Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 23, 20:15   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
mha, ho visto i video di issan di entrambe le versioni , come h1 sono identici, e anche l'elettronica mo sembra uguale, ma esteticamente preferisco il V2, cmq avrò tempo di riguardare tutto con calma nei dettagli, passerà di certo almeno qualche mesetto.
anche io per adesso non lo compro , perche' ho troppi modelli e da sistemare , e mi manca il tempo . e secondo me avere troppa carne al fuoco non va bene.

Ultima modifica di aliante : 01 luglio 23 alle ore 20:22
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 20:43   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non posso entrare nel club dei perditori di modelli, anche quando sono caduti lontano e magari oltre ad un filare di alberi ho sempre tenuto d'occhio il punto in cui cadevano o quello in cui sparivano dietro agli alberi prendendo dei riferimenti (un cespuglio, un'albero più alto, una macchia di tonalità diversa nel fogliame). Una volta arrivato nella presunta zona di caduta il rumore dei servi o dei motori od il cicalino (secondo i diversi modelli) mi hanno aiutati a trovarli, finora.
Qui bisogna intendersi sul concetto di lontano....
l'ultimo eli che ho perso (prima nn sono entrato in dettaglio) dicevo che c'erano state delle cause non strettamente connesse al pilotaggio. Il modello era un 4 ch (Adac BO 105 rtf) del peso di 90g, era una giornata un po ventosa e per di più il campo volo era circondato da segale alta ca 170cm, dentro la quale era impossibile recuperare anche un aereomodello di medie dimensioni.(si, questo è stato il mio errore principale, non avrei dovuto volare quel modellino) Purtroppo ad un certo punto a causa del vento il modello si è allontanato sopra il campo di segale e farlo atterrare avrebbe causato la perdita certa, così ho continuato con alterne vicende a cercare di riportarlo indietro, col risultato che si è allontanato ulteriormente. Ad un certo punto lo avevo anche ripreso ma la lipo, ormai esausta non è riuscita più a contrasttare il vento per cui è subito finito oltre la mia possibilità visiva e in mezzo alla segale alta, come dicevo ca 170 cm.
Assurdo anche solo pensare di recuperare un modello lungo 23cm e alto 8 sprofondato nella segale. Pensa che qualche giorno prima mi era finito all'inizio della segale, appena a 25 cm dall'inizio della coltivazione. ho visto esattamente dove era caduto e ciò nonostante ho impiegato ca 15 minuti a ritrovarlo, anche con l'aiuto del rumore dei servi.
Questo per dirti che nonostante le tecniche da te indicate, che sono un normale bagaglio di esperienza di un modellista che pratica da un pò di anni, talvolta le circostanze rendono molto difficile il recupero, se non impossibile.
Al campo volo che pratico io c'è gente anche molto più esperta di me, eppure anche aerei con AA di oltre 2m sono stati ritrovati dopo inutili e lunghe ricerche, soltanto grazie all'utilizzo di droni in FPV, a distanze di oltre 2 o 300m.
Ben venga allora il sistema gps con rth, che ti consente un volo sicuro e magari anche di allontanarti qualche metro in più senza fibrillazioni.
questa naturalmente è solo la mia convinzione, libero chiunque di pensarla diversamente.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 20:48   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
anche io per adesso non lo compro , perche' ho troppi modelli e da sistemare , e mi manca il tempo . e secondo me avere troppa carne al fuoco non va bene.
Perfettamente d'accordo con te, io ho solo il 230 e un paio di micro, il Proton 2 e il nano s3, cmq devo consolidare il mio pilotaggio prima di volare un eli che pur essendo più facile è cmq più costoso
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 21:10   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo con te, io ho solo il 230 e un paio di micro, il Proton 2 e il nano s3, cmq devo consolidare il mio pilotaggio prima di volare un eli che pur essendo più facile è cmq più costoso
no io purtroppo ho anche degli aerei elettrici da far volare. ( nasco come pilota di aerei a scoppio ) e alcuni a scoppio da ripristinare , e come fattore tempo sono molto impegnativi

e non so' se' riusciro' entro l'estate a provarli e sistemarli. sicche' se' compro altro e' controproducente perche' non farei altro che metterli in lista di attesa. mi piacerebbe prendere il fly wing ma devo desistere a malinquore. se' l'avevo visto prima avrei rinunciato a prendere altri modelli di aereo che ho preso recentemente. il tempo da dedicargli non e' infinito purtroppo.

Ultima modifica di aliante : 01 luglio 23 alle ore 21:19
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 22:14   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
no io purtroppo ho anche degli aerei elettrici da far volare. ( nasco come pilota di aerei a scoppio ) e alcuni a scoppio da ripristinare , e come fattore tempo sono molto impegnativi

e non so' se' riusciro' entro l'estate a provarli e sistemarli. sicche' se' compro altro e' controproducente perche' non farei altro che metterli in lista di attesa. mi piacerebbe prendere il fly wing ma devo desistere a malinquore. se' l'avevo visto prima avrei rinunciato a prendere altri modelli di aereo che ho preso recentemente. il tempo da dedicargli non e' infinito purtroppo.

in questo momento anche io ho un pò di aerei, 18 fra aerei e alianti, inoltre poichè ho aggiornato il sw della mia vecchia taranis x9d, mai aggiornata in oltre 10 anni, devo rivedere tutti i programmi, quindi come tempo sono messo male anche io, ma adesso mi è ripreso il pallino degli eli e vorrei prendere l'FW450 prima di perdere il 230... spero di riuscirci
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 01:52   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
in questo momento anche io ho un pò di aerei, 18 fra aerei e alianti, inoltre poichè ho aggiornato il sw della mia vecchia taranis x9d, mai aggiornata in oltre 10 anni, devo rivedere tutti i programmi, quindi come tempo sono messo male anche io, ma adesso mi è ripreso il pallino degli eli e vorrei prendere l'FW450 prima di perdere il 230... spero di riuscirci
18 ? no io molti meno, anche contando quelli distrutti ma io ora devo riabilitarmi come pilota di aerei, perche' sono circa 30 anni che non li volo piu', ed ho paura di rompere quelli che ho attualmente. il simulatore mi e' servito per l'elicottero, ma ho la senzazione che per gli aerei non serve tanto, a meno che forse di non avere sul proprio simulatore l'esatto modello con le medesime condizioni di volo, ma credo comunque che sara' dura, anche perche' volavo in altri campi con altri spazi di volo, e ho notato che ogni campo e' diverso da un altro per volare. ci sono campi immensi e campi ridotti con piste molto piu' corte. il mio primo campo era immenso senza problemi di spazi. poi sono passato ad un altro che sembrava una portaaerei e m i sono dovuto riadattare specie negli atterraggi. ora volo in un campo con limitazioni , perche' c'e' una strada e delle case adiacenti e quindi dovro' riadattarmi un altra volta, ma questo lo scopriro' al momento.

Ultima modifica di aliante : 02 luglio 23 alle ore 02:01
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 07:50   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
18 ? no io molti meno, anche contando quelli distrutti ma io ora devo riabilitarmi come pilota di aerei, perche' sono circa 30 anni che non li volo piu', ed ho paura di rompere quelli che ho attualmente. il simulatore mi e' servito per l'elicottero, ma ho la senzazione che per gli aerei non serve tanto, a meno che forse di non avere sul proprio simulatore l'esatto modello con le medesime condizioni di volo, ma credo comunque che sara' dura, anche perche' volavo in altri campi con altri spazi di volo, e ho notato che ogni campo e' diverso da un altro per volare. ci sono campi immensi e campi ridotti con piste molto piu' corte. il mio primo campo era immenso senza problemi di spazi. poi sono passato ad un altro che sembrava una portaaerei e m i sono dovuto riadattare specie negli atterraggi. ora volo in un campo con limitazioni , perche' c'e' una strada e delle case adiacenti e quindi dovro' riadattarmi un altra volta, ma questo lo scopriro' al momento.
ti converrebbe iniziare con un modello facile e che perdona qualche errore, l'ideale sarebbe un aliantino tipo l'esyglider, AA 1,60 facile da pilotare, poco costoso e facilmente riparabile in caso di crash. ma mi fermo qui per non andare off topic, se volessi parlarne ci sentiamo in pvt.
Buoni voli !!!
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 08:36   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
ti converrebbe iniziare con un modello facile e che perdona qualche errore, l'ideale sarebbe un aliantino tipo l'esyglider, AA 1,60 facile da pilotare, poco costoso e facilmente riparabile in caso di crash. ma mi fermo qui per non andare off topic, se volessi parlarne ci sentiamo in pvt.
Buoni voli !!!
c'e' l'ho gia' un aliante di AA 2 mt ma mi sembra delicato e non lo rischierei. avevo pensato piuttosto a un convertiplano tipo questo : https://shop.jonathan.it/it/224728-e...vtol-bnf-basic

sarebbe stato l'ideale in quanto padroneggio molto bene l'elicottero, a decollare non c'e' problema decollerei subito come aereo. per l'atterraggio quando avevo dei dubbi, lo mettevo in verticale e ritentavo, penso sarebbe stata la soluzione ideale, solo che e' fuori produzione e non si trova da nessuna parte o almeno cosi sembra.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 19:51   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
c'e' l'ho gia' un aliante di AA 2 mt ma mi sembra delicato e non lo rischierei. avevo pensato piuttosto a un convertiplano tipo questo : https://shop.jonathan.it/it/224728-e...vtol-bnf-basic

sarebbe stato l'ideale in quanto padroneggio molto bene l'elicottero, a decollare non c'e' problema decollerei subito come aereo. per l'atterraggio quando avevo dei dubbi, lo mettevo in verticale e ritentavo, penso sarebbe stata la soluzione ideale, solo che e' fuori produzione e non si trova da nessuna parte o almeno cosi sembra.
Non entro nel merito, ciascuno deve trovare il metodo migliore per lui.
I Vtol comunque si trovano ancora, magari anche usati, ma non sono molto diffusi.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 20:15   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Non entro nel merito, ciascuno deve trovare il metodo migliore per lui.
I Vtol comunque si trovano ancora, magari anche usati, ma non sono molto diffusi.
come non detto,oggi ho provato a smontare il supertigre che avevo usato l'ultima volta forse 30 anni fa', e con mia meraviglia il motore che credevo incrostato e bloccato, sembra invece nuovo gira liscio e forse non c'e' bisogno neanche di cambiargli i cuscinetti, allora vorra dire che ricomincero con un vecchio catalamarano a scoppio, che e' mezzo ammaccato ma volava benissimo, reiniziero' con quello come feci 30 o piu' anni fa'.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto blade 230 s Emiliano73m Aeromodellismo Principianti 0 14 aprile 18 17:42
[VENDUTO]Blade 230 S Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 03 febbraio 18 08:32
Blade 230 gianmario Elimodellismo Principianti 1 22 aprile 17 18:34
E-Flite Blade 230 s Alexander44 Compro 0 01 aprile 17 08:10
Blade - Blade 230 S BNF - primo modello Max_84 Elimodellismo Principianti 2 28 marzo 17 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002