Discussione: Blade 230 v2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 23, 20:43   #112 (permalink)  Top
Antonio953
User
 
Data registr.: 09-03-2023
Residenza: Garbagnate Milanese
Messaggi: 406
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non posso entrare nel club dei perditori di modelli, anche quando sono caduti lontano e magari oltre ad un filare di alberi ho sempre tenuto d'occhio il punto in cui cadevano o quello in cui sparivano dietro agli alberi prendendo dei riferimenti (un cespuglio, un'albero più alto, una macchia di tonalità diversa nel fogliame). Una volta arrivato nella presunta zona di caduta il rumore dei servi o dei motori od il cicalino (secondo i diversi modelli) mi hanno aiutati a trovarli, finora.
Qui bisogna intendersi sul concetto di lontano....
l'ultimo eli che ho perso (prima nn sono entrato in dettaglio) dicevo che c'erano state delle cause non strettamente connesse al pilotaggio. Il modello era un 4 ch (Adac BO 105 rtf) del peso di 90g, era una giornata un po ventosa e per di più il campo volo era circondato da segale alta ca 170cm, dentro la quale era impossibile recuperare anche un aereomodello di medie dimensioni.(si, questo è stato il mio errore principale, non avrei dovuto volare quel modellino) Purtroppo ad un certo punto a causa del vento il modello si è allontanato sopra il campo di segale e farlo atterrare avrebbe causato la perdita certa, così ho continuato con alterne vicende a cercare di riportarlo indietro, col risultato che si è allontanato ulteriormente. Ad un certo punto lo avevo anche ripreso ma la lipo, ormai esausta non è riuscita più a contrasttare il vento per cui è subito finito oltre la mia possibilità visiva e in mezzo alla segale alta, come dicevo ca 170 cm.
Assurdo anche solo pensare di recuperare un modello lungo 23cm e alto 8 sprofondato nella segale. Pensa che qualche giorno prima mi era finito all'inizio della segale, appena a 25 cm dall'inizio della coltivazione. ho visto esattamente dove era caduto e ciò nonostante ho impiegato ca 15 minuti a ritrovarlo, anche con l'aiuto del rumore dei servi.
Questo per dirti che nonostante le tecniche da te indicate, che sono un normale bagaglio di esperienza di un modellista che pratica da un pò di anni, talvolta le circostanze rendono molto difficile il recupero, se non impossibile.
Al campo volo che pratico io c'è gente anche molto più esperta di me, eppure anche aerei con AA di oltre 2m sono stati ritrovati dopo inutili e lunghe ricerche, soltanto grazie all'utilizzo di droni in FPV, a distanze di oltre 2 o 300m.
Ben venga allora il sistema gps con rth, che ti consente un volo sicuro e magari anche di allontanarti qualche metro in più senza fibrillazioni.
questa naturalmente è solo la mia convinzione, libero chiunque di pensarla diversamente.
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando