Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 17:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Adesso si che è chiaro !!!

Quindi se ArtCAM avesse le funzioni per mandare il file G-code alla CNC sarebbe un software completo, senza bisogno di EMC2 o Mach3 che, a questo punto, non mi sembra facciano poi un gran lavorone

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 17:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66

Quindi se ArtCAM avesse le funzioni per mandare il file G-code alla CNC sarebbe un software completo, senza bisogno di EMC2 o Mach3 che, a questo punto, non mi sembra facciano poi un gran lavorone

Ciao
un softaware così esiste ed è NINOS, comperi la licenza,circa 200 eurozzi quella con 2 installazioni, e vai hai pure il cad...ma mi pare che gestisca solo elettroniche sù porte seriali, mentre la maggioranza delle cnc hobbystiche sono con uscita sù parallela, poi ci sono anche altri sotware che fanno tutto ma questi che ti ho indicato io sono quelli più usati per cui tantissima gente ti può aiutare, se prendi un sftware che nessuno conosce te la devi vedere da solo...io per settare EMC2 se non c'era xemet un moderatore di un forum di cnc...col cavolo che lo settavo...
Vecchio 27 novembre 07, 17:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
un softaware così esiste ed è NINOS, comperi la licenza,circa 200 eurozzi quella con 2 installazioni, e vai hai pure il cad...ma mi pare che gestisca solo elettroniche sù porte seriali, mentre la maggioranza delle cnc hobbystiche sono con uscita sù parallela, poi ci sono anche altri sotware che fanno tutto ma questi che ti ho indicato io sono quelli più usati per cui tantissima gente ti può aiutare, se prendi un sftware che nessuno conosce te la devi vedere da solo...io per settare EMC2 se non c'era xemet un moderatore di un forum di cnc...col cavolo che lo settavo...
Benissimo, adesso penso di avere le idee più chiare ...

Certo che, ripensando a Mach3, 159 $ per un programma che finisci per usarlo unicamente per inviare un G-code già fatto da ArtCAM alla CNC mi sembrano tantini , forse permette anche altre cose ?

Ciao e grazie
Vecchio 27 novembre 07, 17:42   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Benissimo, adesso penso di avere le idee più chiare ...

Certo che, ripensando a Mach3, 159 $ per un programma che finisci per usarlo unicamente per inviare un G-code già fatto da ArtCAM alla CNC mi sembrano tantini , forse permette anche altre cose ?

Ciao e grazie
Per ottimizzare i costi affidati come ha detto Garbo a EMC2 su linux ci triboli un po' a settarlo ma prova a chiedere aiuto a Xemet mi pare che scriva anche qui sul barone e' lui l'esperto di CNC linux se vuoi scaricarti la distro trovi il link sul mio post linuxcnc.org o vai diretto al sito omonimo .

E' gratis, gira su Linux modificato in core realtime, quindi una sicurezza,personalmente uso anche mach versione demo 1000 linee e funziona bene senza perdere passi ... forse sara' per la meccanica ben fatta forse sara' per i driver di Fiser da 4A e i motori minebea in ogni caso non ho trovato difficolta' con Mach

Artcam per quanto lo conosco ti permette di disegnare in modo semplice (CAD) e ottenere poi la trasformazione del tuo file disegno in G-code tramite la parte (CAM), puoi anche utilizzare la funzione importa DXF DWG e usarlo solo come CAM.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 17:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho scaricato ubuntu ed emc2 .... e gli dedichero un pc, quali problemi posso incontrare??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 17:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Per ottimizzare i costi affidati come ha detto Garbo a EMC2 su linux ci triboli un po' a settarlo ma prova a chiedere aiuto a Xemet mi pare che scriva anche qui sul barone e' lui l'esperto di CNC linux se vuoi scaricarti la distro trovi il link sul mio post linuxcnc.org o vai diretto al sito omonimo .

E' gratis, gira su Linux modificato in core realtime, quindi una sicurezza,personalmente uso anche mach versione demo 1000 linee e funziona bene senza perdere passi ... forse sara' per la meccanica ben fatta forse sara' per i driver di Fiser da 4A e i motori minebea in ogni caso non ho trovato difficolta' con Mach

Artcam per quanto lo conosco ti permette di disegnare in modo semplice (CAD) e ottenere poi la trasformazione del tuo file disegno in G-code tramite la parte (CAM), puoi anche utilizzare la funzione importa DXF DWG e usarlo solo come CAM.
Le mie erano solo info per avere le idee un attimino più chiare, per adesso mi dedico come priorità alla TGA, poi conoscendo i miei tempi standard di lavorazione/realizzazione, quando costruirò la fresa CNC io, saranno disponibili le interfacce software a lettura del pensiero
Vecchio 27 novembre 07, 18:11   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Allora,
per passare dal disegno all'oggetto finito, ci sono 3 livelli di software
il primo è il CAD con cui fai il disegno es. Autocad, Rhinoceros o altro software di modellazione 3d. Il secondo livello è per generare il percorso utensile(CAM) e genera il fantomatico cofice G-CODE es. mastercam, visualmill o RhinoCam.
Il terzo livello invece è il software di gestione della macchina es. TurboCNC, EMC, Mach3 o kcam, che legge il gcode e pilota la fresa.
Ora ci sono alcuni software + o - completi che integrano alcune o tutte le funzioni come Rhinoceros + Rhinocam, Mastercam, ArtCam Kcam o NINOS.
Nulla vieta di scriversi direttamente il codice GCODE a mano ma per pezzi molto semplici come un semplice quadrato o cose simili, altrimenti è un suicidio.

P.S.
I software citati sono solo a titolo di esempio, non li ho citati perchè meglio di altri, ma solo perchè sono i primi che mi sono venuti in mente.

Ciao
Vecchio 27 novembre 07, 18:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:

Ciao
Se per te è niente interpretare le istruzioni gcode, generare i segnali di controllo step e dir sulla parallela,tenere traccia degli spostamenti con origini e compensazioni utensile piu o meno in tempo reale allora mach3 e compagni non fanno proprio niente.

E come dire che non ti serve il driver della stampante perche tanto il disegno da stampare lo hai fatto con paintbrush.

Anch'io uso EMC2, su un pentium 2 a 300 Mhz, a parte che è un po lento ad avviarsi, ma una volta partito non perde un colpo, se hai un pc anche non eccelso ti conviene dedicarlo alla cnc con ubuntu+emc2 e non ci pensi piu.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 18:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico

Data registr.: 24-10-2003
Ciao,
Ho iniziato con Kcam, ma avevo probelmi di velocità, al massimo raggiungevo i 600mm/PM, poi ho provato EMC2 ma non mi ha entusiasmato. Poi sono passato a mach3 l'ho usato molto senza licenza, facendo tanti file da 980 righe e poi quando mi sono convinto l'ho licenziato, oltre la fluidità dei motori riempie anche l'occhio con tutti quei pulsantini lucette e display.
Ora devo trovare un cadcam che mi piace.

Come e dove avete trovato artcam?

Nelle foto ci sono i primi lavori fatti con la fresa.
Icone allegate
Fresa CNC - quali software servono ?-img_00010.jpg   Fresa CNC - quali software servono ?-img_0008.jpg  

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:06   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
io ho scaricato ubuntu ed emc2 .... e gli dedichero un pc, quali problemi posso incontrare??

problema perchè problema...??? in più quel sistema e programma EMC2 possono girare sù un pc anche datato purchè abbia almeno 256 mb di ram, per cui se hai vecchio archibugio che non fà nulla installaci EMC2 e sei a cavallo...
Rispondi

Bookmarks