BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problema con batteria Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/313359-problema-con-batteria-lipo.html)

sampei73 26 marzo 14 18:15

Problema con batteria Lipo

Ho un problema con una batteria Lipo acquistata da poco...appena aperto un paio di giorni fa l'involucro controllo lo stato di tensione delle celle e con stupore noto che una di questa ha tensione di 2,20V mentre le altre 3,86....provo a caricarla e bilanciarla ma niente da fare il mio carica si rifiuta e mi spara il messaggio "batteria che necessità di assistenza".....cosa devo fare secondo voi? gettarla e basta? grazie

Dinamic44 26 marzo 14 18:30

Ho avuto anch'io lo stesso problema e l'ho risolto mettendo la batteria sotto carica per 15 minuti con la spinetta di bilanciamento staccata, il voltaggio è salito a circa 3,6 e dopo ho collegato la spinetta di bilanciamento per la normale carica.

sampei73 26 marzo 14 20:10

grazie dinamic....allora dici che posso mettere in cariva a 2.2 A (pacco da 2200mAh) senza cavo bilanciamento per circa 15 minuti e poi ricollegare il bilanciamento? dici non c'è rischio si gonfiano?

Dinamic44 26 marzo 14 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da sampei73 (Messaggio 4206242)
grazie dinamic....allora dici che posso mettere in cariva a 2.2 A (pacco da 2200mAh) senza cavo bilanciamento per circa 15 minuti e poi ricollegare il bilanciamento? dici non c'è rischio si gonfiano?

A me non è successo. E' stato l'unico mdo per non far intervenire la protezione del carica che mi negava la carica con la scritta "open circuit check battery".

rugrug 26 marzo 14 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da sampei73 (Messaggio 4206077)
Ho un problema con una batteria Lipo acquistata da poco...appena aperto un paio di giorni fa l'involucro controllo lo stato di tensione delle celle e con stupore noto che una di questa ha tensione di 2,20V mentre le altre 3,86....provo a caricarla e bilanciarla ma niente da fare il mio carica si rifiuta e mi spara il messaggio "batteria che necessità di assistenza".....cosa devo fare secondo voi? gettarla e basta? grazie

sperando che una cella non sia andata, fai come ti ha detto dinamic

carica NON BALANCED cioè direttamente, poi quando la cella ha raggiunto circa 3,6V allora puoi provare a ripartire con la carica bilanciata

il cbt intelligentemente non parte perché rileva una differenza anomala ed eccessiva

sampei73 27 marzo 14 09:19

grazie ragazzi....ho fatto effettivamente come mi avete detto e sono riuscito a bilanciarle....secondo voi adesso il problema mi si ripropone o facendo cosi il pacco si è sistemato?

Tiber1979 27 marzo 14 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da sampei73 (Messaggio 4206824)
grazie ragazzi....ho fatto effettivamente come mi avete detto e sono riuscito a bilanciarle....secondo voi adesso il problema mi si ripropone o facendo cosi il pacco si è sistemato?

non so se la batteria che hai acquistato è di marca oppure no, e nemmeno se l'hai comperata in uno store online o in un negozio fisico, ma un pacco batterie che esce difettoso da nuovo, lo si rimanda indietro per la sostituzione .. Almeno provaci se puoi :wink:
PS. la procedura che hai effettuato per ripristinare i valori ordinari della cella è quella giusta ma dubito che la resa sia costante come le altre celle..
In caso di storage o di lunghi periodi di inattività, ti consiglio di controllare di tanto in tanto la tensione della cella incriminata perchè suppongo possa soffrire di autoscarica anomala.
In tutti i modi mi auguro che tu abbia recuperato perfettamente la lipo e queste siano solo congetture . Buoni voli :lol:

sampei73 27 marzo 14 15:44

effettivamente la penso anch'io come te ed infatti ho comunicato al negozio il difetto e loro mi hanno promesso di spedirmene un pacco nuovo, onesti direi.....fino a che dura sfrutterò anche il pacco anomalo :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002