Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 10:15   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di celtec

Data registr.: 10-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne
scusate, qualche domanda:
-1) qualcuno ha provato a modificare l'angolo del collettivo del 36? Sul forum americano (segnalato in questo 3d) suggeriscono, per chi comincia, di mettere lo switch 8 su unlock e girare il pzt (suppongo il destro, credo che il sinistro sia il range del "gas" e il dx il "pitch range", se ho capito bene: "one is maximum throttle and the other adjusts pitch range") ad ore 1 o 2, a quanto ho cpaito per semplificare l'hovering. Ho provato a cercare, ma "pzt" è una chiave troppo corta...

-2)Le lipo: posso metterle semplicemente al posto delle batterie originali nimh (senza cambiare nient'altro)? o devo cambiare qualcosa?

-3)non ho capito una cosa: posso mettere motore brushless ed attivatore con la radio originale? Perchè 150 euro o più per una radio seria per ora proprio non li ho...
grazie mille!
Io ti consiglio all'inizio di usare un'incidenza come molti esperti dicono da 0° al minimo per arrivare sino ad un massimo di 7/8° al massimo del gas.
Questo per evitare i bruschi abbassamenti del gas in caso di paura che porterebbero l'elicottero in caso di passo negativo ad essere attratto a terra.
Quindi PTZ a 0° di incidenza da fermo ( Gas al minimo con trim del Gas che gli da appena lo spunto a partire ), quindi PLT che osservi nel limite del possibile non potendo programmare la curva per punti questa logica:
Lo stick del gas è del tipo a scatti, contando gli scatti dal minimo al massimo se ne contano 32.
Gas al minimo = 0 scatti = 0° incidenza.
Gas al 25% = 8 scatti = 2/3° incidenza.
Gas al 50% = 16 scatti = 4/5° incidenza ( Hovering )
Gas al 75% = 24 scatti = 6° incidenza
Gas al 100% = 32 scatti = 7/8° incidenza.

Questi sono tutti calcoli teorici che io ho fatto, premettendo che devo ancora verificare l'assorbimento del motore nelle singole posizioni per accertarmi che effettivamente la radio risponda.
Un'altra cosa che ti consiglio, come mi ha detto un'amico che vende i DF36 già settati su e-bay, e quella di controllare la tenzione della cinghia perchè nel caso in cui questa sìa troppo tirata ne consegue, causa attrito, un'ulteriore sforzo del motore con conseguente difficolta a tirarlo su oppure a regolare il passo di coda oltre che a scaricare le batterie in men che non si dica e a scaldare il motore come un tostapane.
Saluti
Alessandro

Ultima modifica di celtec : 18 gennaio 06 alle ore 10:24
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:33   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di celtec

Mi sono dimenticato di dire che l'interruttore 8 che comanda il blocco/sblocco del PLT/PTZ è in realtà una memoria.
Quindi una volta sbloccato ed effettuata la programmazione se si riblocca l'intettuttore 8, l'ultima programmazione effettuata sul PLT/PTZ anche girando i poitenziometri rimane in memoria sino al successivo sblocco.
Saluti
Alessandro
Vecchio 18 gennaio 06, 10:51   #323 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2006
Grazie, siete di una gentilezza unica.
Celtec, scusa se chiedo una precisazione: io dovrei "programmare" pzt e plt assieme al gas? Cioè posso assegnare valori diversi a seconda di quanti "scatti" di gas do? Perchè avevo capito il contrario, ovvero, in base a quanto scritto da aalex, che i settaggi fossero pzt=incidenza pale e plt=incidenza in proporzione al gas.
A proposito, Aalex: tu usi quei valori, pzt=0 e plt=4. Ma vanno bene per un principiante, che deve imparare l'hovering prima di tutto?
Grazie!
zemmuonne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:51   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di celtec

Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne
Grazie, siete di una gentilezza unica.
Celtec, scusa se chiedo una precisazione: io dovrei "programmare" pzt e plt assieme al gas? Cioè posso assegnare valori diversi a seconda di quanti "scatti" di gas do? Perchè avevo capito il contrario, ovvero, in base a quanto scritto da aalex, che i settaggi fossero pzt=incidenza pale e plt=incidenza in proporzione al gas.
A proposito, Aalex: tu usi quei valori, pzt=0 e plt=4. Ma vanno bene per un principiante, che deve imparare l'hovering prima di tutto?
Grazie!
Teoricamente si,
purtroppo sulla radio del DF36 non esiste una memoria per passi ma solo una generica, quindi al termine della programmazione partendo con Gas al minimo 0° e con Gas al massimo 7/8° e facendo i dovuti scongiuri ti dovresti trovare la curva che ti ho riportato sopra ed accellerando ti dovrebbe cambiare l'incidenza delle pale del rotore principale in quella misura.
Saluti
Alessandro

Ultima modifica di celtec : 18 gennaio 06 alle ore 11:57
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:26   #325 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2006
Aiuto per il Primo volo Dragonfly 36

Salve a tutti!
Mi è appena arrivato il dragonfly #36 e avrei bisogno di assistenza per la preparazione al primo volo. Ho provato ad affidarmi alle istruzioni della walkera ma sono veramente pessime.

Mi potete spiegare gentilmente a cosa servono gli interruttori in alto e le regolazioni subito accanto? A sinistra c'e' l'interuttore Gear che suppongo serva per invertire il senso di marcia del rotore, a destra c'e' flight mode di cui ignoro la funzione.

Le regolazioni servono per gestire la sensibilità dei trimmer, delle leve o cosa?

Sempre sulle istuzioni nelle illustrazioni dei vari comandi sembra che se si mette la marcia invertita si inverta anche il gas, se sbaglio marcia con il gas a zero il motore parte al massimo?

Prima di questo modello avevo il #4 e la prima volta che l'ho acceso per provarlo l'ho preso per la coda prima che si sfracellasse al soffitto.. vorrei evitare di fare cavolate questa volta, mi potete aiutare?

Grazie!!
lrg992002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:43   #326 (permalink)  Top
User

Gear se non erro non serve a nulla. Quello a destra funziona così:
-N: stick a sx a 0= motore 0. Se lo alzi, il motore accelera e aumenti il passo (leggi poco sopra di plt e pzt).
-1: modo3d. Motore al massimo sempre, stick a sx cambia tra passo negativo (in basso) e positivo (in alto).

Parti in modo N. Pzt e plt sono state spiegate 2 post indietro. ciao!
Vecchio 18 gennaio 06, 16:50   #327 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2005
crash

mi hanno regalato sto elicottero...
chiaro che l'ho aperto accendo... e non funzionava...

mi sono fatto aiutare ho smontato la rice ho controllato i contatti e ora gira

per il simulatore stesso discorso: mi sono fatto aiutare e ho costruito l'adattatore a lpt1 e ora funziona

l'elicottero l'ho sfracellato in cantina da vero genio
ora aspetto i pezzi di ricambio e mi alleno con FMS

ora sono un drago ma non credo che 'leli risponda come il simulatore.......

insomma a tutti i neofiti
mettete in conto che l'elicottero verrà fracassato prima o poi
bezerker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 16:54   #328 (permalink)  Top
User

Ultima modifica di zemmuonne : 18 gennaio 06 alle ore 17:04
Vecchio 18 gennaio 06, 16:57   #329 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2005
dimenticavo

che trasformatore attacco al radiocomando? le pile costano....

poi vi avverto che su e-mule ho trovato il manuale con i settaggi in italiano che vendono su e-bay

buona caccia
bezerker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:24   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di celtec

Citazione:
Originalmente inviato da bezerker
che trasformatore attacco al radiocomando? le pile costano....

poi vi avverto che su e-mule ho trovato il manuale con i settaggi in italiano che vendono su e-bay

buona caccia
Non ti serviranno a gran che !!!!!!!!!!!
Alessandro

Bookmarks