Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?) |
Se parliamo di NOTAM basta fermarsi alla lettura della ATM05.
nei documenti trovi notiziario generale e notiziario speciale che, compilati, daranno modo all' ENAC di valutare la concessione o meno* di un' area segregata.
*NB: concessione o meno. Se il campo di volo è in zona OFF-LIMITS non vi concedono un bel niente.. anzi, non è escluso che vengano a zapparvi la pista.
Tra le altre cose ho l' assoluta certezza che almeno in UN aeroporto (che è anche sede di Aeroclub) si stanno già muovendo. Per la serie: campi e piste per aeromodelli non possono esistere nel cd. "sedime aeroportuale". E quindi ci saranno diversi sfratti.... Anche perchè nessuno si prenderà più la responsabilità di far abitare dentro la stessa recinzione traffico civile e R/C.. al primo guaio pagherebbe in prima persona.
Robbè