| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
forse è meglio fare qualche ripetizione ma se può servire a chiarire le idee ben venga. Il programma Mach2 o il più moderno Mach3, di fatto sono dei driver di stampante che permettono di pilotare le nostre cnc. Senza questi programmi la cnc non funzionerebbe. Però come driver è un tantino più complesso dei soliti driver di stampante perchè hanno una notevole quantità di regolazioni da fare per adattarli alla meccanica che si ha sottomano. Quindi se si ha una cnc, pilotarla direttamente da autocad è praticamente impossibile. Con Autocad ci fate il disegno del lavoro che dovete fare, può essere un profilo, una svuotatura, un foro ma tutto questo autocad non lo sà. Fà solo il disegno. Una volta fatto il disegno, per esempio un profilo di taglio, occorrerà calcolare il percorso che dovrà fare la fresa. Nel calcolo di questo percorso però, dobbiamo tenere conto del diametro della fresa, dello spessore del materiale, della sostanza che compone il materiale, il tipo di fresa, la velocità di rotazione e di avanzamento della fresa, l'affondamento della fresa con relativo scarto del truciolo. Queste cose non potevo certo calcolarle in autocad in quanto quest'ultimo è specializzato per il disegno ma non per la vavorazione vera e propria. Ecco che ci viene incontro il programma ARTCAM. Ci sono pochi programmi che fanno bene il loro lavoro ed artcam è uno di questi. Gli dai il disegno appena fatto in autocad, gli dai le informazioni dul pezzo di materiale da lavorare, le info sulla fresa e lui genera il percorso, tutte le regolazioni di quella lavorazione specifica, quali la velocità della fresa, della rotazione, il verso di taglio, etc etc. Questa è la catena completa della lavorazione a cnc ma non è proprio completa. spero di essere stato di aiuto..... |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2006 Residenza: Genova
|
Grazie Fiser. Sei stato chiaro e conciso (due pregi che solitamente non viaggiano insieme). Quindi, se non ho capito male, io disegno col CAD (chissà quando finirò i disegni?) e l'officina che farà il lavoro li "adatta" alle macchine con i programmi di cui si parla in questo forum. Un cordiale saluto dalla torretta del Capocarro ed una sventagliata ad alzo massimo con i traccianti. |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2006 Residenza: Provincia di RM
![]() |
Scusate l'intromissione nel post , volevo solo sapere se ArtCam calcola automaticamente l'offset sul pezzo da tagliare in funzione del diametro della fresa utilizzata oppure se l'operazione deve esser fatta in manuale sul disegno prima di creare il percorso utensile Grazie per le risposte Radis |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
![]() |
grazie per la risposta ,sto pensavo anche io di utilizzare ArtCam perchè fatto veramente bene . Ho visto che possiede tra le altre cose all'interno un menu' con la possibilita di fare l'offset per un vector , ma il dubbio e' ,se importo un DXF ,e decido di tagliare un pezzo ,devo effettuare a mano io l'offset con il tool a disposizione prima di esportare il percorso utensile, oppure se e' cosi' intelligente il programma che dato il diametro della fresa che decido di utilizzare per il taglio , si calcola automaticamente lo spostamendo di offset sul pezzo? grazie 1000 ancora per le risposte. Radis Citazione:
| |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
![]() |
l'offset su un pezzo da tagliare per me e' dato un quadrato di lato 100x100 mm se lo taglio con una fresa di diamtero 10mm ottengo un pezzo 95x95 mm, la fresa durante il taglio mi ruba la meta' del suo diametro e per ottenere un reale pezzo 100x100 devo fare l'offset del pezzo e ingrandirlo a 105x105 in modo da avere come risultato 100x100, intendo dire se Artcam quando genera il toolpath tiene conto che se io utilizzo una fresa con diamtero 10mm mi fa in automatico lo spostamento del taglio di quei 5mm ? per il resto faccio le stesse tue operazioni con 0 Z macchina fatto proprio come te abbasso l'asse sul pezzetto di carta fino anche questo rimane fermo <_< Grazie comunque per le risposte Radis Citazione:
| |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ha una sezione con il catalogo delle frese, dove devi inserire i parametri di lavorazione delle frese che possiedi: diametro della fresa, profondità di taglio massima per passata, velocità di rotazione (se hai un elettromandrino), velocità di avanzamento e di penetrazione nel materiale. Quersto lo fai una sola volta. Quando poi decidi di fare un lavoro importi il disegno da Autocad, selezioni i vettori che vuoi lavorare e decidi se la fresa deve passare sul vettore, stare all'interno o all'esterno. Dopodichè scegli la fresa che vuopi usare dall'elenco che hai precedentemente creato, gli dici quanto deve essere profondo il taglio, a che altezza deve passare sul pezzo la fresa quando è in spostamento e non in taglio e schiacci invio: ta-da ! Percorso pronto. Ad esempio se devi fare un taglio di 5 mm, ma la profondità di taglio dela fresa è di 1 mm ( magari perchè è di diametro piccolissimo) il programma fa fare automaticamente 5 passaggi di un mm. E' molto comodo. Se devi fare degli intarsi basta che importi il profilo e lui ti calcola automaticamente sia il percorso per lo svuotamento della tasca sia il percorso per il taglio del pezzo che dovrà andare nella tasca. Spero di essere stato chiaro. L'offset lo puoi fare se devi modificare il pezzo, è solo uno strumento di disegno, non è necessario per correggere il diametro utensile, altrimenti dove starebbe il bello del programma ? Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... | |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
![]() |
Grazie per la risposta sei stato chirissimo, ho tentato di utilizzarlo tempo fa' ma decisi di lasciar perdere perche i pezzi tagliati dopo che avevo utilizzato il programma erano sbagliati ,ma ero io che sbagliavo ad impostare il programma in quanto prima di creare il toolpath effettuavo a manella l'offset su tutti i vector,e quindi alla fine lo stesso lavoro veniva fatto anche dal software e ne risultava un pezzo piu' piccolo ............porcaccia miseria non ho approfondito di piu' e ho accantonato il programma ,sai cosa significa rifare l'offset a mano su tutti i disegni sere specate davanti al cad.......... Reistallo Artcam e la sera faccio altre cose evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciao e grazie Citazione:
| |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |