Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 23, 17:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Conosco ed ho usato in passato con successo il sistema della cicalina, addirittura azionata da un tasto sulla radio. Il sistema è validissimo quando il modello si trova a qualche decina di metri, forse anche 50 o poco più, ma i casi dei quali si discuteva portano l'eli a distanze ben maggiori e purtroppo in questi casi la cicalina sarebbe troppo lontana per farsi sentire. Un sensore telemetrico GPS potrebbe essere più utile per recuperare "gli avanzi" dell'eli, ma io penso che di certo un sistema con la prestazione RTH, per quanto inizialmente molto più costoso, finirebbe alla fine per ripagarsi da solo .
Io non posso entrare nel club dei perditori di modelli, anche quando sono caduti lontano e magari oltre ad un filare di alberi ho sempre tenuto d'occhio il punto in cui cadevano o quello in cui sparivano dietro agli alberi prendendo dei riferimenti (un cespuglio, un'albero più alto, una macchia di tonalità diversa nel fogliame). Una volta arrivato nella presunta zona di caduta il rumore dei servi o dei motori od il cicalino (secondo i diversi modelli) mi hanno aiutati a trovarli, finora.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 20:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non posso entrare nel club dei perditori di modelli, anche quando sono caduti lontano e magari oltre ad un filare di alberi ho sempre tenuto d'occhio il punto in cui cadevano o quello in cui sparivano dietro agli alberi prendendo dei riferimenti (un cespuglio, un'albero più alto, una macchia di tonalità diversa nel fogliame). Una volta arrivato nella presunta zona di caduta il rumore dei servi o dei motori od il cicalino (secondo i diversi modelli) mi hanno aiutati a trovarli, finora.
si lo so che si devono prendere sei riferimenti, ma se' si e' fortunati di vederlo ancora in volo mentre cade. io ad esempio quando e' caduto l'avevo prima perso di vista all'orizzonte, quindi non ho neanche visto quando e dove e' potuto cadere !. ho solo visto che si era allontano moltissimo a zig zag,. e sotto comunque sicuramente c'era un paese, quindi niente fogliame o piante di riferimento, avrei dovuto rastremare tutto il paese vicino. l'unica ricerca che ho tentato, e' stata una camminata di 3 ore sotto il sole, dietro il campo e lungo le strade adiacenti , per vedere se' riuscivo a sentire magari il cicalino. ma quello che sentivo erano degli allarmi di sicurezza montati dietro i trattori agricoli che fra l'altro il suono e' molto simile all' allarme del cicalino e tra cinquetti e rumori vari non si distingueva niente. poi siccome nelle indicazioni dell'allarme del cicalino c'e scritto che la funzione dura circa 36 ore, di buio stacca per riprendere il suono all'alba. avevo pensato di riprovare la sera prima che facesse buio. ma avrei dovuto sconfinare in zone/case private e non me la sono sentita molto. poi ho pensato che l'allarme si sara' fatto sentire al momento della caduta e che probabilmente essendo una zona popolata, il suono aveva attirato qualcuno che se l'era portato a casa. comunque ripeto anche come ha detto Antonio il cicalino serve se' lo perdi vicino, se' sconfina e va' lontano, secondo me e' controproducente meglio un tracciatore GPS, parlando dei minimodelli, ma penso che sui modelli maggiori e' piu' conveniente avere l'autopilota come il fly wing 450 che ha visto anche Antonio.

Ultima modifica di aliante : 01 luglio 23 alle ore 20:38
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 21:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2023
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qui bisogna intendersi sul concetto di lontano....
l'ultimo eli che ho perso (prima nn sono entrato in dettaglio) dicevo che c'erano state delle cause non strettamente connesse al pilotaggio. Il modello era un 4 ch (Adac BO 105 rtf) del peso di 90g, era una giornata un po ventosa e per di più il campo volo era circondato da segale alta ca 170cm, dentro la quale era impossibile recuperare anche un aereomodello di medie dimensioni.(si, questo è stato il mio errore principale, non avrei dovuto volare quel modellino) Purtroppo ad un certo punto a causa del vento il modello si è allontanato sopra il campo di segale e farlo atterrare avrebbe causato la perdita certa, così ho continuato con alterne vicende a cercare di riportarlo indietro, col risultato che si è allontanato ulteriormente. Ad un certo punto lo avevo anche ripreso ma la lipo, ormai esausta non è riuscita più a contrasttare il vento per cui è subito finito oltre la mia possibilità visiva e in mezzo alla segale alta, come dicevo ca 170 cm.
Assurdo anche solo pensare di recuperare un modello lungo 23cm e alto 8 sprofondato nella segale. Pensa che qualche giorno prima mi era finito all'inizio della segale, appena a 25 cm dall'inizio della coltivazione. ho visto esattamente dove era caduto e ciò nonostante ho impiegato ca 15 minuti a ritrovarlo, anche con l'aiuto del rumore dei servi.
Questo per dirti che nonostante le tecniche da te indicate, che sono un normale bagaglio di esperienza di un modellista che pratica da un pò di anni, talvolta le circostanze rendono molto difficile il recupero, se non impossibile.
Al campo volo che pratico io c'è gente anche molto più esperta di me, eppure anche aerei con AA di oltre 2m sono stati ritrovati dopo inutili e lunghe ricerche, soltanto grazie all'utilizzo di droni in FPV, a distanze di oltre 2 o 300m.
Ben venga allora il sistema gps con rth, che ti consente un volo sicuro e magari anche di allontanarti qualche metro in più senza fibrillazioni.
questa naturalmente è solo la mia convinzione, libero chiunque di pensarla diversamente.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks