| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Certo che, ripensando a Mach3, 159 $ per un programma che finisci per usarlo unicamente per inviare un G-code già fatto da ArtCAM alla CNC mi sembrano tantini , forse permette anche altre cose ?Ciao e grazie | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
se vuoi scaricarti la distro trovi il link sul mio post linuxcnc.org o vai diretto al sito omonimo .E' gratis, gira su Linux modificato in core realtime, quindi una sicurezza,personalmente uso anche mach versione demo 1000 linee e funziona bene senza perdere passi ... forse sara' per la meccanica ben fatta forse sara' per i driver di Fiser da 4A e i motori minebea in ogni caso non ho trovato difficolta' con Mach Artcam per quanto lo conosco ti permette di disegnare in modo semplice (CAD) e ottenere poi la trasformazione del tuo file disegno in G-code tramite la parte (CAM), puoi anche utilizzare la funzione importa DXF DWG e usarlo solo come CAM.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
io ho scaricato ubuntu ed emc2 .... e gli dedichero un pc, quali problemi posso incontrare??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Allora, per passare dal disegno all'oggetto finito, ci sono 3 livelli di software il primo è il CAD con cui fai il disegno es. Autocad, Rhinoceros o altro software di modellazione 3d. Il secondo livello è per generare il percorso utensile(CAM) e genera il fantomatico cofice G-CODE es. mastercam, visualmill o RhinoCam. Il terzo livello invece è il software di gestione della macchina es. TurboCNC, EMC, Mach3 o kcam, che legge il gcode e pilota la fresa. Ora ci sono alcuni software + o - completi che integrano alcune o tutte le funzioni come Rhinoceros + Rhinocam, Mastercam, ArtCam Kcam o NINOS. Nulla vieta di scriversi direttamente il codice GCODE a mano ma per pezzi molto semplici come un semplice quadrato o cose simili, altrimenti è un suicidio. P.S. I software citati sono solo a titolo di esempio, non li ho citati perchè meglio di altri, ma solo perchè sono i primi che mi sono venuti in mente. Ciao |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
E come dire che non ti serve il driver della stampante perche tanto il disegno da stampare lo hai fatto con paintbrush. Anch'io uso EMC2, su un pentium 2 a 300 Mhz, a parte che è un po lento ad avviarsi, ma una volta partito non perde un colpo, se hai un pc anche non eccelso ti conviene dedicarlo alla cnc con ubuntu+emc2 e non ci pensi piu.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ciao, Ho iniziato con Kcam, ma avevo probelmi di velocità, al massimo raggiungevo i 600mm/PM, poi ho provato EMC2 ma non mi ha entusiasmato. Poi sono passato a mach3 l'ho usato molto senza licenza, facendo tanti file da 980 righe e poi quando mi sono convinto l'ho licenziato, oltre la fluidità dei motori riempie anche l'occhio con tutti quei pulsantini lucette e display. Ora devo trovare un cadcam che mi piace. Come e dove avete trovato artcam? Nelle foto ci sono i primi lavori fatti con la fresa.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
problema perchè problema...??? in più quel sistema e programma EMC2 possono girare sù un pc anche datato purchè abbia almeno 256 mb di ram, per cui se hai vecchio archibugio che non fà nulla installaci EMC2 e sei a cavallo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |