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Vecchio 20 ottobre 13, 22:23   #1 (permalink)  Top
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Si è spento, ok, ma perchè?

Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli.
Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale.
Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata
Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti.
La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore).
Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo.
Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello.

L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato.
Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura.

Cosa ne pensate?
E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no?

Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee...
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Vecchio 20 ottobre 13, 22:50   #2 (permalink)  Top
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Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli.
Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale.
Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata
Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti.
La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore).
Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo.
Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello.

L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato.
Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura.

Cosa ne pensate?
E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no?

Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee...
Il motore stava girando a 18275 rpm; un regime molto elevato, ma penso relativamente sopportabile per un Os 55. A quel regime penso di escludere lo spegnimento per carburazione grassa. La temperatura di 117°, infatti, anche se non elevatissima fa presupporre un po' di magrezza di carburazione. Entrambi i fattori potrebbero avere danneggiato la spiralina della candeletta. Non penso tu abbia fatto una buona cosa revisionando il motore con la sola sostituzione del pistone. Se avevi poca compressione (penso lo avrai revisionato proprio per questo) la cosa più giusta da fare ssarebbe stata quella di sostituire in primis proprio la fascia. Non penso, però che questo possa essere il motivo dello spegnimento. Hai provato a smontare la candeletta? il motore continua a girare oppure si è bloccato?
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 20 ottobre 13, 22:54   #3 (permalink)  Top
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Il motore stava girando a 18275 rpm; un regime molto elevato, ma penso relativamente sopportabile per un Os 55. A quel regime penso di escludere lo spegnimento per carburazione grassa. La temperatura di 117°, infatti, anche se non elevatissima fa presupporre un po' di magrezza di carburazione. Entrambi i fattori potrebbero avere danneggiato la spiralina della candeletta. Non penso tu abbia fatto una buona cosa revisionando il motore con la sola sostituzione del pistone. Se avevi poca compressione (penso lo avrai revisionato proprio per questo) la cosa più giusta da fare ssarebbe stata quella di sostituire in primis proprio la fascia. Non penso, però che questo possa essere il motivo dello spegnimento. Hai provato a smontare la candeletta? il motore continua a girare oppure si è bloccato?
La manutenzione di mesi fa era dovuta al cambio pistone, che s'era bucato per sovratemperatura (non avevo misuratore di temperatura ma a posteriori...).
Controllerò se gira e controllerò la candela, ma il dubbio sul fumo mi rimane: se era magro, come mai sembrava avesse un fumogeno acceso?

Edit: 117 la definisci non elevatissima, questo mi conforta ma io sapevo che non deve mai superare 100. E' sbagliato? Quale può essere una temperatura "da non superare mai"?
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Vecchio 20 ottobre 13, 23:15   #4 (permalink)  Top
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La manutenzione di mesi fa era dovuta al cambio pistone, che s'era bucato per sovratemperatura (non avevo misuratore di temperatura ma a posteriori...).
Controllerò se gira e controllerò la candela, ma il dubbio sul fumo mi rimane: se era magro, come mai sembrava avesse un fumogeno acceso?

Edit: 117 la definisci non elevatissima, questo mi conforta ma io sapevo che non deve mai superare 100. E' sbagliato? Quale può essere una temperatura "da non superare mai"?
Io giro da oltre due anni e mezzo con motori nitro (TT53RL, Os 50 Hyper, ecc.) trasformati in gasser. Ho un termometro ad infrarossi per misurare le temperature subito dopo l'atterraggio. Posso garantirti che abbiamo girato anche con 140° di motore senza rotture. Il TT, addirittura, una volta l'ho spinto oltre i 17000 rpm, ed ho misurato anche temperature superiori ai 160° (solo una volta, però). Pur con queste temperature molto elevate questi motori continuano a funzionare egregiamente; la miscela di benzina, però, ha anche caratteristiche diverse, come diverso è l'olio utilizzato. Per noi il problema non è tanto il grippaggio (mai grippato un nostro motore alimentato con miscela di benzina al 7%) del pistone; qualche volta invece ha grippato la bronzina di biella; almeno fino a quando non le abbiamo rialesati di circa 4-6 centesimi di millimetro. Quindi dire che i 100° sia una temperatura da non superare mai lascia il tempo che trova.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 21 ottobre 13, 10:38   #5 (permalink)  Top
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Io giro da oltre due anni e mezzo con motori nitro (TT53RL, Os 50 Hyper, ecc.) trasformati in gasser. Ho un termometro ad infrarossi per misurare le temperature subito dopo l'atterraggio. Posso garantirti che abbiamo girato anche con 140° di motore senza rotture. Il TT, addirittura, una volta l'ho spinto oltre i 17000 rpm, ed ho misurato anche temperature superiori ai 160° (solo una volta, però). Pur con queste temperature molto elevate questi motori continuano a funzionare egregiamente; la miscela di benzina, però, ha anche caratteristiche diverse, come diverso è l'olio utilizzato. Per noi il problema non è tanto il grippaggio (mai grippato un nostro motore alimentato con miscela di benzina al 7%) del pistone; qualche volta invece ha grippato la bronzina di biella; almeno fino a quando non le abbiamo rialesati di circa 4-6 centesimi di millimetro. Quindi dire che i 100° sia una temperatura da non superare mai lascia il tempo che trova.
Ok grazie. Quindi cosa mi consigli? Cambiare comunque la fascia, a questo punto, giusto per vedere se smette di fumare così tanto?
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Vecchio 21 ottobre 13, 11:45   #6 (permalink)  Top
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Ok grazie. Quindi cosa mi consigli? Cambiare comunque la fascia, a questo punto, giusto per vedere se smette di fumare così tanto?
No; ti consiglierei di guardare se gira ed in che condizioni è la candeletta. Da quello si possano ricavare utili indicazioni. Se il motore ha girato bene e tiene bene il minimo io escluderei in questa fase la sostituzione della fascia.
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Vecchio 21 ottobre 13, 13:38   #7 (permalink)  Top
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n vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura.

Cosa ne pensate?
E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no?

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quanto sono aperti gli spilli del massimo e dei medi ?
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bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
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Vecchio 26 ottobre 13, 19:48   #8 (permalink)  Top
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quanto sono aperti gli spilli del massimo e dei medi ?
ma è un segreto?
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Vecchio 26 ottobre 13, 23:38   #9 (permalink)  Top
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ma è un segreto?
Io non so dirti quanto sono aperti gli spilli perché non uso i carburatori originali degli OS. Con la miscela di benzina, inoltre, tutti i parametri di apertura degli spilli sono alterati in quanto la benza vuole molta più aria rispetto alla miscela nitro.
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Vecchio 30 ottobre 13, 21:31   #10 (permalink)  Top
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quanto sono aperti gli spilli del massimo e dei medi ?
Eccomi, scusate, non sono sparito ma ero in altre faccende affacendato e non avevo il trex a portata di mano.
Spillo dei medi: 1,5 giri
Spillo del massimo: 1,8 giri
Vitina centrale: aperta leggermente.

Pensavo di riportare il massimo a 1,5 giri e la vitina centrale al centro e ricominciare quindi da lì.
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