Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 13, 23:50   #2 (permalink)  Top
style90.me
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli.
Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale.
Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata
Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti.
La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore).
Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo.
Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello.

L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato.
Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura.

Cosa ne pensate?
E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no?

Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee...
Il motore stava girando a 18275 rpm; un regime molto elevato, ma penso relativamente sopportabile per un Os 55. A quel regime penso di escludere lo spegnimento per carburazione grassa. La temperatura di 117°, infatti, anche se non elevatissima fa presupporre un po' di magrezza di carburazione. Entrambi i fattori potrebbero avere danneggiato la spiralina della candeletta. Non penso tu abbia fatto una buona cosa revisionando il motore con la sola sostituzione del pistone. Se avevi poca compressione (penso lo avrai revisionato proprio per questo) la cosa più giusta da fare ssarebbe stata quella di sostituire in primis proprio la fascia. Non penso, però che questo possa essere il motivo dello spegnimento. Hai provato a smontare la candeletta? il motore continua a girare oppure si è bloccato?