| Si è spento, ok, ma perchè?
Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli.
Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale.
Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata
Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti.
La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore).
Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo.
Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello.
L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato.
Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura.
Cosa ne pensate?
E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no?
Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee...
|