Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Passaggio da Tx walkera 6ch a Tx walkera 4ch

Ciao a tutti.
Con la radio walkera 6ch,costruendo il cavetto dal classico schema che gira nel forum,cioè

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1156545532

Il simulatore vede la radio e funziona benissimo.

Devo usare ora,invece della 6ch una 4ch.

Prendo lo schema e vado dal negoziante per prendere i 2 spinotti e un po di cavetto.

Lì per lì,non c'ho fatto caso,a casa però mi sono accorto che,lo spinotto che deve andare al pc,è un RS232 maschio.
Dietro il PC ho il maschio!
Controllo lo schema e non ci sono errori,il componente è: "9pin Dsub Male".

Dov'è l'errore?!

Mi sembra che per la 4ch,si parlava di seriale,questa mica è una seriale?!
Eppure lo schema è questo

Chi mi chiarisce le idee?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Nessuno puo postarmi lo schema e i componenti ESATTI per la costruzione del cavetto simulatore per la radio walkera 4 canali?

Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
non puoi provare con il connettore femmina? La disposizione dei "cavetti" è la stessa, altrimenti non si parlerebbeo, ma così facendo riusciresti a collegarlo! Io ho il cavo walkera, e da una parte c'è una PS/2, e dall'altra un RS232 (che altro non è che la seriale..).
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
non puoi provare con il connettore femmina? La disposizione dei "cavetti" è la stessa, altrimenti non si parlerebbeo, ma così facendo riusciresti a collegarlo! Io ho il cavo walkera, e da una parte c'è una PS/2, e dall'altra un RS232 (che altro non è che la seriale..).
Ciao,si volevo provare con connettore femmina,mi ha spiazzato e non di poco,lo schema,che riporta "male",ossia maschio.
Per PS/2 intendi lo spinotto maschio S video o S-vhs,(come cavolo si chiama lui)?
Credo di aver fatto anche confusione con la definizione di seriale,pensavo per seriale,si intendesse la "porta giochi",quella a 15 pin .

Quindi,faccio il cavo come da schema,solo usando una RS232 femmina?

Grazie

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
La porta a 15 pin è la porta MIDI, mentre quello che "sembra un S-Video" è una PS/2 (hai presente quelle di mouse e tastiera? Non le USB, quelle tradizionali..ecco..sono lo stesso connettore!).
Secondo me provando con un RS-232 femmina funziona..anche perchè il connettore PS/2 è già seriale di per sè, quindi non richiede conversioni..basta solo collegare i giusti pin!
Facci sapere!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 00:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Un paio di anni fa,avevo la tx walkera 6ch mi costruii il cavetto,più complesso della 4ch,e funzionava perfettamente.
E' stato più uno sfizio,perchè il simulatore mi ha annoiato sin da subito e quelle cose che ho fatto,nella prima mezz'ora d'uso del simulatore,tutt'oggi,non sono ancora riuscito a farle dal vivo.
Quindi,sarò un bastian contrario ma non vedo tutta quest'utilità del simulatore .
Da un po di giorni però,mi è rivenuta la voglia di farmi un "giretto".
Tanto già so,che farò di tutto per farlo funzionare e poi nel... dimenticatoio

Oggi,ho comprato la RS232 femmina
Mi costruisco il cavetto e si prova!

Fulvio

p.s. il problema è che,non mi ricordo assolutamente come feci per installare e configurare la radio con ppjoy ma questo è il secondo step,poi ci penserò
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 14:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Per ppjoy trovi mille discussioni in questa sezione! Alcune anche molto recenti (ho risposto ad un paio ieri..).
Il discorso simulatore..dipende tanto da quale usi. Per esempio: FMS dopo 5 minuti fai hovering e 3d con elicotteri!
Ti consiglierei AeroFly e/o RealFlight G3.5!
Una cosa: realflight fatica a capire la taratura della radio! mi spiego: io ce l'ho trimmata per il modello reale, quindi lui mi vede i comandi disassati, costringendomi a tenere il comando degli alettoni costantemente a sx, per farglielo vedere dritto! AF, invece, si regola meglio! Per contr è un pochino più "irreale", ma non troppo! Per quanto riguarda XTR e Phoenix..non li ho ancora provati, quindi non posso esprimere giudizi!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,ho proprio aerofly.
Fms,l'ho usato le prime volte con la tastiera,premevo un tasto e l'ely saliva tipo ascensore ,rimanendo sospeso in aria,daldronde è già troppo avere un programma del genere freeware.
Con Aerofly,volevo imparare l'hovering ma mi dava quasi fastidio,perchè mi sembrava di pilotare una schermata!
Nel senso(non so gli altri),ti mette l'ely al centro esatto dello schermo,tipo punto fisso,si muove il quadro non l'ely,non so se mi spiego.
Infatti,avrei preferito qualcosa tipo inquadratura pressocchè ferma e pilotare l'elicottero,non viceversa!

Alla fine,mettevo sempre la funzione dei palloncini e mi "divertivo" così.

Realflight,è simile?

Fulvio

p.s. avrei anche reflex ma...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Purtroppo credo sia un problema comune a tutti i simulatori, da quelli di guida in poi! É per via della funzione che interpola il movimento della telecamera rispetto a quella dell'oggetto, ma tralasciamo dettagi troppo informatici!
Il fatto è che..quando "simuli", non hai la possibilità di muovere la "testa" (cioè l'inquadratura) a tuo picaimento e in modo realistico come faresti nella realtà, quindi devono inquadrare sempre l'elicottero, che risulterà essere quasi sempre al centro dello schermo.
Io ho un problema simile con gli aerei..non potendo "guardare inbasso" senza mollare i comandi della radio, alle volte non riesco a centrare bene la pista di atterraggio e atterro a caso..
Ci vorrebbe un casco con sensori di movimento stile nintendo Wii!!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Allora,ho costruito il cavetto!

Passando alla parte software...problemi!

Con la 6ch e porta parallela,ricordo di averci messo un attimo,forse perchè(se ricordo bene),ho creato direttamente una LPT senza tanti giri.
Con questa 4ch sto avendo problemi(sempre che non sia il cavetto a non funzionare!)

Illustro la procedura che ho seguito oggi,magari qualcuno puo dirmi se e dove sbaglio.

In configure joysticks/add/configure new control in parallel port ho inserito "virtual joysticks".
Clicco su ADD e mi trova il driver e mi crea un "PPjoy virtualjoystick 1".

Dopo di che vado nel menù di ppjoy e mi apro PPjoyCOM,da qui non so più muovermi!
Vorrei andare per tentativi!
Ma come si da l'OK?!

Se clicco su "Load .ini" mi vuole far aprire un file
Se clicco su "Save .ini" mi vuole far salvare un file
Se clicco su "Record log",anche qui,mi vuole far salvare un file

Ma non dovrebbe esserci un tasto OK,per confermare le scelte?!

Fulvio

p.s. Comunque se accendo la radio,qualcosa cambia,forse il cavetto funziona,in serial port COM1 leggo "reading serial stream".
Invece in Serial protocol leggo "invalid Sync byte 0...
se sposto in Aerochopper serial leggo "tryining to synchronise stream".
Non è che ci sono vicino?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
dopo un Walkera 4 un Walkera 35 z400 gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 novembre 06 09:49
walkera 36 motordani Elimodellismo Motore Elettrico 2 20 novembre 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002