Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 17:59   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne
Grazie, siete di una gentilezza unica.
Celtec, scusa se chiedo una precisazione: io dovrei "programmare" pzt e plt assieme al gas? Cioè posso assegnare valori diversi a seconda di quanti "scatti" di gas do? Perchè avevo capito il contrario, ovvero, in base a quanto scritto da aalex, che i settaggi fossero pzt=incidenza pale e plt=incidenza in proporzione al gas.
A proposito, Aalex: tu usi quei valori, pzt=0 e plt=4. Ma vanno bene per un principiante, che deve imparare l'hovering prima di tutto?
Grazie!
vanno bene per un principiante?? bho! sono principiante anche io, non ne ho idea io ho smanettato con le due rotelline, fino ad ottenere le migliori prestazioni (ti suggerisco di fare lo stesso ) e la posizione migliore è risultata quella con cui mi è arrivato l'eli
oggi cmq ho schiantato il caro df36 contro un armadio, sono volati un bel po' di coriandoli bianchi di pala... i resti sono ancora lì, troppa pena pulirli a motore fermo... ho smussato (accorciato) le pale di mezzo cm l'una (per fortuna hanno urtato entrambe e son rimaste bilanciate). Ci ho messo un po' di scotch per non farle sfilacciare... ho provato a girare il rotore al massimo... ed è molto più stabile di prima
bah, meglio così. quando si rompono totalmente, monto quelle di ricambio... credo che ne ordinerò molte per ora ne ho solo un paio di ricambio!

ps. prima del crash, avevo già tentato di equilibrare le pale 6 o 7 volte
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:01   #332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
altra domanda: io per il radiocomando walkera uso 8 pile ricaricabili, da 1,2volt... invece delle alcaline standard 1,5volt... bè per ora funziona... rischio qualcosa? o vado tranquillo con le 1,2volt?
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:08   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da aalex
vanno bene per un principiante?? bho! sono principiante anche io, non ne ho idea io ho smanettato con le due rotelline, fino ad ottenere le migliori prestazioni (ti suggerisco di fare lo stesso ) e la posizione migliore è risultata quella con cui mi è arrivato l'eli
oggi cmq ho schiantato il caro df36 contro un armadio, sono volati un bel po' di coriandoli bianchi di pala... i resti sono ancora lì, troppa pena pulirli a motore fermo... ho smussato (accorciato) le pale di mezzo cm l'una (per fortuna hanno urtato entrambe e son rimaste bilanciate). Ci ho messo un po' di scotch per non farle sfilacciare... ho provato a girare il rotore al massimo... ed è molto più stabile di prima
bah, meglio così. quando si rompono totalmente, monto quelle di ricambio... credo che ne ordinerò molte per ora ne ho solo un paio di ricambio!

ps. prima del crash, avevo già tentato di equilibrare le pale 6 o 7 volte
Il settaggio da te sperimentato empiricamente non è detto che vada bene per tutti.
Devi anche considerare i leverismi e la squadretta del servo che purtroppo i cinesi per pressapochismo non settano tutti allo stesso modo.
Comunque come dico io una cosa è smanettare e forse trovare un giusto equilibrio sulla messa a punto senza saperne il perchè, altra cosa è conoscere la dinamica del modello e le corrette azioni da compiere.
Io consiglio a tutti l'acquisto di qualche volume specifico che spieghi correttamente queste cose.
Un'ultima cosa: come vedi alla fine per mancanza di conoscenza l'eli si è schiantato.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:50   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Scusate ragazzi ma io non ci ho capito una mazza su cosa fanno sti benedetti potenziometri PLT e PZT!!!! Una spiegazione definitiva in gergo umano, please! (scusate l'ignoranza!)
Bye!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 19:08   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Fudo78
Scusate ragazzi ma io non ci ho capito una mazza su cosa fanno sti benedetti potenziometri PLT e PZT!!!! Una spiegazione definitiva in gergo umano, please! (scusate l'ignoranza!)
Bye!
Allora:
con il pin 8 sbloccato:
PZT regola il punto di partenza dell'incidenza.
PLT regola l'escursione totale.
ES:
PZT regolato a 0° le pale da fermo dovranno essere a 0°.
PLT regolato a 7/8° con il motore al massimo.
Quindi avra un'escursione di 7/8°.
Se io partissi regolando il PZT a -2° e volessi arrivare a 7/8° dovrei regolare PLT per avere un'ercursione di -2 + 7/8 per un totale di 9/10°.
Per effettuare la regolazione scollegare il motore, quindi sbloccare il PIN 8, TX ed RX accesi, a questo punto con un misuratore di incidenza regolare PZT per avere 0° con lo stick del gas al minimo.
Dopo aver regolato PZT mettere lo stick del gas al massimo ( con il motore scollegato mi raccomando ), quindi regolare PLT per avere un'incidenza di circa 7/8°.
A questo punto se tutto e fatto bene si dovranno avere con il gas al minimo 0° e con il gas al massimo 7/8°, ovviamente con tutti gli intermedi che teoricamente ( non ancora verificati ) dovrebbero rispettare la curva che ho postato precedentemente.
A questo punto si potrebbe ribloccare il pin 8 e la messa a punto rimane in memoria quindi anche spostando i potenziomentri non succede nulla.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 19:15   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Mi sono scordato una cosa importante senza incidenza l'elicottero non vola.
Spiegare in due parole cosa è l'incidenza è difficile, comunque e quella cosa che se è positiva ( inclinazione delle pale verso il basso ) per effetto della portanza porta a far salire l'elicottero, se negativa (inclinazione delle pale verso l'alto) sortisce l'effetto contrario ovvero spinge verso il basso l'elicottero.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 19:32   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Celtec......grazie
ho provato a capire come funzionavano....e ci sono andato vicino ma così tecnicamente no...

ho montato radio ed il resto Walkera su di uno Zap/Zoom 400 tanto per provare se vola bene e, a parte le regolazioni che sto tentando di fare le tue indicazioni saranno preziose.

poi ...giuro penso di mettere una radio decente tipo Optic 6 il fatto è che l'ho trovata con prezzi da Euro 124 a Euro 210 con i medesimi accessori (senza servi) e non capisco se è una ciofeca di radio o se può dare soddisfazioni anche ad un principiante come me

Ciao e grazie ancora
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 12:54   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Grazie celtec!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 00:18   #339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Il regolatore originale walkera, è adatto alle lipo?
Dato che vorrei mettere sul mio 36 il brushless, non vorrei fumare le lipo per consumo di tensione eccessivo (già successo)!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 09:04   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da elios
Il regolatore originale walkera, è adatto alle lipo?
Dato che vorrei mettere sul mio 36 il brushless, non vorrei fumare le lipo per consumo di tensione eccessivo (già successo)!
no assolutamente
anche perchè il regolatore a spazole (quello originale) ha 2 fili

il brushless a 3 fili , quindi necessita di un regolatore per brushless
maperik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
Passaggio da Tx walkera 6ch a Tx walkera 4ch Fulvio76 Simulatori 63 18 maggio 08 21:28
dopo un Walkera 4 un Walkera 35 z400 gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 novembre 06 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002