Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 13, 16:02   #841 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?)
Se parliamo di NOTAM basta fermarsi alla lettura della ATM05.
nei documenti trovi notiziario generale e notiziario speciale che, compilati, daranno modo all' ENAC di valutare la concessione o meno* di un' area segregata.

*NB: concessione o meno. Se il campo di volo è in zona OFF-LIMITS non vi concedono un bel niente.. anzi, non è escluso che vengano a zapparvi la pista.
Tra le altre cose ho l' assoluta certezza che almeno in UN aeroporto (che è anche sede di Aeroclub) si stanno già muovendo. Per la serie: campi e piste per aeromodelli non possono esistere nel cd. "sedime aeroportuale". E quindi ci saranno diversi sfratti.... Anche perchè nessuno si prenderà più la responsabilità di far abitare dentro la stessa recinzione traffico civile e R/C.. al primo guaio pagherebbe in prima persona.

Robbè