Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 23, 00:41   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2023
un pò di stabilità

questa mattina ho volato ancora il 230, c'era anche un pò di vento ma ho cercato di farlo volare vicino e finalmente sono riuscito a non farlo allontanare troppo, alla fine un pò di adrenalina in meno non guasta
oltre al 230, volato in modo stabilizzato, sto volando il nano s3 e quello adesso riesco a volarlo in mode 3d (non stabilizzato), ricorrendo però spesso al tasto panic per livellarlo, comunque inizio a tenerlo anche senza farlo allontanare troppo.
Quando riusciroò a tenerlo bene proverò la modalità non stabilizzata sul 230, ma ci vorrà ancora un pò credo.
E tu sei riuscito a volare il tuo vecchio aereo ?
Antonio953 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 23, 01:07   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
questa mattina ho volato ancora il 230, c'era anche un pò di vento ma ho cercato di farlo volare vicino e finalmente sono riuscito a non farlo allontanare troppo, alla fine un pò di adrenalina in meno non guasta
oltre al 230, volato in modo stabilizzato, sto volando il nano s3 e quello adesso riesco a volarlo in mode 3d (non stabilizzato), ricorrendo però spesso al tasto panic per livellarlo, comunque inizio a tenerlo anche senza farlo allontanare troppo.
Quando riusciroò a tenerlo bene proverò la modalità non stabilizzata sul 230, ma ci vorrà ancora un pò credo.
E tu sei riuscito a volare il tuo vecchio aereo ?
Magari. No purtroppo l'aereo penso volerà ad agosto. Mi manca il tempo per revisionarlo. Infatti ha bisogno di riparazioni. Alla fusoliera. E in generale. Per ora ho solo smontato il motore.lo devo ripulire dalle incrostazioni esterne. Insomma son cose che richiedono un po' di tempo. Comunque sono già contento che il motore e' in buono stato. Ho la speranza che anche gli altri motori che ho si siano preservati . Per quanto riguarda il blade. La scelta di allontanarti meno e' stata saggia. E' l'unico modo per non perderlo. Io l'ultima volta mi sono comunque divertito anche se' non lo rischiato lontano.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 23, 10:00   #123 (permalink)  Top
User

adesso modalità intermediate ...

Qualche giorno fa, al campo ho volato il 230, ma c'era qualcosa di "strano" nel suo volo, lo sentivo meno stabile del solito, infatti mi sono limitato all'hovering di coda, comunque lo tenevo bene lo stesso, anche se era un pò più impegnativo.
Quando l'ho fermato mi sono accorto di avere volato in modalità “Intermediate” (l’angolo di rollio non viene limitato e quando si rilascia lo stick del ciclico il modello non si livella).

E così ... il dado è tratto, pensavo di fare questo passo più avanti, dopo avere imparato meglio sul nano (li ancora ho difficoltà; che ho scoperto nella modalità non stabilizzata è più difficile del 230)

Poi forse ho esagerato ... cercando di fare l'hovering di muso l'ho picchato per terra, anche perchè il panic non ha funzionato, probabilmente perchè l'eli non era stato inizializzato bene in piano.
Morale della favola, ho dovuto sostituire il tubo di coda e sistemare il carrello. adesso dovrebbe essere a posto
Vecchio 09 luglio 23, 10:09   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Il “panic” funziona se sei alto, se no non ha tempo di intervenire e livellare il modello. La stessa posizione del pulsante “I” ne rende lento l’azionamento, ma facile trovarlo continuando a puntare il modello con gli occhi. Il “panic” funziona eccome: quando hai allontanato troppo il modello non sei più in grado di capere se è livellato o no e rischi da dare gas e farlo precipitare. “I” lo riporta diritto, poi passi in modalità beginner e poi lo riporti vicino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 23, 10:16   #125 (permalink)  Top
User

cmq alla fine ho accelerato il mio percorso, ed adesso continuerò, con prudenza a volare in modalità intermediate.
Volevo chiedere invece se hai qualche esperienza sul volo in modalità panic. Ho letto che se il 230 non è ben in piano quando si inizializza o quando decolla il panic non funziona correttamente. Quando l'ho attivato io ho notato che l'heli virava vistosamente a sx, tant'è che l'ho subito disattivato.
Proverò a curare che l'eli sia in piano quando lo accendo ... e aspetto consigli da chi è più esperto
Vecchio 09 luglio 23, 10:21   #126 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Il “panic” funziona se sei alto, se no non ha tempo di intervenire e livellare il modello. La stessa posizione del pulsante “I” ne rende lento l’azionamento, ma facile trovarlo continuando a puntare il modello con gli occhi. Il “panic” funziona eccome: quando hai allontanato troppo il modello non sei più in grado di capere se è livellato o no e rischi da dare gas e farlo precipitare. “I” lo riporta diritto, poi passi in modalità beginner e poi lo riporti vicino.

tutto chiaro, grazie, credo dovrò fare un pò di prove per valutare bene la reazione e i tmpi di intervento del pulsante.
Vecchio 09 luglio 23, 10:22   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Ho usato qualche volta PANIC come ho detto sopra, ma non ho notato deviazioni, naturalmente prima di premere “I” devi lasciare gli stick centrati.
La differenza fra la modalità 2 e la 3 è nella velocità del motore, non altro; mentre nella 1 hai la stabilizzazione. Fai bene a usare la modalità intermedia, all’inizio ti suggerisco un D/R più basso.

emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 23, 11:11   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
Qualche giorno fa, al campo ho volato il 230, ma c'era qualcosa di "strano" nel suo volo, lo sentivo meno stabile del solito, infatti mi sono limitato all'hovering di coda, comunque lo tenevo bene lo stesso, anche se era un pò più impegnativo.
Quando l'ho fermato mi sono accorto di avere volato in modalità “Intermediate” (l’angolo di rollio non viene limitato e quando si rilascia lo stick del ciclico il modello non si livella).

E così ... il dado è tratto, pensavo di fare questo passo più avanti, dopo avere imparato meglio sul nano (li ancora ho difficoltà; che ho scoperto nella modalità non stabilizzata è più difficile del 230)

Poi forse ho esagerato ... cercando di fare l'hovering di muso l'ho picchato per terra, anche perchè il panic non ha funzionato, probabilmente perchè l'eli non era stato inizializzato bene in piano.
Morale della favola, ho dovuto sostituire il tubo di coda e sistemare il carrello. adesso dovrebbe essere a posto
Ma hai fatto il decollo direttamente in modalità intermedia ?
Se' decolli in intermedia le pale iniziano a girare da sole anche se' non dai gas. Io quando voglio andare in intermedia decollo prima in stabilizzata. Poi quando sono bello alto lo metto in intermedia. Comunque complimenti. Io in intermedia non sono ancora riuscito a volare se' non per brevi tratti. Pero' con l'ultimo blade che e' il 230 s v2 non l'ho ancora provata, chissa' se' e piu' facile
Vecchio 09 luglio 23, 11:37   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Il mio prossimo obbiettivo parlando di elicotteri e' riuscire a volare in traslato normalmente in modalità intermedia . Così da poter in seguito iniziare a fare qualche figura acrobatica di base. Infatti se si hanno le limitazioni del safe con la stabilizzata non si puo' fare nessuna figura. L'Ho anche provato , ma il safe contrasta le manovre e cerca in tutte le maniere di livellare il modello in assetto orizzontale.
La prossima uscita al campo devo riprovare con quest'ultimo blade a traslare in intermedia.
Vecchio 09 luglio 23, 11:55   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio

Emipam , ma premendo tasto I del antipanic non
equivalente a volare in stabilizzata?. Te lo chiedo perché io quelle poche volte che l'ho usato , ho avuto questa sensazione. E siccome quando ho rilasciato il panic mi ritrovavo il modello sempre in modalità intermedia. Ho preferito evitare di premerelo, e adottare la tecnica che quando mi trovo in difficolta' , clicco direttamente sulla levetta per rimetterlo in stabilizzata. Facendo così posso rilassarmi da subito. Invece tu suggerisci prima di premere il'antipanic poi di metterlo in stabilizzata. Vorrei sapere se' sei sicuro del effettivamente
utilita' di questa manovra?.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione