20 ottobre 13, 22:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Si è spento, ok, ma perchè?
Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli. Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale. Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti. La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore). Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo. Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello. L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato. Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura. Cosa ne pensate? E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no? Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee...
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20 ottobre 13, 22:50 | #2 (permalink) Top | |
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20 ottobre 13, 22:54 | #3 (permalink) Top | |
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Controllerò se gira e controllerò la candela, ma il dubbio sul fumo mi rimane: se era magro, come mai sembrava avesse un fumogeno acceso? Edit: 117 la definisci non elevatissima, questo mi conforta ma io sapevo che non deve mai superare 100. E' sbagliato? Quale può essere una temperatura "da non superare mai"?
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20 ottobre 13, 23:15 | #4 (permalink) Top | |
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21 ottobre 13, 10:38 | #5 (permalink) Top | |
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21 ottobre 13, 11:45 | #6 (permalink) Top |
User | No; ti consiglierei di guardare se gira ed in che condizioni è la candeletta. Da quello si possano ricavare utili indicazioni. Se il motore ha girato bene e tiene bene il minimo io escluderei in questa fase la sostituzione della fascia.
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21 ottobre 13, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
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26 ottobre 13, 19:48 | #8 (permalink) Top |
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| ma è un segreto?
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26 ottobre 13, 23:38 | #9 (permalink) Top |
User | Io non so dirti quanto sono aperti gli spilli perché non uso i carburatori originali degli OS. Con la miscela di benzina, inoltre, tutti i parametri di apertura degli spilli sono alterati in quanto la benza vuole molta più aria rispetto alla miscela nitro.
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30 ottobre 13, 21:31 | #10 (permalink) Top | |
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Spillo dei medi: 1,5 giri Spillo del massimo: 1,8 giri Vitina centrale: aperta leggermente. Pensavo di riportare il massimo a 1,5 giri e la vitina centrale al centro e ricominciare quindi da lì.
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