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Vecchio 08 ottobre 18, 22:52   #21 (permalink)  Top
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Ho il dubbio che le lipo 3-s che uso non siano adatte al motore e all esc che monta l eli. Ho trovato un ragazzo che a 50 Euro mi darebbe motore e esc brushless,gyroscopio,e servo di coda.

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Sui miei elicotteri con motori a spazzole (un paio di coassiali, un passo fisso e l'unico ancora in servizio il passo variabile Blade mCP X) ogni tanto dovevo cambiare il motore che, in genere, costa poco.
La batteria originale dell'HM 60 era una NiMh 12V 650mAh quindi una lipo 3S, che carica arriva a 12,6V, mi sembra adeguata.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 08 ottobre 18, 22:56   #22 (permalink)  Top
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Sui miei elicotteri con motori a spazzole (un paio di coassiali, un passo fisso e l'unico ancora in servizio il passo variabile Blade mCP X) ogni tanto dovevo cambiare il motore che, in genere, costa poco.
La batteria originale dell'HM 60 era una NiMh 12V 650mAh quindi una lipo 3S, che carica arriva a 12,6V, mi sembra adeguata.
Hai ragione...!Allora forse e' semplicemente il motore andato.Una domanda...una esc molto calda puo' ripercuotersi negativamente sul funzionamento del gyroscopio?

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Vecchio 08 ottobre 18, 23:21   #23 (permalink)  Top
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Hai ragione...!Allora forse e' semplicemente il motore andato.Una domanda...una esc molto calda puo' ripercuotersi negativamente sul funzionamento del gyroscopio?

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Un'ESC non deve scaldarsi molto, da quello che leggo sul forum. Riguardo al suo effetto sul giro ho già scritto che non è un'argomento che conosco. Comunque qualsiasi componente elettronica, salvo apparecchiature particolarmente progettate, soffre in un ambiente surriscaldato. Se motore ed ESC si scaldano tanto forse hai qualche problema meccanico che sforza il motore (ad esempio il pignone del motore premuto contro l'ingranaggio principale, mentre ci deve essere 0,1mm di gioco che è lo spessore di un foglio di carta), servirebbe fare una misura di quanto assorbe il motore ma è un'operazione un pò rischiosa con un normale tester, servirebbe un tester apposito come questo " https://hobbyking.com/en_us/hobby-ki...-analyzer.html " che si monta in serie alla batteria e memorizza i valori di picco.
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Vecchio 08 ottobre 18, 23:26   #24 (permalink)  Top
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Sinceramente non mi sembra ci siano problemi meccanici...anche a mano il rotore gira bene...non potrebbe essere semplicemente il motore arrivato?Comunque dovro' fare altre prove per escludere qualcosa.
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Un'ESC non deve scaldarsi molto, da quello che leggo sul forum. Riguardo al suo effetto sul giro ho già scritto che non è un'argomento che conosco. Comunque qualsiasi componente elettronica, salvo apparecchiature particolarmente progettate, soffre in un ambiente surriscaldato. Se motore ed ESC si scaldano tanto forse hai qualche problema meccanico che sforza il motore (ad esempio il pignone del motore premuto contro l'ingranaggio principale, mentre ci deve essere 0,1mm di gioco che è lo spessore di un foglio di carta), servirebbe fare una misura di quanto assorbe il motore ma è un'operazione un pò rischiosa con un normale tester, servirebbe un tester apposito come questo " https://hobbyking.com/en_us/hobby-ki...-analyzer.html " che si monta in serie alla batteria e memorizza i valori di picco.
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Vecchio 09 ottobre 18, 11:09   #25 (permalink)  Top
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Ho il dubbio che le lipo 3-s che uso non siano adatte al motore e all esc che monta l eli. Ho trovato un ragazzo che a 50 Euro mi darebbe motore e esc brushless,gyroscopio,e servo di coda.

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Per l'acquisto devi decidere se vuoi rimetterlo in volo o meno!.

Il regolatore normalmente come temperatura è tiepido, a meno che non rimani sempre in hovering o fai volato acrobatico, può darsi che il regolatore è sottodimensionato, quei componenti andavano bene per altri modelli, ma secondo me non adatti per l'HM60 molto più pesante.
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Vecchio 17 ottobre 18, 18:32   #26 (permalink)  Top
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Questo e' il gyro e come lavora adesso.

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Scusate se mi intrometto con un po' di ritardo…
Su quel gyro ci sono due selettori: quello di sinistra va posizionato su Nor per fare lo zero meccanico e poi messo su AVCS per volare.
Quello di destra serve per reversare il senso di funzionamento (se è sbagliato te ne accorgi subito…)
Per quanto riguarda i palini che toccano terra, la soluzione non è accorciare i palini ma alzare la coda mettendo degli spessori sotto il carrello, nella parte posteriore.
Controlli da fare?
In assetto di volo, posa l'elicottero a terra e muovi l'estremità della coda a destra e sinistra.
Il servo si deve muovere in modo da contrastare il tuo movimento (dare cioè anticoppia dove serve) e poi gradualmente ritornare più o meno al centro (non sempre lo fa ma quest'ultima cosa non è importante).
Ciao, Aldo
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T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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Vecchio 17 ottobre 18, 18:41   #27 (permalink)  Top
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Ciao Aldo,grazie...altro che intromissione.A breve prendo un kit di ricambi perche' voglio cercare di risolvere.Praticamente con stessi settaggi,un giorno lavora bene,il giorno dopo male.Secondo me e' tutto settato bene,la coda risponde a dovere,attacco la batteria e il servo e' centrato.Comincio a svolazzare o comunque dopo che ho dato qualche movimento destra sinistra al servo...e di botto,invece di rimanere neutro,tira tutto da un lato e ci rimane.Ho pensato ad un difetto del gyro o del servo,non so' cos' altro inventarmi.
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Scusate se mi intrometto con un po' di ritardo…
Su quel gyro ci sono due selettori: quello di sinistra va posizionato su Nor per fare lo zero meccanico e poi messo su AVCS per volare.
Quello di destra serve per reversare il senso di funzionamento (se è sbagliato te ne accorgi subito…)
Per quanto riguarda i palini che toccano terra, la soluzione non è accorciare i palini ma alzare la coda mettendo degli spessori sotto il carrello, nella parte posteriore.
Controlli da fare?
In assetto di volo, posa l'elicottero a terra e muovi l'estremità della coda a destra e sinistra.
Il servo si deve muovere in modo da contrastare il tuo movimento (dare cioè anticoppia dove serve) e poi gradualmente ritornare più o meno al centro (non sempre lo fa ma quest'ultima cosa non è importante).
Ciao, Aldo
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Vecchio 18 ottobre 18, 12:55   #28 (permalink)  Top
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Ciao Aldo,grazie...altro che intromissione.A breve prendo un kit di ricambi perche' voglio cercare di risolvere.Praticamente con stessi settaggi,un giorno lavora bene,il giorno dopo male.Secondo me e' tutto settato bene,la coda risponde a dovere,attacco la batteria e il servo e' centrato.Comincio a svolazzare o comunque dopo che ho dato qualche movimento destra sinistra al servo...e di botto,invece di rimanere neutro,tira tutto da un lato e ci rimane.Ho pensato ad un difetto del gyro o del servo,non so' cos' altro inventarmi.

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In effetti non devi inventarti molto altro, il colpevole è uno di questi due oppure un indurimento meccanico che può anche presentarsi saltuariamente.
Quel gyro è un modello molto vecchio, ancora di tipo piezoelettrico… non c'è da stupirsi se risente del cambio di stagione, di umidità e di temperatura.
Se vuoi rinnovare il tuo Walkera 60, ti consiglierei di montare il servo di coda direttamente sul tail boom ed eliminare quell'inutile serie di rinvii che hai.
Altro consiglio: se cambi il motore, controlla che il diametro della cassa non sia maggiore del motore originale, perché gli spazi a disposizione sono ridotti.
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Vecchio 18 ottobre 18, 13:12   #29 (permalink)  Top
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In effetti non devi inventarti molto altro, il colpevole è uno di questi due oppure un indurimento meccanico che può anche presentarsi saltuariamente.
Quel gyro è un modello molto vecchio, ancora di tipo piezoelettrico… non c'è da stupirsi se risente del cambio di stagione, di umidità e di temperatura.
Se vuoi rinnovare il tuo Walkera 60, ti consiglierei di montare il servo di coda direttamente sul tail boom ed eliminare quell'inutile serie di rinvii che hai.
Altro consiglio: se cambi il motore, controlla che il diametro della cassa non sia maggiore del motore originale, perché gli spazi a disposizione sono ridotti.
Scusa ma io sono rimasto ai gyro piezoelettrici, come funzionano quelli moderni?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 13:26   #30 (permalink)  Top
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Scusa ma io sono rimasto ai gyro piezoelettrici, come funzionano quelli moderni?
Quelli attuali sono di tipo MEMS (puoi trovare in rete i dettagli).
Ma ormai il giroscopio tradizionale è stato soppiantato dalle centraline flybarless e i modelli con flybar quasi non esistono più.
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