Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 13, 17:21   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Ovviamente non te ne voglio e mai te ne vorrò. si parla e si discute per giungere ad una soluzione; il mio parlare di dati oggettivinon voleva dire che la mia parola è assoluta, ma era riferito al fatto che i voti di parapara erano tantissimi anche prima che votassero gli altri del nostro club (secondo solo al mig3 di Gquattro) quindi oggettivamente è (era) uno dei papabili vincitori. Il modello di Ruuanda è uno di quelli che ha un video ben visibile, non montato, non tagliato. si vede solo il volo... trovami un difetto...trovato?
questi non ti sembrano fattori oggettivi? che poi ci sarebbbero potuti essere altri modelli che volano bene come quello di ruuanda, è un'altro discorso...

la soluzione secondo me: tutto come adesso, con l'aggiunta di fattori fissi sul quale basare il voto, e non sul "nostro personale criterio".

i parametri potrebbero essere:
qualità del build log (divulgazione, pubblicazione di trucchetti e tecniche personali, dettaglio delle descrizioni dei lavori)
armonia in scala (basato su 2 foto del modello messso accanto a 2 foto del corrispettivo 1:1 nella stessa posizione)
qualità del volo (basato su un video semplice, non montato, nella quale vengono riprese le 3 principali manovre di un aeromodello da riproduzione: decollo, passaggio rettilineo, atterraggio

chiunque, avendo delle linee guida come queste potrebbe giudicare oggettivamente. e il campanilismo sarebbe sfatato, perchè in questo caso ne andrebbe di mezzo la propria capacità di giudizio nel caso in cui si desse (per esempio) un 10 alla qualità del volo di un modello che si spacca in aria
in sostanza bisogna decidere che importanza dare al voto finale e a quanto "vero" deve essere questo "maestro del cimento".
se deve essere una barzelletta, fun, goliardico e quantaltro... allora ridiamoci su anche sulle votazioni dei "tarantini"

se deve essere una cosa seria, allora mettiamo dei paletti per far si da avere le condizioni perchè sia una cosa seria.

gestire un "voto popolare su un forum" non è una cosa troppo complicata.
Ed anch'io ho una soluzione: ogni associazione aeromodellistica sceglie un rappresentante che da un voto dei suoi 3 preferiti in ordine di classifica valutando secondo i criteri che hai esposto.
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 21:13   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Se non facevo nulla avrei ricevuto pesanti critiche, facendo qualcosa avrei ricevuto pesanti critiche, era tutto già scritto. Sono sereno e penso che non ci fosse altra soluzione.
Non ho penalizzato il modello di parapara che oltretutto ho sentito ieri telefonicamente e gli ho spiegato la situazione. Mi spiace che questo non sia nemmeno stato accennato, come se io agissi contro qualcuno quando invece è vero il contrario.
Il Curtiss è assolutamente meritevole al pari del Mig, ma vincere in questo modo avrebbe poco valore.
Dire che quei voti non hanno qualcosa di strano è voler negare l'evidenza.
Nessuno ha notato non tanto che tutti hanno votato i modelli del loro campo (lo posso anche capire) ma soprattutto che NESSUNO HA VOTATO IL MIG? A nessuno sembra strano?
E il mig, non lo dico io ma i voti, è meritevole al pari del Curtiss.
Per me quei voti sarebbero stati non campanilistici se un certo numero avesse votato per il modello antagonista secondo lo spirito che mi aspetterei da questo gioco.
Due modelli che fino al giorno prima erano in testa a testa in un solo giorno hanno marcato un 10-0 a favore di uno di essi. Non nascondiamoci dietro ad un dito.
Questo è quello che mi ha portato alla difficile decisione.
Se ci si ostina a dire che tutto era assolutamente nella norma allora io ci vedo davvero malafede e voler seminare zizzania a tutti i costi. A parti invertite cosa sarebbe successo? Non mi aspetto una risposta, mi aspetto un po' di onestà intellettuale.
Se c'è davvero spirito aerodimentoso allora la mia soluzione (che non è certo quella che desideravo) mi pare l'unica sensata. Vince lo spirito Aerodimentoso e si lavora nel prossimo contest per migliorare questo aspetto.
Alla fine i due modelli migliori sono ben chiari a tutti: il Curtiss e il Mig sono entrambi "vincitori morali".
Serve davvero stabilire quale sia il primo??
Una delle due parti (e qui non intendo i costruttori!) è convinta che un modello sia oggettivamente più meritevole e lo sostiene "a muso duro"? Mi spiace ma questo non è lo spirito dell'Aerodimentoso Cimento.
E' qualcosa d'altro, magari bello e meritevole di un palcoscenico ben più importante, ma non è l'Aerodimentoso Cimento. O almeno non è l'Aerodimentoso Cimento che ho lanciato 4 anni fa.
Non chiedetemi di tradire lo spirito iniziale del contest, piuttosto ditemi qui e pubblicamente che è ora che passi la palla. Fatelo e non vi deluderò.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 06 luglio 13 alle ore 21:17
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 22:15   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Penso sia giunto il momento di rimettere le cose a posto ripensando alle motivazioni che hanno fatto nascere il contest.
Per prima cosa il contest non ha mai voluto essere una gara di riproduzioni. Può sembrare banale ed invece è fondamentale. E' nato come sfida a se stessi e non con gli altri! Sfida che veniva condivisa per potersi dare una mano insieme nel migliorare le proprie capacità costruttive.
Già questo dovrebbe far capire quanto inutile è sempre stata una classifica.
La costruzione deve essere conclusa in un certo lasso di tempo perchè non è richiesto il minimo dettaglio ma la capacità di portare a termine un lavoro, e su qui moltissimi hanno "toppato" perchè non hanno saputo gestire le proprie capacità. Questo è un elemento educativo per imparare a prendere confidenza con i propri limiti. Pensate se doveste sforare in un lavoro nella vostra azienda nel quale avete una scadenza da rispettare!
Il contest nasce per far rinascere lo spirito costruttivo negli aeromodellisti, oramai addormentati sugli ARF, cercando di far capire che un modello autocostruito darà sicuramente più soddisfazioni di uno comprato bello fatto finito. Ho detto far rinascere lo spirito costruttivo, non lo spirito competitivo!
Per questo motivo è nato proprio fra chi non era molto bravo nel costruire ma che attaverso il contest ha migliorato le sue capacità ma non esclude chi invece è già costruttore di talento che può così insegnare ad altri come farebbe un buon mastro di bottega.
Il problema del volo è nato successivamente ma non è mai stato determinante anche se il volo è lo scopo di un modello. E' sempre stata fondamentale una buona costruzione che sfociasse nel volo. Per questo motivo il volo non può essere decisivo nella valutazione perchè il volo, specie per modelli autocostruiti partendo da un trittico, ha bisogno di paziente messa a punto, cosa che per ora non è mai rientrata nel contest. Nella prima edizione era richiesto il collaudo al raduno, cosa molto apprezzabile perchè permetteva a chi cominciava di avere al fianco qualche esperto per aiutarlo nella messa a punto. Il volo documentato con telecamera ha purtroppo molti fattori critici, dalle riprese, al campo che si utilizza, che non consentono una seria valutazione. Per renderlo omogeneo e votabile bisognerebbe volare tutti nelle stesse condizioni, così come accade nelle gare. Per questo è nato il raduno. Sono del parere che se si vuole per forza dare un voto comprensivo di volo bisognerebbe farlo dopo il raduno.
Infine sottolineo ancora il fatto che il contest non nasce come gara ma come modo per avvicinare quanti più aeromodellisti all'autocostruzione.
Penso che per quest'anno la miglior soluzione sia quella suggerita dei prodotti tipici da condividere stemperando così gli animi, recuperando il senso giocoso dell'aerodimentoso, dimenticandosi che è una gara perchè non lo è mai stata, per recuperare la capacità di rapporti sani fra le persone che hanno il desiderio di voler vedere volare alto il proprio modello (vedi Bamby che alla sua veneranda età racconta con saggezza cos'è per lui il volo dandoci un sonoro shiaffone)
Penso che Tochiro con la sua drastica soluzione abbia colto il punto pur dovendo affrontare molte critiche.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 22:42   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
togliete per sempre la classifica, a che serve? son tutti bei modelli, solo quelli non finiti sono i "perdenti"...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 00:33   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruaanda
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: taranto;napoli
Messaggi: 11
perbenisti interessati che fan finta di non esserlo (interessati ),come ragazzi che quando stanno perdendo la partita , si portano via il pallone ..."l'aerodimentoso è di tutti ,pero se non vince chi dico io ..annullo la votazione .."ed allora ?? qui chi comanda ??il popolo ?annulliamo sanremo ? ha vinto emma marrone con il televoto ??
dignità fatte di niente presunti esperti che perdono i modelli in volo ( che continuano il loro volo per chilometri rischiando ed attentando l'incolumità di qualcuno )
i cani sciolti che hanno abbandonato l'aeromodellismo anni fà perchè loro non si mischiano non si abbassano , si allontanano dall'aeromodellismo per anni ( sarebbe meglio per sempre , vista la pericolosità delle loro azioni )
"nell'aerodimentoso il volo non è decisivo " ...( be avete sbagliato hobby quello dove non si vola si chiama aeromodellismo statico )
"è goliardia se scherziamo fra di noi ma è cosa seria se ci sono i tarantini che votano in modo campanilistico "e non è forse campanilistico fare il raduno a bergamo nel mese di settembre ???
impedendo a quei campanilistici dei tarantini di raggiungerci dal profondo sud ??
(già al raduno di roma eravamo quelli che venivano da piu' lontano )qual'è lo spirito aerodimentoso ?
l'ho scoperto a roma !!!portare i modelli in visita senza farli volare ..ma quei fessi dei tarantini no
hanno volato ..
be io questo la chiamo ipocrisia ...l'ipocrisia di chi si crede nella ragione
di chi non ha e non vuole avere mai torto
ma questo è lo spirito aerodimentoso !!ma e lo spirito di un'aeromodellista ??
quello di un tempo ??dovè?
per quanto riguarda il mio gruppo :IL GAT sono orgoglioso di tutti i voti che mi ha dato
sono una vera vittoria ..lo so voi ..."cani sciolti " non potete capire voi aerodimentosi che volate furtivamente nelle campagne ...non sapete cosa vuol dire appartenere ad un gruppo storico ..
pero' poi il raduno lo fate a Bergamo ospitati da un altro grande gruppo storico (perche non lo fate nelle campagne tipo rave party
(un bel raduno clandestino di aerodimentosi )
che il mig sia al pari del curtis poi è tutto da vedere ...............
certo che rosiconi lo siete alla grande ,rosicondimentosi quando non vi convieme si caccia fuori la balla dello spirito rosicondimentoso ..ma nessuno di voi ci stava ai voti che ha ricevuto andrea che son solo 11 non 54 quanto il numero dei soci
secondo me lo spirito rosicondimentoso è che il tutto risulta una pagliacciata fra un manipolo di assidui frequentatori di forum a cui piace pavoneggiarsi nel "quanto sei bravo tu ..no tu di piu' "nel vantarsi della loro bontà disinteressata e della loro (tutta da dimostrare ,vedi maesti a cui no ha mai volato un'aereo decentemente )abilità costruttiva con cui dispensano consigli su presunti segreti di pulcinella che fanno pesare come fossero informazioni preziosissime "con al modelspan ,no no mai il vinavil ...se no non tende bene ..."ma per favore
MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO ????
"nessuno ha votato il mig ??ma come mai ??nessuno a votato il modello che volevo vincesse ??con al secondo posto il tarantino ??( cosi si vede che sono magnanimo è buono e non sono razzista verso quelli del sud?non vi sembra stano ?
no a me non sebra strano il mig non è niente di che,è un modello costruto discretamente che vola in maniera discreta, e se il costruttore ci ha impiegato due anni e ò arrivatoquasi l'esaurimento nervoso per costruirlo
questo non fa si che sia un modello splendido da premiare ..questo lo pensi tu tochiro con il tuo pensiere che oserei definire ..."campanilista !!
ruaanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 08:04   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Buttare tempo a replicare non ne ho voglia. Rimando al sito aerodimentoso per chi volesse seguire uno squallido teatrino con le popcorn in mano.
Un consiglio? Risparmiatevelo, non ne vale la pena.

Mi rivolgo solo a chi ha interesse vero per il contest.
Mi piacerebbe tornare sul forum stasera e vedere che si parla solo di aerodomellismo.

Rispondendo a gattodistrada: la classifica aveva l'obiettivo di dare un piccolo stimolo in più ma visto quanto è successo la tua osservazione (che poi in passato è stata fatta anche da altri) è molto più che sensata.
Se l'iniziativa continuerà mi impegno a dare il giusto rilievo a questo tuo importante contributo per salvaguardare lo spirito originale del contest.
Grazie!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 09:31   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruaanda
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: taranto;napoli
Messaggi: 11
si risparmiatevelo meglio spostare il tutto su aerodimentoso che viene letto da meno persone che barone rosso
cosi quelli che hanno sempre ragione possano continuare a credere di averla
magari continuare qui' sarebbe stato poco conveniente
ruaanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 09:51   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Il vero spirito della costruzione aeromodellistica secondo me è scegliere, costruire con tanta passione e impegno il proprio modello, far vedere mano a mano i progressi agli amici (dall'entusiasmo quando costruivo il mio biplano mi ero portato l fusoliera al campo), condividere in un build log i propri progressi (il forum ci aiuta a essere vicini dato che il costruire è un settore di nicchia), per magari essere aiutati in qualche svista e a sua volta aiutare altri facendo vedere qualcosa alla quale non hanno mai pensato...

Il vero premio, ce lo da il modello quando spicca il volo, sentirsi volare con lui dalla soddisfazione...quello è il premio!!!

È anche appagante portarlo a un raduno e farlo volare davanti ad altri costruttori

Bisogna cercare di essere sempre AMICI e non criticoni, siamo qui per divertirci e rilassarci in una meravigliosa passione, dove pensieri problemi nervosismo e quant'altro vanno lasciati a casa, tanto non scappano

Secondo me questa bella iniziativa andrebbe svolta:
Build log di costruzione sul sito.
Collaudo e messa a punto senza pubblicarne un eventuale video.
Che il costruttore piloti il proprio modello.
Farlo partecipare al raduno e farlo volare davanti agli altri.
Giudicare i modelli poi sul campo, con una giuria, tenendo presenti le tre famose frasi: decollo volo e atterraggio. Se poi c'è un po' di acro meglio ancora
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 10:39   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
... sono nell'ambiente aeromodellistico da quando son nato, ormai 48 anni fà, ed ho sempre vissuto le gare perchè mio padre faceva team racing, una categoria ben più competitiva dell'aerodimentoso cimento.
Io sono nel combat dal 1990, e ne frequento gli ambienti internazionali dal 1996, e vi posso garantire che quello che vedo qui è, rispetto a certa merda che si vede in giro, la pipì santa di un neonato...
... tutta questa facenda non mi piace tanto però trovo che il rimedio sia peggiore del male...
in tutte le competizioni, gare, contest o come volete chiamarlo, esiste un regolamento...
... quello che è successo è in palese violazione del regolamento? si? ok, ti squalifico o applico la pena prevista se prevista...
... quello che è successo non è in palese violazione del regolamento? no? ok, non succede niente...
si ritiene che alcune cose non violino il regolamento nella lettera ma vadano contro nello spirito? ok, bravo, sei stato più furbo del legislatore, si correrà ai ripari cambiando il regolamento per la prossima volta... oppure ok, la cosa ci sta bene e si lascia tutto com'è...
questo è il mio pensiero, molto meglio un vincitore che non se lo merita, e non sto dicendo di nessuno che non se lo meriti, che far saltare tutto per aria per un semplice sospetto di non so che complotto... che tra l'altro non porta e non toglie niente a nessuno...

e con questo considero sotterrata la mia intenzione di ritentare l'anno prossimo

ciao

Piero Incani
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 11:10   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
io sono esterno a tutti..ho riguardato fra ieri e oggi i vari progetti.. e mi va di votare..

primo: N.2 - MIKOYAN-GUREVICH MIG-3 di gquattro

secondo: N.3 - PITTS SPECIAL di canelupo

terzo: N.29 - GEEBEE R1 di fedefritz
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2012! tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 245 12 luglio 12 22:12
Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2010! tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 159 17 aprile 10 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002