Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Fresa CNC - quali software servono ?

Per adesso mi sono sempre e solo interessato alla TGA e finalmente ho iniziato la sua costruzione.
Non mi sono mai informato più di tanto sulle frese CNC e vorrei avere delle indicazioni di massima sui software che servono per utilizzarle al meglio, premesso che uno uso per il disegno un programma CAD di suo gradimento (nel mio caso Autocad perché lo conosco abbastanza), quali altri programmi occorrono ?
Ho letto in varie occasioni post su ArtCAM e/o Mach3, mi sembrano i più ricorrenti nelle varie discussioni, ma non ho ancora ben capito cosa fanno, se sono alternativi uno all'altro od invece servono entrambi.

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Artcam non lo conosco bene ma credo che ti permetta di disegnare o importare un disegno da cui creare il programma (gcode) delle lavorazioni da eseguire.

Mach3 prende il gcode creato da artcam (o scrito a mano...)
e pilota i motori della fresa creando il particolare disegnato, un po l'alter ego di gmfc, se conosci la tga.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 14:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Si ma non capisco bene perché, se come scritto nel sito di Artsoft, Mach3 importa direttamente i più comuni formati grafici (DXF, HPGL ecc. ecc.) per poi generare il G-code ed inviarlo alla macchina, bisogna usare anche ArtCAM ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bello!! questa discussione interessa anche a me...visto che con un amico stiamo valutando la possibilità di realizzare un fresa cnc...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
credo che dipenda dalla complessita del lavoro da fare, come ho detto non conosco artcam ma credo che possa gestire lavorazioni in 3d o fresature con piu utensili in sequenza, mentre mi sembra che mach3 importi solo dei dxf bidimensionale.

chi conosce artcam si faccia avanti.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
credo che dipenda dalla complessita del lavoro da fare, come ho detto non conosco artcam ma credo che possa gestire lavorazioni in 3d o fresature con piu utensili in sequenza, mentre mi sembra che mach3 importi solo dei dxf bidimensionale.

chi conosce artcam si faccia avanti.
Può benissimo essere che mi confonda io ed ArtCAM non sia necessario, solo mi pareva di aver letto nei vecchi post che i software più usati, anche solo per il 2D, erano AutoCad-->ArtCAM-->Mach3.
In fondo è per questo che ho chiesto, per togliermi la confusione di mente .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Mi sembra che il maestro di Artcam sia Lele, aspettiamo sue notizie...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io uso Artcam che trovo semplicemente stupendo, non ne hò provati altri però, e per gestire la macchina ho inizialmente usato Mach3 ho addirittura fatto una partizione sù un HD con windovs leggerissimo con solo sù Mach3 ma continuavo a perdere passi in modo random, allora ho preso coraggio e mi sono montato EMC2 che gira sotto linx, FINE DEI PROBLEMI, ora è pure stato aggiornato è una meraviglia ed è pure gratis...mai una sbavatura nelle lavorazioni, con Mach3 magari facevo 2-3 cose senza problemi poi mi perdeva i passi sù magari un pezzo e buttavo via tutto, eppure è settato bene, il pc è un P-IV 3200 non è lento, lo stress di dover continuamente guardare attentamente se la macchina mi sbagliava qualche cosa era parecchio, stavo per desistere, ho sbattuto la testa per tanto trempo prima di passare a EMC2, ma ora ne sono soddisfattissimo, però ad alcuni Mach3 gira che è una meraviglia, e addirittura mentre lavorano fanno altro con il pc, io non me lo potevo permettere..ma ora ho superato il problema...questa è la mia esperienza..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Si ma mi spieghi cosa fai in ArtCAM e cosa fai fare ad EMC2 (o MAch3 per chi lo usa) ?
Con quale CAD disegni ?


Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 16:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Si ma non capisco bene perché, se come scritto nel sito di Artsoft, Mach3 importa direttamente i più comuni formati grafici (DXF, HPGL ecc. ecc.) per poi generare il G-code ed inviarlo alla macchina, bisogna usare anche ArtCAM ?

Ciao
Mach3 ha questa funzione, ma è solo una funzione didattica, nessuno farebbe una cosa del genere per un lavoro serio...và solo bene per fare delle semplici prove, dunque Autocad lo usi per disegnare, e bada che tutto il disegno sia una polilinea chiusa sennò Artcam si inca....a, quando hai il tuo bel disegno in formato dxf. lo importi in Artcam con cui le dici che fresa usare che velocità tagliare che profondità, ecc, se lo vuoi profitato interno, esterno, o bassorilievo, quando ha fornito ste indicazioni ad Artcam lui ti crea il file g-code, per quel disegno con le caratteristiche che hai dato tu, a quel punto prendi il file g-code creato lo carichi sù Mach3 o EMC2 attacchi i motori della fresa metti il pezzo da lavorare sotto alla fresa e guardi ammirato la fresa che esegue il lavoro....questo detto per sommi capi ovvio..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RADIO AM e FM quali pro e quali contro? kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 30 gennaio 08 15:17
a cosa servono....? Amedeo Elimodellismo Principianti 0 28 luglio 07 23:38
Quali punte per una fresa? Rata CNC e Stampanti 3D 0 31 gennaio 07 21:25
servono..?? freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 14 28 luglio 06 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002