11 maggio 10, 20:00 | #1451 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
| Grazie
Grazie per il riscontro, se qualcuno farà delle comparazioni sarà utile conoscerle. Ho avuto l'Msr e anche lui ha il problema del trimaggiocodadipendentedallacaricabatteria.... secondo me conviene trimmarlo con la batteria a metà carica e lasciarlo così ... ciao a tutti
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 |
11 maggio 10, 20:48 | #1452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
| Citazione:
Sui i pezzi del linkage set sono in totale confusione,perchè non sono riuscito a capire quale delle due versioni di link sia uscito prima cronologicamente. La maggior parte dei Solo Pro prima versione montavano il link chiuso,in quasi tutti i Solo Pro seconda versione c'è il link a C ma non è una regola perchè tanti modelli vecchi montano anch'essi il link a C così come i modelli più recenti sono tornati ad essere equipaggiati col link chiuso...insomma...un casino! Poi il codice ricambio è lo stesso... Comunque sia,appoggio quanto detto da Liftbag,ovvero che con il link chiuso è si è più soggetti alla rottura dei perni delle pale in caso di urto perchè i pioli dell'albero sono vincolati e in caso di contraccolpo non sono liberi di "rimbalzare" all'indietro. Per i vantaggi o svantaggi in volo,secondo me,non c'è alcuna differenza perchè girando l'albero in senso orario,il piolo spinge sempre verso una direzione sul link e non serve avere anche il lato opposto del link chiuso. Per i trim non mi posso lamentare,il mio una volta regolato è sempre fermo,perde leggermente i trim quando si stà per scaricare la batteria ma non li ritocco perchè poi cambiando la batteria con un'altra carica ritorna perfetto!
__________________ Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR | |
12 maggio 10, 16:54 | #1453 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Dublino
Messaggi: 12
| Solo Pro vs Blade mSR
Salve a tutti, scrivo il mio primo msg in questo thread. Chiedo consigli e suggerimenti in merito alla scelta di acquistare un Solo Pro o un mSR. Ho letto tutti i msg di questa discussione e ho piena fiducia nei consigli dei non pochi Guru qui presenti ... Premetto che fin adesso riesco a pilotare in modo eccellente i banale micro 3ch, ed adesso volevo passare a qualcosa di piu' serio micro a singolo rotore... aggiungo che ho buone conoscenze tecniche come meccanica, servi, elettronica ... Il mio interesse e' avere un prodotto abbastanza durevole dovo oltre ad avere piacere nel volo, trovo abbastanza spazio per modifiche ai settaggi meccanici ed elettronici... Ho letto e visto molto riguardo a questi due gioiellini, e volevo consigli soprattutto da chi ci ha smanettato abbastanza su entrambi. Cosa potete riguardo pro contro, affidabilita, stile di volo, fragilita' ai crash, possibilitá di smanettamento con i settaggi... E' vero che il mSR al contrario del Solo Pro miscela i canali in modo piu' avanzato ? In un primo tempo il mio desiderio andava sul Walkera CB100 in quando volevo componenti in alluminio e doppio motore brusless, sara' piu' robusto ma pesa quasi tre volte, lo lasceró per il futuro... Devo dire che sono piu orientato per il Solo Pro, visto che lo trovo nella citta in cui vivo a 79 euro a differenza del mSR che arriverebbe da UK a 150 euro ( unica soluzione fin adesso trovata), per non parlare dei pezzi di ricambio del Solo Pro reperibili qui... non poca la differenza in prezzo! Grazie a tutti... attendo i vostri consigli! ps. faccio i complimenti per l'altro livello presente in questo forum se date un occhio ad altri forum in inglese simili... non trovate niente di tecnico e stimolante! |
12 maggio 10, 17:38 | #1454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
| Ho Citazione:
Sono molto simili. Ritengo l'Msr più robusto ai crash e più impegnativo nel volato. Soffre spesso però di TBE ( effetto wc ..) basta che non sia .. in piena forma e subito và in wc... Il motore mi sembra anche un tantino più potente. Il solopro lo trovo più stabile, un pò più facile ed amichevole...,visto i prezzi ti consiglio il solopro. Smanettare ..sù questi cosini..puoi fare ben poco.... ciao
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 | |
12 maggio 10, 18:02 | #1455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
| Citazione:
Non potevo non rispondere a questo post perchè mi ricorda la mia stessa situazione di qualche tempo fà...ovvero il desiderio di un micro eli serio dopo il coassiale a 3ch! I candidati per la mia scelta erano CB100(proprio per le parti in alluminio,i motori brushless e la sensazione di eli più di sostanza),mSR e Solo Pro. Scartai il CB100 poco dopo perchè a differenza degli altri due,come hai detto tu,non è proprio un micro pesando più del triplo. Tra i rimanenti candidati ho preso il Solo Pro ma non perchè l'ho scelto a discapito dell'mSR,infatti tra poco prenderò anche quest'ultimo. Ho solo deciso di iniziare con qualcosa di più tranquillo e autostabilizzante ma ti assicuro che all'inizio non è facile da domare per un principiante assoluto! Io se tornerei indietro risceglierei il Solo Pro perchè tutt'ora mi diverte! E' un'ottima scuola perchè si familiarizza con i veri movimenti di un eli ma in caso di panico basta lasciare gli stick e lui si ferma di colpo tornando in hoovering,poi una volta presa confidenza lo si mette in expert mode e fila davvero veloce. Certo se cade forte si rompe!Ma se non lo si maltratta non crea problemi di affidabilità a parte il noto problema dei motori di coda che non durano troppo a lungo. Io te lo consiglio,prezzo-prestazioni non ha eguali! Per un'analisi più approfondita ed un confronto tra i due,attendi la risposta di Liftbag,un veterano di entrambi i modelli!
__________________ Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR | |
12 maggio 10, 18:12 | #1456 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 35
| Citazione:
e cosa rende un eli autostab? scusate la mia ignoranza ma se nn le chiedo ste cose nn le imparerò mai | |
12 maggio 10, 18:30 | #1457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
| Citazione:
Questa caratteristica dipende dal progetto dell'eli stesso,dalla conformazione dei meccanismi di testa e dalla flybar. Da non confondere con la stabilità in hoovering,entrambi sono eli molto stabili in relazione alle loro dimensioni.
__________________ Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR | |
12 maggio 10, 19:56 | #1458 (permalink) Top |
UserPlus |
Io li ho tutti e due e non li trovo così simili. Il Solo PRO non è cos' semplice da utilizzare in ambienti ristretti per un principiante, perché manca il mix rudder - elevator (l'unico mix presente nell'mSR). Questa mancanza comporta che la virata a destra tende a far aumentare la velocità ed il raggio di curvatura. Niente di drammatico, ma chi viene da un coassiale può trovarsi spiazzato. Al contrario, l'mSR in dual-rate e senza affodare troppo gli stick, somiglia molto ad un coassiale. Diversamente, nel volato veloce, il Solo PRO è divertente da subito per un principiante. Dona l'emozione della velocità senza la paura di schiantarsi perché è molto difficile portarlo in situazioni instabili e le caratteristiche di autostabilità sono molto più accentuate. Infatti, appena sono passato all'mSR dopo un mesetto di Solo PRO, ho fatto un sacco di danni e mi sono reso conto che nel volato veloce il primo necessita spesso di comandi correttivi per evitarne la caduta. In pratica con l'mSR sono molto più frequenti situazioni dove le caratteristiche autostabili della testa non sono sufficenti a recuperare una manovra che lo porta fuori controllo. Detto questo, anche se trovo l'mSR più completo e meglio progettato, nella tua situazione, non avrei dubbi e con poca spesa opterei per il Solo PRO che significa divertimento assicurato da subito e anche duraturo. Per l'mSR, c'è sempre tempo, anche perché ti consiglio di partire subito con la versione BNF + DX6i che ha un costo di acquisto ben superiore ai 150. Sono anche sicuro che quando passerai all'mSR non rinuncerai a volare col Solo PRO. |
12 maggio 10, 20:29 | #1459 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Dublino
Messaggi: 12
| grazie!
a dir poco fantastici, ragazzi ! esaudienti e chiari... come sempre! Interessante anche la storia del mix rudder - elevator come accennato da liftbag ed anche il discorso di passare successivamente al mSR con radio piu' seria per sfruttare meglio il gioiellino... Che dire! dopo che mi avete confermato i miei pensieri non resta che prendele il Solo Pro quando ho la possibilita. D'altronde ho sempre avuto la passione per gli elicotteri, sin da quando da bambino negli anni ottanta guardavo al negozio di radiomodelli quei mostri di elicotteri di un paio di kili difficili da gestire senza l'elettronica miniaturizzata di oggi e costosissimi ... E' gia' un miracolo che riusciamo a controllare perfettamente in spazi ristretti dei cosi di meno di 30 grammi a 4 canali!
__________________ my video! http://www.youtube.com/watch?v=JniJ6_QEI_Q |
13 maggio 10, 09:43 | #1460 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 185
| quoto scelta inziale solo pro Citazione:
la mia storia è stata diversa: avevo il blade cx2 e lo controllavo bene, ovviamente nessuna difficoltà e anzi tanto piacere quando uscì il mcx (ancora più stabile, soprattutto in interno) e il msr l'ho fatto volare per la prima volta in casa appena uscito di scatola; dopo parecchi mesi e tantissimi voli con il msr ho preso da un amico il solo pro, aprezzandone molto le caratteristiche che dice lui, per la prima volta ho potuto fare lunghi e veloci volati in esterno, con l'msr perdevo sempre il controllo... però in casa in spazi stretti notavo che il solo pro girando la coda andava indietro se girava a sinistra, e avanti se girava a destra, in casa può essere fonte di spavento! Solo qualche giorno fa ho capito riprendendo l'msr che quest'ultimo (lo senti anche da fermo) quando muovi lo stick della coda muove anche il servo che comanda avanti indietro miscelandoli [U]conclusione[U] prendi il solo pro, se puoi versione valigetta d'alluminio e caricabatterie a muro per due batterie (utilissimo) però appena puoi prendi -anche contemporaneamente al solo pro- l'msr: quando lo riprendi in mano e voli in casa senti una precisione "chirurgica" io per l'msr uso sia la radio del cx2 sia adesso la radio dx5, con 100 euro in italia l'ho presa per avere una radio da fare anche altro, è vero che non ho le miscelazioni, ma per il momento volo abbastanza bene e tanto molti mix l'msr li ha già incorporati | |
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