Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Secondo la bozza ENAC, il neofita non deve temere nulla, gli basta stare sotto i 50 metri di quota (che sono 16 piani) e volare in zone non popolate. Cose che in sostanza già oggi fa.
Enac non ha ipotizzato patentini o altre restrizioni rispetto a quanto sopra, sono stati i modellisti in questa sede.
Inizio a pensare che come barriere per i neofiti siano da temere più i modellisti che Enac... c'è gente che prova (da anni, mica da adesso) a costruire una "casta chiusa" cercando di rendere obbligatorie affiliazioni ai campi e patentini, pensando di portare così più iscritti, non rendendosi conto che si otterrebbe l'esatto opposto. |

la dicitura generica "zone NON popolate",
se presa alla lettera, è fonte di problemi.
Prendiamo, ad esempio un Blade 130X, microelicottero da 100 grammi con pale di plastica, con cui il 90% dei proprietari ha volato anche in salotto...
Se hai un giardino PRIVATO, confinante con altri giardini, ma anche isolato, in senso letterale, è una zona popolata (è vicino alla tua casa). Ecco, lì non puoi volare.
E l'assicurazione obbligatoria vale anche per il modello sopracitato?
A me piacerebbe che fosse il buon senso a regolare le cose, non regolamenti che poi vengono interpretati o che poi "eludo perchè tanto non mi vedono".