Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 19:25   #1951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvester
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: catania
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma certo, è quello che utilizzi col tastino dietro.
Se le astine dei servi non sono state toccate, con quel menù porti a stabilizzare l'elicottero facendo in modo che le indicazioni dei trim sul display stiano al centro.
Se intendi invece un tasto o una procedura di combinazioni di tasti per il reset, non mi risulta esistere, a meno che Marconos non tiri fuori un'altro dei suoi trucchi dal cilindro.
Ma certo, è quello che utilizzi col tastino dietro.
Se le astine dei servi non sono state toccate, con quel menù porti a stabilizzare l'elicottero facendo in modo che le indicazioni dei trim sul display stiano al centro.


lift ti dispiace dirmi passo passo come fare? Tieni presente che le astine dei servi non sono mai state toccate.
__________________
solo pro 1, solo pro v1,walkera cb180d, walkera cb100, walkera 4#3b, walkera 4#6s.
silvester non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 19:59   #1952 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cristian76 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag, si effettivamente è il prezzo più basso che ho trovato ma tengo a precisare che è senza spedizione, perchè lo ho acquistato da un amico negoziante vicino il mio paese.
Sai.... mi è venuta una idea leggendo i post che parlano della molla....
Cosa ne pensi di usare un metodo che si usa nel automodellismo per indurire il salvaservo.
Mi spiego, usare una molla che va leggermente lasca, senza creare nessun problema e poi spessorarla con della C tipo sigger ad indurirla come si vuole.
Mah, oggi ho fatto esperimenti sulla flybar montando le palette invece dei pesi (un disastro) e mi sono accorto che a causa della molla il servo aileron forzava, eppure la pressione era minima.
Non so, per ora l'ho tolta...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 20:26   #1953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mah, oggi ho fatto esperimenti sulla flybar montando le palette invece dei pesi (un disastro) e mi sono accorto che a causa della molla il servo aileron forzava, eppure la pressione era minima.
Non so, per ora l'ho tolta...
lift ci ho pensato...le manine in se per se non servono a niente...anche perche non ruotano in base alla direzione....quindi si oppongono solo al volato...quindi scartiamole a prescinedere...ps nella richiesta all xtreme ho specificato una flybar piu resistente, piu rigida, che non tocchi canopy e tubo coda, con possibilità di pesetti intercambiabili di diverso peso da 0,6 a 1g
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:01   #1954 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
lift ci ho pensato...le manine in se per se non servono a niente...anche perche non ruotano in base alla direzione....quindi si oppongono solo al volato...quindi scartiamole a prescinedere...ps nella richiesta all xtreme ho specificato una flybar piu resistente, piu rigida, che non tocchi canopy e tubo coda, con possibilità di pesetti intercambiabili di diverso peso da 0,6 a 1g
Si, infatti nell'mSR cambia l'incidenza durante la rotazione in base all'inclinazione del piatto, mentre qui l'incidenza è sempre zero perché il perno di fulcro è fisso in posizione perpendicolare all'albero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:08   #1955 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
buone e brutte notizie....
xtreme ha preso in considerazione:
nuova flybar che molto prob sara in carbonio
nuovi motori con maggiore durata(si spera)
nuovo piatto con braccetti accorciati


cattive notizie il nuovo rotore non va bene con i nuovi link e quindi la xtreme produrra dei link simili ai vecchi per associarli al nuovo rotore!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:26   #1956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
voi che ne sapete molto più di me, mi spiegate a cosa serve un rotore in metallo su un cosino? a parte dire:-che figata!- non mi pare abbia grossi vantaggi, anzi peserà pur di più!? però la flt in carbonio e il motorino li devo avere
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:35   #1957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Castel Visualizza messaggio
voi che ne sapete molto più di me, mi spiegate a cosa serve un rotore in metallo su un cosino? a parte dire:-che figata!- non mi pare abbia grossi vantaggi, anzi peserà pur di più!? però la flt in carbonio e il motorino li devo avere
be di sicuro non si rompe l albero delle pale numero uno...e poi non si piega e si rompe come nel mio caso!!!!!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:38   #1958 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da silvester Visualizza messaggio
Ma certo, è quello che utilizzi col tastino dietro.
Se le astine dei servi non sono state toccate, con quel menù porti a stabilizzare l'elicottero facendo in modo che le indicazioni dei trim sul display stiano al centro.


lift ti dispiace dirmi passo passo come fare? Tieni presente che le astine dei servi non sono mai state toccate.
Allora ci ho studiato un pò ed ho imparato qualcosa.

Premendo 5 volte in rapida successione il pulsante posteriore si entra in questa modalità che definiamo, così per comodità e non perché sia vero, trim reset.

Quello che succede appena si entra in trim reset (si ode un beeep) è che i trim vanno tutti in posizione neutra ed i servi sull'elicottero seguono questa impostazione.
Voglio dire che se i trim erano già al centro non succede nulla, ma se erano fuori centro, è come se con un solo tasto li si riportasse nella posizione che si otterrebbe agendo manualmente sui trim fino a riportare tutto al centro.

Ora viene la cosa che ho scoperto stasera.
Se dopo essere entrati in trim reset si esce (premendo una volta il tasto posteriore) senza aver toccato neanche un trim, questi ultimi rimangono a zero finché non si spegne la TX.
Una volta riaccesa, i trim tornano esattamente dove erano prima di entrare in trim reset.
In pratica è come se non fosse successo nulla.

Invece se, dopo essere entrati in trim reset si tocca anche di una sola tacca qualsiasi trim e poi si esce e si spegne la tx, alla successiva riaccensione i trim avranno memorizzato le impostazioni e si presenteranno tutti a zero, mentre i servi assumono la posizione che avevano prima dello spegnimento.

Alla luce di tutto ciò, il modo più corretto di azzerare il Solo PRO, ma sarebbe meglio dire "ottimizzare la tx sull'impostazione che si desidera" è il seguente.

Supponiamo di volerlo equilibrato in tutte le direzioni: occorre che i servi a riposo stiano al centro della corsa disponibile.

Quindi, entrando in trim reset, occorre trimmare (avendo sott'occhio i servi) fino a quando aileron ed elevator non siano al centro.

A questo punto, abbiamo i trim a zero ed i servi in posizione centrata.

Questo non vuol dire che l'eli stia bello fermo in hovering.

Per stabilizzare l'hovering, ovviamente non si deve più utilizzare il trim, altrimenti i servi vanno fuori centro.
Bisogna quindi agire sulle astine dei servi avvitando o svitando secondo questo schema:
  1. se l'eli va avanti bisogna svitare l'asta del servo di destra
  2. se l'eli va indietro bisogna avvitare l'asta del servo di destra
  3. se l'eli va a destra bisogna avvitare l'asta del servo di sinistra
  4. se l'eli va a sinistra bisogna svitare l'asta del servo di sinistra
Quando intendo servo di destra o di sinistra, intendo la posizione che assume visto dalla parte della coda.

La procedura è la stessa anche se si vuole prediligere un'andatura rispetto ad un'altra.

Tipicamente, si potrebbe preferire che l'eli sia un po' più veloce in avanti e un po' più lento indietro.

Per ottenerlo, una volta entrati in trim reset, si trimma indietro il trim dell'elevator fino a quando il servo di destra si trova decentrato verso l'alto in maniera apprezzabile.

A quel punto si stabilizza l'hovering agendo sulle astine secondo la necessità.

Spero sia tutto abbastanza chiaro.


P.S.
Una volta che si è operato in trim reset, è bene uscire da questa modalità ripremendo una volta il pulsante posteriore prima di iniziare ad agire sulle astine dei servi.
E' anche importante spegnere l'eli prima di toccare le astine, questo per non stressare i servi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:45   #1959 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Castel Visualizza messaggio
voi che ne sapete molto più di me, mi spiegate a cosa serve un rotore in metallo su un cosino? a parte dire:-che figata!- non mi pare abbia grossi vantaggi, anzi peserà pur di più!? però la flt in carbonio e il motorino li devo avere
La testa del Solo PRO ha il difetto dei pernetti di fulcro delle pale che si rompono. Io li ho rotti due volte e tutte e due le volte ho forato ed inserito un tondino in carbonio che ovviamente non si rompe più.
Però, con questa soluzione, rimane poca carne nella nella zona del foro, indebolendo la testa.
Infatti in un crash a seguito di un loop non riuscito (sull'erba) l'eli si è schiantato con la testa che si è spezzata di netto.

Direi che mezzo grammo in più ci può stare se riduciamo drasticamente il rischio di rimanere a terra.

E poi i pezzi Xtreme, anche quelli per l'mSR, sono abbastanza discreti essendo neri, e non fanno molto figo come quelli MH che si vedono da lontano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:56   #1960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
se lift non ci fosse bisognerebbe inventarlo! quand'è che passi al kds 450 che ho intenzione di prenderlo a breve? dai dai dai dai dai!!!!!!!!!!!!!
Castel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002