Penso sia giunto il momento di rimettere le cose a posto ripensando alle motivazioni che hanno fatto nascere il contest.
Per prima cosa il contest non ha mai voluto essere una gara di riproduzioni. Può sembrare banale ed invece è fondamentale. E' nato come sfida a se stessi e non con gli altri! Sfida che veniva condivisa per potersi dare una mano insieme nel migliorare le proprie capacità costruttive.
Già questo dovrebbe far capire quanto inutile è sempre stata una classifica.
La costruzione deve essere conclusa in un certo lasso di tempo perchè non è richiesto il minimo dettaglio ma la capacità di portare a termine un lavoro, e su qui moltissimi hanno "toppato" perchè non hanno saputo gestire le proprie capacità. Questo è un elemento educativo per imparare a prendere confidenza con i propri limiti. Pensate se doveste sforare in un lavoro nella vostra azienda nel quale avete una scadenza da rispettare!
Il contest nasce per far rinascere lo spirito costruttivo negli aeromodellisti, oramai addormentati sugli ARF, cercando di far capire che un modello autocostruito darà sicuramente più soddisfazioni di uno comprato bello fatto finito. Ho detto far rinascere lo spirito costruttivo, non lo spirito competitivo!
Per questo motivo è nato proprio fra chi non era molto bravo nel costruire ma che attaverso il contest ha migliorato le sue capacità ma non esclude chi invece è già costruttore di talento che può così insegnare ad altri come farebbe un buon mastro di bottega.
Il problema del volo è nato successivamente ma non è mai stato determinante anche se il volo è lo scopo di un modello. E' sempre stata fondamentale una buona costruzione che sfociasse nel volo. Per questo motivo il volo non può essere decisivo nella valutazione perchè il volo, specie per modelli autocostruiti partendo da un trittico, ha bisogno di paziente messa a punto, cosa che per ora non è mai rientrata nel contest. Nella prima edizione era richiesto il collaudo al raduno, cosa molto apprezzabile perchè permetteva a chi cominciava di avere al fianco qualche esperto per aiutarlo nella messa a punto. Il volo documentato con telecamera ha purtroppo molti fattori critici, dalle riprese, al campo che si utilizza, che non consentono una seria valutazione. Per renderlo omogeneo e votabile bisognerebbe volare tutti nelle stesse condizioni, così come accade nelle gare. Per questo è nato il raduno. Sono del parere che se si vuole per forza dare un voto comprensivo di volo bisognerebbe farlo dopo il raduno.
Infine sottolineo ancora il fatto che il contest non nasce come gara ma come modo per avvicinare quanti più aeromodellisti all'autocostruzione.
Penso che per quest'anno la miglior soluzione sia quella suggerita dei prodotti tipici da condividere stemperando così gli animi, recuperando il senso giocoso dell'aerodimentoso, dimenticandosi che è una gara perchè non lo è mai stata, per recuperare la capacità di rapporti sani fra le persone che hanno il desiderio di voler vedere volare alto il proprio modello (vedi Bamby che alla sua veneranda età racconta con saggezza cos'è per lui il volo dandoci un sonoro shiaffone)
Penso che Tochiro con la sua drastica soluzione abbia colto il punto pur dovendo affrontare molte critiche.
Ciao
Albyone