Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Una domanda non polemica ma mia reale ignoranza:
Quanti stimate siano percentualmente i modellisti per i quali sia realmente necessario avere limiti estesi in quota e distanza ? (escludiamo il pendio che per me fa caso a se)
Io sono un 'cane sciolto' per necessità; mi piace la compagnia ma non praticando il pendio e quindi non frequentando Margone (anche se la radio privata ed il traliccio a fianco del campo sono opera mia di moltissimi anni fa) dovrei farmi 70 + 70km per andare su un campo 'ufficiale'.
Ho la fortuna di avere sotto casa spazio in abbondanza ed in sicurezza, le volte che sono stato a visitare campi vicini non ho mai visto un gran numero di turbine o maxi e mi pare che anche Silvestri voli in spazi 'normali'.
Se si vuol fare una battaglia per i 150m AGL ok, oltre mi pare che interessi ad una ristretta elite di modellisti.  |
Stima a braccio. A mio modestissimo, personale, impreciso e tutto da verificare parere sono invece circa il 50% dei modellisti di quasi tutte le categorie.
Anche perchè altrimenti, sempre mia modestissima opinione, vorrebbe dire che l'aeromodellismo in Italia allora è caduto ad un livello "basso" (in tutti i sensi).
Detto ciò il problema è "puzzolente".
Perchè 150 m da un lato sono già un buon inizio però, come ho già scritto molti post fa, se si vuole essere obiettivi, fanno presto a diventare "scarsi".
Il brutto è che non serve probabilmente tanto di più.
Con trecento metri si metterebbe un buon limite per quasi tutte le categorie penso.
Il problema infatti secondo me sta tutto qui.
Ci sarà sempre un braccio di ferro tra chi mi dice, non del tutto a torto, che se 150 m iniziano già ad andare bene, allora non me possono servire tanti di più e quindi non ha senso chiedere oltre.
Per contro io risponderò sempre che io non mi sentirò mai del tutto sicuro se per fare un volo decente devo stare spesso e volentieri a sfiorare il limite (anche se mai non succederà niente).
Io vorrei poter avere un limite di 300 m per starmene ragionevolmente al sicuro 30-50 metri sotto. In questo modo tutti dormirebbero, formalmente, sonni tranquilli.