Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 14:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
trovi tutto qui:
Enac - Serie ATM

leggi il link qui sopra... trovi TUTTE le risposte.
Tra le altre cose è il link che mi ha indicato telefonicamente l' URP dell' ENAC..

Finalmente uno che legge i link postati

Robbè
Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?)
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 15:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?)
Se parliamo di NOTAM basta fermarsi alla lettura della ATM05.
nei documenti trovi notiziario generale e notiziario speciale che, compilati, daranno modo all' ENAC di valutare la concessione o meno* di un' area segregata.

*NB: concessione o meno. Se il campo di volo è in zona OFF-LIMITS non vi concedono un bel niente.. anzi, non è escluso che vengano a zapparvi la pista.
Tra le altre cose ho l' assoluta certezza che almeno in UN aeroporto (che è anche sede di Aeroclub) si stanno già muovendo. Per la serie: campi e piste per aeromodelli non possono esistere nel cd. "sedime aeroportuale". E quindi ci saranno diversi sfratti.... Anche perchè nessuno si prenderà più la responsabilità di far abitare dentro la stessa recinzione traffico civile e R/C.. al primo guaio pagherebbe in prima persona.

Robbè
Vecchio 08 gennaio 13, 15:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Scusate ma, escludendo il discorso della distanza dei campi di volo aeromodellistici dalle ipotetiche zone ATZ aeroportuali, a questo punto bisognerebbe definire altezze e distanze raggiungibili dai modelli in base a precise categorie.
Se si stima un'area di volo di un chilometro di base e cinquecento metri d'altezza può andare bene per un maxi modello ma essere esagerata per un modello medio. Così come un'area di volo di duecento metri di base e cinquata metri di altezza può andare bene per un modello medio ed essere insufficiente per un maxi modello.
E il sistema tx/rx dovrebbe avere essere telemetrico per legge.
Costi iperbolici e...Fine dei giochi...Come per tante altre cose in Italia che se non sono ancora vietate lo saranno a breve!

Bookmarks