18 gennaio 06, 17:59 | #331 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2005
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oggi cmq ho schiantato il caro df36 contro un armadio, sono volati un bel po' di coriandoli bianchi di pala... i resti sono ancora lì, troppa pena pulirli a motore fermo... ho smussato (accorciato) le pale di mezzo cm l'una (per fortuna hanno urtato entrambe e son rimaste bilanciate). Ci ho messo un po' di scotch per non farle sfilacciare... ho provato a girare il rotore al massimo... ed è molto più stabile di prima bah, meglio così. quando si rompono totalmente, monto quelle di ricambio... credo che ne ordinerò molte per ora ne ho solo un paio di ricambio! ps. prima del crash, avevo già tentato di equilibrare le pale 6 o 7 volte | |
18 gennaio 06, 18:08 | #333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 307
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Devi anche considerare i leverismi e la squadretta del servo che purtroppo i cinesi per pressapochismo non settano tutti allo stesso modo. Comunque come dico io una cosa è smanettare e forse trovare un giusto equilibrio sulla messa a punto senza saperne il perchè, altra cosa è conoscere la dinamica del modello e le corrette azioni da compiere. Io consiglio a tutti l'acquisto di qualche volume specifico che spieghi correttamente queste cose. Un'ultima cosa: come vedi alla fine per mancanza di conoscenza l'eli si è schiantato. Saluti Alessandro
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18 gennaio 06, 19:08 | #335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
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con il pin 8 sbloccato: PZT regola il punto di partenza dell'incidenza. PLT regola l'escursione totale. ES: PZT regolato a 0° le pale da fermo dovranno essere a 0°. PLT regolato a 7/8° con il motore al massimo. Quindi avra un'escursione di 7/8°. Se io partissi regolando il PZT a -2° e volessi arrivare a 7/8° dovrei regolare PLT per avere un'ercursione di -2 + 7/8 per un totale di 9/10°. Per effettuare la regolazione scollegare il motore, quindi sbloccare il PIN 8, TX ed RX accesi, a questo punto con un misuratore di incidenza regolare PZT per avere 0° con lo stick del gas al minimo. Dopo aver regolato PZT mettere lo stick del gas al massimo ( con il motore scollegato mi raccomando ), quindi regolare PLT per avere un'incidenza di circa 7/8°. A questo punto se tutto e fatto bene si dovranno avere con il gas al minimo 0° e con il gas al massimo 7/8°, ovviamente con tutti gli intermedi che teoricamente ( non ancora verificati ) dovrebbero rispettare la curva che ho postato precedentemente. A questo punto si potrebbe ribloccare il pin 8 e la messa a punto rimane in memoria quindi anche spostando i potenziomentri non succede nulla. Saluti Alessandro
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18 gennaio 06, 19:15 | #336 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
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Mi sono scordato una cosa importante senza incidenza l'elicottero non vola. Spiegare in due parole cosa è l'incidenza è difficile, comunque e quella cosa che se è positiva ( inclinazione delle pale verso il basso ) per effetto della portanza porta a far salire l'elicottero, se negativa (inclinazione delle pale verso l'alto) sortisce l'effetto contrario ovvero spinge verso il basso l'elicottero. Saluti Alessandro
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18 gennaio 06, 19:32 | #337 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano
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Celtec......grazie ho provato a capire come funzionavano....e ci sono andato vicino ma così tecnicamente no... ho montato radio ed il resto Walkera su di uno Zap/Zoom 400 tanto per provare se vola bene e, a parte le regolazioni che sto tentando di fare le tue indicazioni saranno preziose. poi ...giuro penso di mettere una radio decente tipo Optic 6 il fatto è che l'ho trovata con prezzi da Euro 124 a Euro 210 con i medesimi accessori (senza servi) e non capisco se è una ciofeca di radio o se può dare soddisfazioni anche ad un principiante come me Ciao e grazie ancora |
20 gennaio 06, 09:04 | #340 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2005 Residenza: Milano
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anche perchè il regolatore a spazole (quello originale) ha 2 fili il brushless a 3 fili , quindi necessita di un regolatore per brushless | |
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