cisalpino F3A le indicazioni riportano 60°a destra 60° a sinistra che a circa 150 mt fronte pilota fanno 500mt quota massima 60° verso l'alto pari a circa 250 mt quindi Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" ci vuole tutto Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |