Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 23, 07:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2023
Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
Sostituzione tubo di coda.

Buongiorno a tutti. Ieri volando con il mio trex 450 ho dovuto fare un atterraggio di fortuna e ho piegato il tubo di coda. Premetto che non ho mai smontato il modello ed avendo la distribuzione a cinghia sul rotore di coda volevo sapere da che parte iniziare a smontarla per non combinare danni e rimanere intortato.
Carlo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 09:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ieri volando con il mio trex 450 ho dovuto fare un atterraggio di fortuna e ho piegato il tubo di coda. Premetto che non ho mai smontato il modello ed avendo la distribuzione a cinghia sul rotore di coda volevo sapere da che parte iniziare a smontarla per non combinare danni e rimanere intortato.

1 fotografare tutto prima di smontare qualsiasi cosa.
Togli pale e palini
Svita le viti del supporto coda
Libera la corona
Sfila la cinghia che ora dovrebbe essere lasca
Rilascia / smonta il servo di coda e i suoi rimandi
Togli la coda e il suo rotore
Svita i granì che tengono il rotore di coda e staccalo
Sfila la cinghia

Rimonta al contrario

Ma non è che puoi raddrizzare il tubo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 10:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ieri volando con il mio trex 450 ho dovuto fare un atterraggio di fortuna e ho piegato il tubo di coda. Premetto che non ho mai smontato il modello ed avendo la distribuzione a cinghia sul rotore di coda volevo sapere da che parte iniziare a smontarla per non combinare danni e rimanere intortato.
Hai a disposizione il manuale con relativi disegni/esplosi ?
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2023
Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
Si ho i manuali con gli esplosi ma dovendo cambiare solo il tubo volevo capire quali pezzi andavano spingato e in quale sequenza appunto senza smontare troppi pezzi. Il tubo è leggermente piegato e potrebbe anche starci secondo me ma raddrizzarlo a mano ho paura di far danni alla cinghia o all’asta di rinvio è tutto il resto. In più tende a ruotare la cosa quando sta in volo per un po’. Allego foto
Carlo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2023
Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
Scusate non l’aveva allegata
Icone allegate
Sostituzione tubo di coda.-img_6327.jpg  
Carlo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Sostituzione tubo di coda.

Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Si ho i manuali con gli esplosi ma dovendo cambiare solo il tubo volevo capire quali pezzi andavano spingato e in quale sequenza appunto senza smontare troppi pezzi. Il tubo è leggermente piegato e potrebbe anche starci secondo me ma raddrizzarlo a mano ho paura di far danni alla cinghia o all’asta di rinvio è tutto il resto. In più tende a ruotare la cosa quando sta in volo per un po’. Allego foto

Il tubo Ruota perché vanno rinsaldate le viti del supporto coda sul telaio, facendo molta attenzione a non rovinare testa o sede.
Prima di raddrizzare il tubo smonta il rinvio del servo, così non puoi rovinarlo… fai il lavoro con delicatezza e appoggiato in modo da non avere possibilità di piegare troppo.

Nel punto di piegatura metti un tampone di stoffa o di spugna o schiuma per accompagnare lo sforzo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Scusate non l’aveva allegata

Ma sei sicuro che quelle palline lì sotto ti aiutino davvero? Non è che sbilanciano il modello?
Abbassa piuttosto il D/R anche fino al 30 40% e fai una buona equilibratura del piatto oscillante. Il modello deve alzarsi diritto e quando stacca da terra si sposta a sinistra per l’azione del rotore di coda. Lo spostamento a sx può essere compensato con pochi gradi di inclinazione del piatto verso dx.
Se quando atterri sei un po’ inclinato le palline flettono e poi spingono nella direzione opposta aumentando l’oscillazione, il modello è ancor meno controllabile.
Da principiante le ho montate e smontate dopo qualche tentativo… le conservo per ricordo.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2023
Residenza: Bubbiano
Messaggi: 7
Le palline lì sotto diciamo che a parer mio servono se decolli o atterri su una superficie che può essere asfalto o terra battuta. Nell’erba mi hanno dato problemi tipo impigliarsi appunto nell’erba e rischiando di rovesciare l’elicottero ancor prima di decollare. Le sto usando perché ci sto prendendo confidenza da poco e volevo capire le varie oscillazioni dell’elicottero. È proprio per le palline che ho stortato la coda. Perché si erano impigliate nell’erba in fare si atterraggio e l’elicottero si è piegato sul rotore di coda. Per quanto riguarda il bilanciamento già con la coda dritta tendeva ad andare con il muso verso destra corretto poi con il trim del piatto di qualche grado a sx.
Carlo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 23, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Le palline lì sotto diciamo che a parer mio servono se decolli o atterri su una superficie che può essere asfalto o terra battuta. Nell’erba mi hanno dato problemi tipo impigliarsi appunto nell’erba e rischiando di rovesciare l’elicottero ancor prima di decollare. Le sto usando perché ci sto prendendo confidenza da poco e volevo capire le varie oscillazioni dell’elicottero. È proprio per le palline che ho stortato la coda. Perché si erano impigliate nell’erba in fare si atterraggio e l’elicottero si è piegato sul rotore di coda. Per quanto riguarda il bilanciamento già con la coda dritta tendeva ad andare con il muso verso destra corretto poi con il trim del piatto di qualche grado a sx.

Per imparare a decollare e ad atterrare il mettere le palline sotto il cartello sono quanto di peggiore si possa fare; invece bisogna curare il bilanciamento del modello ed eliminare le vibrazioni a bassa frequenza, il modello deve star “fermo” quando si avvia il rotore con ciclico neutro e collettivo a zero.
Il D/R deve essere impostato su valori molto bassi, anche fino al 20/30% perché il principiante tende a spostare le levette in modo eccessivo non avendo ancora sensibilità sulle dita.
Senza esagerare si potrebbe allargare il carrello sfruttando la sua elasticità e un paio di barre incollate basta davvero poco più come tranquillizzante che di reale effetto.
Ora si può alzare il modello di qualche decina di centimetri, e poi farlo atterrare e così fino a quando la manovra è sciolta. Poi alzare il d/r e ripetere, e via così fino a un d/r dell’80%.
Basta si è imparato a decollare e atterrare.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituzione tubo rotore di coda richtofen Elimodellismo Principianti 3 25 novembre 08 18:56
Sostituzione tubo carbonio claffa Elimodellismo Principianti 6 24 agosto 06 10:29
sostituzione tubo di coda df36 con un altro(t-rex-zoom) Fulvio76 Elimodellismo Principianti 19 11 luglio 06 23:42
Sostituzione albero tubo coda zoom Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 aprile 05 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002