Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
Problema con batteria Lipo

Ho un problema con una batteria Lipo acquistata da poco...appena aperto un paio di giorni fa l'involucro controllo lo stato di tensione delle celle e con stupore noto che una di questa ha tensione di 2,20V mentre le altre 3,86....provo a caricarla e bilanciarla ma niente da fare il mio carica si rifiuta e mi spara il messaggio "batteria che necessità di assistenza".....cosa devo fare secondo voi? gettarla e basta? grazie
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Ho avuto anch'io lo stesso problema e l'ho risolto mettendo la batteria sotto carica per 15 minuti con la spinetta di bilanciamento staccata, il voltaggio è salito a circa 3,6 e dopo ho collegato la spinetta di bilanciamento per la normale carica.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
grazie dinamic....allora dici che posso mettere in cariva a 2.2 A (pacco da 2200mAh) senza cavo bilanciamento per circa 15 minuti e poi ricollegare il bilanciamento? dici non c'è rischio si gonfiano?
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
grazie dinamic....allora dici che posso mettere in cariva a 2.2 A (pacco da 2200mAh) senza cavo bilanciamento per circa 15 minuti e poi ricollegare il bilanciamento? dici non c'è rischio si gonfiano?
A me non è successo. E' stato l'unico mdo per non far intervenire la protezione del carica che mi negava la carica con la scritta "open circuit check battery".
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
Ho un problema con una batteria Lipo acquistata da poco...appena aperto un paio di giorni fa l'involucro controllo lo stato di tensione delle celle e con stupore noto che una di questa ha tensione di 2,20V mentre le altre 3,86....provo a caricarla e bilanciarla ma niente da fare il mio carica si rifiuta e mi spara il messaggio "batteria che necessità di assistenza".....cosa devo fare secondo voi? gettarla e basta? grazie
sperando che una cella non sia andata, fai come ti ha detto dinamic

carica NON BALANCED cioè direttamente, poi quando la cella ha raggiunto circa 3,6V allora puoi provare a ripartire con la carica bilanciata

il cbt intelligentemente non parte perché rileva una differenza anomala ed eccessiva
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
grazie ragazzi....ho fatto effettivamente come mi avete detto e sono riuscito a bilanciarle....secondo voi adesso il problema mi si ripropone o facendo cosi il pacco si è sistemato?
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 09:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
grazie ragazzi....ho fatto effettivamente come mi avete detto e sono riuscito a bilanciarle....secondo voi adesso il problema mi si ripropone o facendo cosi il pacco si è sistemato?
non so se la batteria che hai acquistato è di marca oppure no, e nemmeno se l'hai comperata in uno store online o in un negozio fisico, ma un pacco batterie che esce difettoso da nuovo, lo si rimanda indietro per la sostituzione .. Almeno provaci se puoi
PS. la procedura che hai effettuato per ripristinare i valori ordinari della cella è quella giusta ma dubito che la resa sia costante come le altre celle..
In caso di storage o di lunghi periodi di inattività, ti consiglio di controllare di tanto in tanto la tensione della cella incriminata perchè suppongo possa soffrire di autoscarica anomala.
In tutti i modi mi auguro che tu abbia recuperato perfettamente la lipo e queste siano solo congetture . Buoni voli
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 14:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
effettivamente la penso anch'io come te ed infatti ho comunicato al negozio il difetto e loro mi hanno promesso di spedirmene un pacco nuovo, onesti direi.....fino a che dura sfrutterò anche il pacco anomalo
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con batteria lipo frenkys Elimodellismo Motore Elettrico 21 24 settembre 11 16:42
problema batteria lipo Seba.98 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 settembre 11 21:58
Problema batteria Lipo. Marquito Batterie e Caricabatterie 12 16 aprile 10 14:45
problema con batteria lipo jambo Batterie e Caricabatterie 4 28 giugno 09 22:34
Problema con batteria lipo... marcofavar Elimodellismo in Generale 12 01 aprile 07 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002