Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 23:36   #5111 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
dovresti avere un menu chiamato swash da cui comandi il mix dei 3
servi ,inverti i valori dove c'e positivo metti negativo e viceversa
x la ricevente non ti saprei dire prima di decollare fai delle prove con l ely a terra e radio in allontanamento anche se la vera prova e' da fare con motore in funzione
ciao paolo
Perfetto ho fatto come dici tu ed il piatto a cominciato a funzionare poi ho invertito il canale del motore e tutto risolto almeno per i comandi principali adesso ho visto che la funzione idle up non funziona mentre il comando th hold mi spegne il motore come mai? E cosa devo cambiare per far funzionare l'idle up correttamente.
Per la ricevente sembra funzionare almeno ad un paio di metri come faccio a sapere se va bene ed un altra cosa la ricevente originane che caratteristiche ha parlo del ccp ppm e cosi via.
GRAZIE PAOLO
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 03:33   #5112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2008
dopo aver risolto con la coda devo settare per bene la testa del rotore pricipale.
Primo vorrei avere delle pale semiserie..cioè non proprio quelle in legno ma nemmeno quelle in carbonio da 30 euro, ne ho viste in plastica ad esempio, oppure quelle del t-rex in fibra di vetro:
ALIGN - Pale in Fibra di vetro 325 mm - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

quali mi consigliate?Sono da 315mm quelle del nostro ely vero?

Altro dilemma sono i gradi delle pale : con hov pit a 0 sul telecomando quanto devono misurare sull'incidenzimetro?

grazie
FLY_FLY_FLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 10:19   #5113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2008
Main gear

Ciao a tutti,
Avendo finalmente risolto il problema con la coda
mi si è creato un altro mega problemone.....
Setto tutto piatto ok, coda ok, bilanciamento ok, do gas piano piano (curva gas 0 25 60 80 100) arrivato a metà gas mi si rovina la corona principale, va beh è vecchia a preso una bottarella nel crash succede.
Monto la nuova corona ricontrollo tutti i settaggi ok, riparto la stessa cosa corona principale sdentata........
Che succede cosa sto sbagliando.......
cosa devo controllare.....
Ho controllato i denti del pignone sono a posto l'unica cosa che ho visto che il pignone sta attaccato alla corona.... ho provato a spostare il motore indietro ma non ci sono riuscito come si fa?????
Vecchio 11 luglio 08, 10:53   #5114 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
Vibrazione a bassi regimi

Ciao a tutti, da quando in atterraggio le pale hanno preso un ciuffo d'erba l'ely presenta delle vibrazioni (saltella leggermente sui pattini) quando il gas è al 25%, queste vibrazioni spariscono quando il gas è al 50%, l'ely vola regolarmente.

Andando ad esclusione: ho sostituito l'albero principale e le corone, il traking è ok, ma queste vibrazioni ai bassi regimi persistono. Le pale sono integre, comunque le ho ordinate.

Da cosa possono dipendere queste vibrazioni?

1) Dai 3 cuscinetti fissati nel telaio, dove passa l'albero principale?
2) Dal bilanciamento delle pale? (mi sebra strano che una bottarella faccia perdere il bilanciamento)
3) Dalla barra filettata che fissa le manine portapale? (anche se a vista sembra tutto in asse)

grazie, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 12:55   #5115 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Perfetto ho fatto come dici tu ed il piatto a cominciato a funzionare poi ho invertito il canale del motore e tutto risolto almeno per i comandi principali adesso ho visto che la funzione idle up non funziona mentre il comando th hold mi spegne il motore come mai? E cosa devo cambiare per far funzionare l'idle up correttamente.
Per la ricevente sembra funzionare almeno ad un paio di metri come faccio a sapere se va bene ed un altra cosa la ricevente originane che caratteristiche ha parlo del ccp ppm e cosi via.
GRAZIE PAOLO
x l hold e' normale che spenga il motore e' il comando x l autorotazione cioe' sgancia il motore dal piatto e ti permwtte di variare il passo quando atterri senza motore io lo uso x i settaggi cosi lavori sulle pale senza rischiare un pala sui denti
x idle devi settare la curva sulla mia radio sposto la levetta su idle1 (a motore scollegato) ,vado nei settaggio motore e imposto la curva,stessa cosa x il passo di logica nella tua dovrebbe essere simile
x la ricevente non sa dirti uso tx e rx della optic,guarda il quarzo se e' intercambiabile dovrebbe essere ok
ciao paolo
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 13:23   #5116 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da thunderpi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Avendo finalmente risolto il problema con la coda
mi si è creato un altro mega problemone.....
Setto tutto piatto ok, coda ok, bilanciamento ok, do gas piano piano (curva gas 0 25 60 80 100) arrivato a metà gas mi si rovina la corona principale, va beh è vecchia a preso una bottarella nel crash succede.
Monto la nuova corona ricontrollo tutti i settaggi ok, riparto la stessa cosa corona principale sdentata........
Che succede cosa sto sbagliando.......
cosa devo controllare.....
Ho controllato i denti del pignone sono a posto l'unica cosa che ho visto che il pignone sta attaccato alla corona.... ho provato a spostare il motore indietro ma non ci sono riuscito come si fa?????
il motore e' fissato su una basetta sul lato del telaio trovi 2 viti o brugole per lato secondo la versione smollale e e vedrai che scorrono in un asola ,fai scorrere il motore indietro in modo che mettendo una striscia di carta tra pignone e coronne e girando a mano le pale la carta esca piegate a fisarmonica ma senza strappi, se troppo liscia avvicina il motore ,se rotta allontana il motore
metti un po' di frenafiletti sulle viti e stringi occhio che il telaio e' piutosto tenero e rischi di sfilettare il foro
ciao paolo
Vecchio 11 luglio 08, 13:35   #5117 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da quando in atterraggio le pale hanno preso un ciuffo d'erba l'ely presenta delle vibrazioni (saltella leggermente sui pattini) quando il gas è al 25%, queste vibrazioni spariscono quando il gas è al 50%, l'ely vola regolarmente.

Andando ad esclusione: ho sostituito l'albero principale e le corone, il traking è ok, ma queste vibrazioni ai bassi regimi persistono. Le pale sono integre, comunque le ho ordinate.

Da cosa possono dipendere queste vibrazioni?

1) Dai 3 cuscinetti fissati nel telaio, dove passa l'albero principale?
2) Dal bilanciamento delle pale? (mi sebra strano che una bottarella faccia perdere il bilanciamento)
3) Dalla barra filettata che fissa le manine portapale? (anche se a vista sembra tutto in asse)

grazie, Claudio
ciao, i cuscinetti non dovrebbero aver problemi dopo un piccolo contatto al suolo comunque guarda se sono ben inserite nella loro sede specialmente quello piu' basso e se l albero poggia bene su di esso ,guarda che la corona sia ben orizzontale e che l albero non abbia gioco verticale
l asse portamanine e' delicato smontalo e verifica su una superficie piana che non sia incurvato e rimontalo senza esagerare nel serrarlo
controlla anche che le pale siano strette in modo uguale
alto non mi viene ciao paolo
Vecchio 11 luglio 08, 15:42   #5118 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
x l hold e' normale che spenga il motore e' il comando x l autorotazione cioe' sgancia il motore dal piatto e ti permwtte di variare il passo quando atterri senza motore io lo uso x i settaggi cosi lavori sulle pale senza rischiare un pala sui denti
x idle devi settare la curva sulla mia radio sposto la levetta su idle1 (a motore scollegato) ,vado nei settaggio motore e imposto la curva,stessa cosa x il passo di logica nella tua dovrebbe essere simile
x la ricevente non sa dirti uso tx e rx della optic,guarda il quarzo se e' intercambiabile dovrebbe essere ok
ciao paolo
Ti ringrazio ho risolto almeno il grosso per la ricevente si ha il quarzo intercambiabile.
Oggi ho provato un po di hovering e devo dire che pensavo peggio adesso devo capire tutte le altre impostazioni.
Mi dici come hai impostato il passo perche mettendolo come dice il manuale del belt non mi si alza e devo aumentare di tanto il passo collettivo ora vorrei capire che gradi devo inserire per il belt e la percentuale della curva del passo e della curva del motore.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 17:16   #5119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fullnos

Data registr.: 14-02-2008
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao paolo ti volevo dire che tutti i comandi di base sono a posto tranne il gas che e al contrario cioe gas o stik su gas 100 stik giu come posso invertirli ed un altra cosa credi che possa andare bene la ricevente di scatola con questa radio o devo cambiarla.
Ciao Veleno, io uso una sanwa rd8000 ma credo il procesimento sia lo stesso, devi andare nel menù del gas e successivamente impostare su rev. Io sulla mia così ho invertito il servo di coda.
Un suggerimento ... io ho messo i palini del trex in coda e la superficie è maggiore (anche se di poco) rispetto a quelli del belt, quindi la coda dovrebbe (e credo proprio che lo sia) essere più stabile e scodare meno.
Non ricordo bene chi l'ha detto, ma leggendo ho notato che lo scodamento in accelerazioni brusche è normale ... mi confermate questo fatto ?
Perchè anche a me succede ...
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 17:42   #5120 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
Question

Ciao ragazzi,
ho un problema..
Ho acquistato tutto il kit ERGAL, ma non riesco a montarlo..
Il problema è il piccolo perno che permette di serrare il corpo centrale della testa all'asse del rotore principale..
Quel perno che poi bisogna avvitargli un piccolo grano a brugola per evitare, in teoria, che durante la rotazione si sfili..

Il mio problema è che il perno non riesco ad inserirlo se non sforzando esageratamente, perchè il buco del corpo centrare e del rotore non sono proprio in asse..
Quello che mi preoccupa è che se lo inserisco sotto sforzo e poi avessi necessità di smontare il tutto non riuscirei più a toglierlo visto che mi rimane incastrato..

Il vostro entra ed esce tranquillamente?? O avete fatto fatica anche voi a inserirlo??
Avete qualche brillante idea per toglierlo??

Grazie, saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks