| | #11 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Io porto la mia esperienza personale (che secondo qualcuno non conta niente perchè io costruisco ANCHE barche, evidentemente un genere modellistico impuro e contaminante... ). In ALCUNI campi intorno a Milano, da quanto ho visto IO frequentandoli da decenni anche solo alla domenica, la maggioranza "NON-gommolosa" sembrano essere aerei a motore relativamente tradizionali tra il metro e mezzo e i due. Qualche motoaliante, qualche aliante col suo trainatore, un buon numero di elicotteri, qualche multi (i più "lupi solitari" sembrerebbero essere i multi). Turbine poche, quasi sempre a terra per "messa a punto", , maxi pochi, qualche 3D anche grosso che però vola come fanno di solito ad altezza uccello padulo. Sia all' Elifly che al MachAurora, che forse ho frequentato con maggior assiduità, un limite di 150 metri non cambierebbe la vita alla maggior parte di quelli che ho visto volare io in tanti anni, e qui in zona sono tra i campi più grandi e frequentati.Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard" non è realistico, dati i presupposti. Non dico impossibile, dico REALISTICO. Io TEMO che tra sogni ad occhi aperti, esibizioni di ego, virtuosismi teorico-normativi, sfoggio di sarcasmi pungenti e altre prove di fighetteria internettara venga sprecato il tempo e l'attenzione gentilmente concessa da ENAC agli aeromodellisti (CONCESSA, non hanno nessun obbligo di farlo...) per arrivare a un "onorevole compromesso", e non stia per capitare quello che accadde per le barche, quando ognuno rivendicava indipendenza, morte alle associazioni castranti ed altre cose nobilissime in nome delle sacre libertà costituzionali e intanto cooperative di pescatori e associazioni ambientaliste requisivano gli specchi d'acqua, così che adesso far andare una barca a motore IN LOMBARDIA, patria delle cave e dei laghetti, è più difficile che lanciare un missile a tre stadi. E prima che arrivi il solito rapido e invisibile che "noi tireremo dritto" e "noi ce ne freghiamo" ricordo che in Lombardia sia Polizia Locale che Forestali sembrano muoversi col teletrasporto, tanto arrivano in fretta a sequestrarti la barchetta... | |
| |
| Bookmarks |
| |