Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 12:36   #1431 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
C'è un pò di vento, ma posso confermare che così modificato si riesce a fare un bel volato veloce senza sbandamenti e con accelerazioni progressive, senza capocciate.

Se porto il picchia a tutta manetta l'elicottero picchia verso terra a causa della notevole inclinazione del piatto, per cui occorre dosare.

Il comando indietro ha perso efficacia ma per le mie esigenze è sufficiente.
Lo sbandamento a destra è molto diminuito, forse troppo per fare figure tipo funnel indoor, ma nel volato veloce all'aperto più che sufficiente per le virate coordinate a destra.
Molto buone anche le virate coordinate a sinistra, il principale tallone d'achille del Solo PRO imho.

Che dire, mi verrebbe voglia di prenderne un'altro da impostare per il volato indoor e tenere l'attuale per il volo outdoor.

Sono interessato a sentire opinioni di ha voglia di provarlo senza il mix.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 14:33   #1432 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Eliminare il gioco dei servi

Ho trovato una soluzione per eliminare del tutto il gioco assiale della barra filettata dei servi. Sul mio è sempre stato presente un lasco di circa 1 mm che non era possibile recuperare, perché anche spingendo il fermo in plastica nero nella parte alta, al primo funzionamento riprendeva il lasco.
Questo lasco, comporta una certa isteresi nei comandi (poco avveribile in verità) e frequenti falsi trimmaggi, cioè correzioni che subito dopo non sembrano più necessarie.

Per ovviare, ho utilizzato i fermi dell'mSR in aggiunta a quelli standard.
Chi ha già un mSR, ne ha 4 in una bustina con i ricambi in dotazione.
Li ho calzati con l'aiuto di una pinza a becchi e l'unione dei due fermi è talmente efficacie che se vengono pressati troppo, la barra non è più in grado di ruotare.
Io consiglio di compattare bene, provare il servo e in caso di impedimento, utilizzare la lama di un cutter per fare leva ed alzare i fermi verso l'alto. Piccoli ritocchi per volta (a eli spento) fino a quando non ruota completamente libero.


Qui potete vedere il servo elevator




e qui il servo aileron




Gia che ci sono, mi ricollego al precedente post sulleliminazione del mix dalla 4 in 1 e posto le foto dei servi in posizione neutra ad elicottero acceso.

Elevator




e aileron

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 14:44   #1433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
A tuo parere la versione 1&10 della Scorpio a quale corrisponde delle varie versioni del Solo pro?
A tutte!!
Anche la Scorpio man mano che venivano aggiornati i modelli seguiva le evoluzioni,quindi c'è l' 1&10 prima versione così come la seconda versione...per la terza(chiamiamola così,non so quanto sia giusto) l'unico distributore dal quale per adesso l'ho vista in vendita è Hype.

Citazione:
E inoltre, converrebbe cambiare almeno la coda, in modo da avere qualcosa della versione V3?
Qualcosa?!...tutto in pratica! L'unica differenza sta appunto in quel piccolo supporto rialzato del motore di coda.Io come la maggior parte di voi ho la seconda versione e credo non ci siano grandi differenze tra 2a e 3a...le differenze maggiori ci sono tra 1a e 2a.

Citazione:
Ci pensate prendere il meglio di tutti e due. msr e solo pro?
come ho già detto si potrebbe fare un ibrido, mettere la rx del msr sul solo poro, in modo da usare le funzioni programmabili delle radio DX6-7 e le varie batterie Duremax Hyperion
Un Frankenstein volante? Scherzo...si sarebbe forte abbinare le migliori caratteristiche di ognuno per realizzare un eli "perfetto".
Se fai qualche esperimento,modifica e ottieni risultati,tienici aggiornati!

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma secondo voi, è corretto parlare di miscelazione dei servi sul Solo PRO?
Lo chiedo, perché secondo me il mix è proporzionale ed interviene secondo una certa percentuale durante tutta la corsa del servo che la richiama.

Il Solo PRO non funziona così. Fino ad una certa escursione dell'elevator, l'aileron non si muove. Raggiunto un certo livello i servi si abbassano senza nessuna possibilità di dosaggio creando la tipica carica a testa bassa del moscerino.
Non saprei definire con un termine adeguato questa caratteristica, ma non lo reputo un mix.

Per ora, da quando l'ho eliminato, mi trovo proprio bene, ma non sono ancora riuscito a volare all'aperto per valutare se ne sento la mancanza.
Diciamo non è un mix proporzionale ma si tratta di un mix on/off.
Io la vedo come una modalità "turbo" o "nos" divertente certo ma se la miscelazione fosse stata proporzionale,forse i vantaggi in volo era maggiori.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 19:35   #1434 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ragazzi ho bisogno di una consulenza
Qualcuno sa dirmi come chiudere un looping in avanti (tutto picchia e aileron a sx)?

Sento che il mio moscerino con escursioni aumentate può farcela.

Arrivo molto velocemente a rovesciarlo di 180°, ma poi la rotazione non continua e le pale lo risucchiano inesorabilmente al suolo (erba alta naturalmente )?

Forse devo levare gas prima che si rovesci?
Forse posso sfruttare l'inerzia della rotazione rendendo il lavoro delle pale meno efficace.

E' che mi manca proprio la sequenza dei comandi da effettuare per tentare la manovra.

Con l'mSR (un po' moddato nel piatto) la manovra di looping ed il backflip sono documentate sul tubo.

Il Solo PRO, non credo possa riuscire in quelle due manovre, ma con le modifiche che ho apportato, ci si mette veramente niente a capovolgerlo in avanti, solo che non trovo il modo di uscire da quella situazione...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 19:40   #1435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchioro
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 86
Mi intrometto solo un attimo per dire una cosa:
quel rumore non erano i cuscinetti: è andato il motore principale
non so in quanto si traduce questo in termini di euro .... ma sono molto deluso per la facilità con cui si rompe questo coso
sono arrivato a 200 euro quasi ed ora mi tocca spendere ancora soldi

basta
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 20:06   #1436 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
Mi intrometto solo un attimo per dire una cosa:
quel rumore non erano i cuscinetti: è andato il motore principale
non so in quanto si traduce questo in termini di euro .... ma sono molto deluso per la facilità con cui si rompe questo coso
sono arrivato a 200 euro quasi ed ora mi tocca spendere ancora soldi

basta
Io ho già cambiato due code ed il motore principale.
Il motore principale non faceva nessun strano rumore, ma era proprio sfiatato, veniva su a malapena, per cui potrei dire che è morto di vecchiaia.
Se il tuo fa rumori strani forse è morto prematuramente a causa di qualche urto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 20:22   #1437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchioro
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 86
infatti
ho notato che dove prendo di solito i ricambi non vendono il motore, un altro negozio online lo vende a 14 euro... che strano
modelhobby-flight.it: Nine Eagles - Solo Pro II 2,4GHz:
http://www.models-tech.it/categorie-...-Solo-Pro.aspx
marchioro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 20:35   #1438 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marchioro Visualizza messaggio
infatti
ho notato che dove prendo di solito i ricambi non vendono il motore, un altro negozio online lo vende a 14 euro... che strano
modelhobby-flight.it: Nine Eagles - Solo Pro II 2,4GHz:
http://www.models-tech.it/categorie-...-Solo-Pro.aspx
Io l'ho preso QUI
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:04   #1439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Ho trovato una soluzione per eliminare del tutto il gioco assiale della barra filettata dei servi. Sul mio è sempre stato presente un lasco di circa 1 mm che non era possibile recuperare, perché anche spingendo il fermo in plastica nero nella parte alta, al primo funzionamento riprendeva il lasco.
Questo lasco, comporta una certa isteresi nei comandi (poco avveribile in verità) e frequenti falsi trimmaggi, cioè correzioni che subito dopo non sembrano più necessarie.

Per ovviare, ho utilizzato i fermi dell'mSR in aggiunta a quelli standard.
Chi ha già un mSR, ne ha 4 in una bustina con i ricambi in dotazione.
Li ho calzati con l'aiuto di una pinza a becchi e l'unione dei due fermi è talmente efficacie che se vengono pressati troppo, la barra non è più in grado di ruotare.
Io consiglio di compattare bene, provare il servo e in caso di impedimento, utilizzare la lama di un cutter per fare leva ed alzare i fermi verso l'alto. Piccoli ritocchi per volta (a eli spento) fino a quando non ruota completamente libero.

Ottima rimendio per l'eccessivo gioco dei servi!

Guardando le foto...ma si riferiscono alle regolazioni che hai effettuato per eliminare il mix?!
Corrispondono esattamente al settaggio standard del mio!Aileron quasi centrato e elevator a 2/3 verso l'alto!

Sempre riguardo le regolazioni,volevo chiedere a tutti voi,in fase di trimming capita che si schiaccia il pulsante del radiocomando e si sposta la tacchetta,viene emeso il bip ma i servi non si muovono minimamente??
Non mi riferisco alla trim anti rotazione ovviamente ma al trim di aileron ed elevator.
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:44   #1440 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Ottima rimendio per l'eccessivo gioco dei servi!
Oggi ho scaricato 5 lipo (cercando anche il looping in avanti) e il lasco non si è ripresentato.

Citazione:
Guardando le foto...ma si riferiscono alle regolazioni che hai effettuato per eliminare il mix?!
Corrispondono esattamente al settaggio standard del mio!Aileron quasi centrato e elevator a 2/3 verso l'alto!
Esatto, ma pensandoci bene manca una foto fondamentale, quella del display della tx.
Per ottenere l'eliminazione del mix, occorre trimmare normalmente l'elevator indietro portando la tacca quasi a fondo corsa. Solo così il mix sparisce.

Citazione:
Sempre riguardo le regolazioni,volevo chiedere a tutti voi,in fase di trimming capita che si schiaccia il pulsante del radiocomando e si sposta la tacchetta,viene emeso il bip ma i servi non si muovono minimamente??
Non mi riferisco alla trim anti rotazione ovviamente ma al trim di aileron ed elevator.
A me mai, o meglio, la prima tacca di trim credo richiami la posizione corrente e non sposti nulla, ma dalla seconda in poi il trim si muove.
Soltanto in modalità setting memorizzabile le tacche rimangono immobili mentre le si varia. Non saprei...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002