Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 19, 22:31   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
fatta oggi la prima scarica, quasi panico

premesso che non portavo in aria un eli (vero o simulatore che fosse) da 2-3 anni, quindi perdita semi-totale di dimestichezza nel controllarlo in posizioni diverse dall' hovering di coda,

ero ulteriormente confuso dalla modalità 4 canali che "bisogna sempre dare il comando se no si ferma"

poi la necessità di trimmare, poi la lentezza di rotore a scendere, e ancora più lento a stabilizzarsi o a risalire, la radio con comandi lineari e proporzionali come l'interruttore di una lampadina

ho finito la scarica senza fare danni, ed ero piuttosto contento
migliorerà, peggio di così è difficile
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 01:29   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X MClapov


Da quello che hai scritto potrebbe in effetti essere o un problema di motore oppure L'esc incorporato nella PCB che non fa bene il suo lavoro...io proverei prima con un motore nuovo...nel frattempo testa il vecchio. Utilizza 2 pile stilo e fallo girare a parte e vedi come si comporta. Per quanto riguarda i ball link che collegano i servi al piatto oscillante...ti ha risposto madqwerty io aggiungo solo che non importa che questo componente sia dritto o in diagonale come dici tu ma che funzioni al meglio ma come lo mettevi tu il movimento era impreciso. Per quanto riguarda il cavo che colleghi alla lipo puoi utilizzare del filo per cucire e legarlo da qualche parte facendo qualche giro e per rifinire il lavoro qualche goccia di attack (va bene non crea danni al cavo elettrico ) tutto a torno per irrobustire il filo e non farlo slegare...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 01:42   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
fatta oggi la prima scarica, quasi panico

premesso che non portavo in aria un eli (vero o simulatore che fosse) da 2-3 anni, quindi perdita semi-totale di dimestichezza nel controllarlo in posizioni diverse dall' hovering di coda,

ero ulteriormente confuso dalla modalità 4 canali che "bisogna sempre dare il comando se no si ferma"

poi la necessità di trimmare, poi la lentezza di rotore a scendere, e ancora più lento a stabilizzarsi o a risalire, la radio con comandi lineari e proporzionali come l'interruttore di una lampadina

ho finito la scarica senza fare danni, ed ero piuttosto contento
migliorerà, peggio di così è difficile
Io invece se lo acquistassi penso che mi ci troverei bene...perché funziona cosi anche il V912 ...ho provato qualche anno fa un modellino di hely flybarless a 4 canali ma non aveva il 6 assi e i comandi si dovevano dare in un verso e nell'altro e li mi perdevo o per meglio dire andavo in crash...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 06:10   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X MClapov


Per quanto riguarda il cavo che colleghi alla lipo puoi utilizzare del filo per cucire e legarlo da qualche parte facendo qualche giro e per rifinire il lavoro qualche goccia di attack (va bene non crea danni al cavo elettrico ) tutto a torno per irrobustire il filo e non farlo slegare...
Può andare bene anche una piccola fascetta da elettricista od il filo di ferro plastificato che si usa per chiudere i sacchetti del pancarrè, ad esempio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 06:18   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da McLapov Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Purtroppo il mo problema si è aggravato. L'elicottero non riesce più a staccarsi da terra, anche se il rotore principale gira. Questo da ieri, ma era 2/3 di giorni che mi sembrava che la risposta al "gas" non fosse pronta e decisa come al solito, soprattutto a batteria carica.
Prova prima di tutto a contattare il negozio, ma dubito che ti sostituiscano l'elicottero perchè ipotizzeranno danno da urto, che è il più probabile. Se in una caduta il rotore si è bloccato e non hai tolto il gas per un pò, si può essere danneggiato il regolatore di giri, l'ESC, integrato nella scheda elettronica. Se sostituisci il motore ed il problema rimane prova a sostituire la scheda.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 10:18   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Considerato che il set che avevo acquistato ha anche le parti di ricambio (gear, pale, carrello ecc) mi scoccerebbe prenderne un altro nuovo e tenere il mio vecchio come set ricambi, che ho già. Credo proverò a sostituire motore ed in caso scheda (dovrebbe essere una spesa di 10 euro, poco più)...così imparo anche un po' il nome dei pezzi ecc. Poi immagino che ci sia soddisfazione a far alzare un modellino riparato da sé (non che cercassi di romperlo, chiaro!).
Non credo ci siano grandi alternative, ma prendo quello di serie o avete suggerimenti su altri motori simili? Magari Brushless?

Mi è capitato che cadesse, ma ho sempre tolto il gas! Una volta l'avrò lasciato per 1s, ho cercato di prenderlo al volo invece di farlo schiantare sul marciapiede di casa, l'ho preso, ma per sbaglio ho rialzato il gas. Poi però ha volato senza problemi per parecchio. Quindi non credo sia quello il problema.

Sarei curioso di sapere il reale problema e soprattutto la causa, in modo da evitarla la prossima volta. Sono anche sicuro di non averlo mai usato all'eccesso, sono sempre stato sotto i 6min di volo a batteria, con voli intervallati di almeno 10/15 minuti. A sto punto mi viene da pensare che il motore fosse difettoso. Se avete altre idee di cosa potrebbe essere successo ditemi pure.

Appena prima di non riuscire più staccare l'eli da terra, si era impigliato con il rotore di coda su un fiore (sì, su un fiore ) e non riuscendo più a farlo alzare ho tolto il gas e le pale hanno dato qualche colpo al marciapiede, ma non credo siano riuscite a rovinare addirittura il motore.

Il motore si può rovinare se dò dei colpi decisi di gas al massimo? Mi viene da pensare sia fatto apposta, quindi di no, ma magari sbaglio!

Scusate se sono prolisso, ma mi sto appassionando anche a livello meccanico (sempre nella semplicità del modello che ho). Grazie a tutti delle risposte e della pazienza.

E grazie dei consigli sulla sistemazione dei servi, già messi apposto, anche perché avevo guardato delle immagini su internet, capendo anche il movimento che deve fare.

Ciao e buona giornata.
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 10:49   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Giusto per fare delle ipotesi in attesa che cambi il motore...

Una serie anche minima di momenti in cui il motore si ferma di botto mentre è ancora alimentato può sommarsi e sollecitare un componente elettronico " delicato " (di nome mosfet )che si trova nell'esc e quindi rendere l'intero circuito mal funzionante. Poi i motori coreless che fanno funzionare il tuo modello dovrebbero essere privi di spazzole di grafite e al loro posto ci sono delle lamelline di ottone può esser che si siano usurate precocemente. Se dai colpi decisi di gas al massimo diciamo che rientra nello standard di uso di un modello, infatti può capitare anche mentre si vola...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 11:07   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Ok grazie.
Ultima precisazione. Il trim del gas lo tengo tutto al minimo (come da manuale se non sbaglio). Ed ho sempre volato con il trim del gas al minimo.
Immagino quindi che non sia questo il problema!

Ciao e buona giornata
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 11:41   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da McLapov Visualizza messaggio
Ok grazie.
Ultima precisazione. Il trim del gas lo tengo tutto al minimo (come da manuale se non sbaglio). Ed ho sempre volato con il trim del gas al minimo.
Immagino quindi che non sia questo il problema!
Ciao e buona giornata
credo che il trim del gas al minimo tagli potenza quando apri al massimo (o meglio, riduce la potena in qualsiasi posizione), se non erro sul telecomando anche quel trim è a 0 e mi risulta non ci siano problemi a tenerlo a 0, tu perchè lo tieni al minimo?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 16:55   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McLapov
 
Data registr.: 13-03-2019
Residenza: San Donà di Piave (VE)
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
credo che il trim del gas al minimo tagli potenza quando apri al massimo (o meglio, riduce la potena in qualsiasi posizione), se non erro sul telecomando anche quel trim è a 0 e mi risulta non ci siano problemi a tenerlo a 0, tu perchè lo tieni al minimo?
Ho letto il manuale per principianti (credo proprio qui nel forum) e dicevano di abbassare il trim dell'acceleratore al massimo. Forse solo per la prima accensione, in modo da regolarlo ed essere sicuri che regolazioni sbagliate non facciano partire il modellino a manetta appena si collega la batteria.

In ogni caso ho sempre volato con il trim del gas al minimo. Credo di poter escludere sia quello il problema.
McLapov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aiuto, club aeromodellismo, principiante, v911




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con bisogno di aiuto! xD tristanozz Aeromodellismo Principianti 24 20 settembre 12 19:07
Problemi con radiocomandi semplici? entrate pls a farmi capire sta cosa!!!!!!!! fabio.p. Radiocomandi 6 22 luglio 10 15:37
Aiuto ad un principiante con uno smartech radis25 Elimodellismo Principianti 1 31 gennaio 07 22:19
Piktor nuova,come carburarla? aiuto pls! pauluss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 01 gennaio 07 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002