Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 07, 11:41   #36 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Radis
grazie per la risposta ,sto pensavo anche io di utilizzare ArtCam perchè fatto veramente bene .
Ho visto che possiede tra le altre cose all'interno un menu' con la possibilita di fare l'offset per un vector , ma il dubbio e' ,se importo un DXF ,e decido di tagliare un pezzo ,devo effettuare a mano io l'offset con il tool a disposizione prima di esportare il percorso utensile, oppure se e' cosi' intelligente il programma che dato il diametro della fresa che decido di utilizzare per il taglio , si calcola automaticamente lo spostamendo di offset sul pezzo?

grazie 1000 ancora per le risposte.

Radis
hai un pò di confusione, non sò cosa intendi per l'ofset..io faccio così, lavoro con artcam per ottenere i percorsi che voglio e li provo con la simulazione del programma, che è utilissima, poi accendo la cnc e per prima cosa le faccio fa lo zero macchina, cosa importantiisima questa, poi metto sotto alla fresa il materiale da lavorare, porto la fresa in corrispondenza dì inizio della lavorazione, e la porto A MANO, con i comandi appositi, e faccio lo ZERO PEZZO, che è diverso dallo ZERO MACCHINA, a questo punto dò il via alla lavorazione e guardo il lavoro....sti passaggi sono obbligatori, prima lo ZERO MACCHINA o detto procedura di HOMING, poi metti il lezzo da lavorare e fai lo zero assi, compreso l'asse Z, che io faccio con un foglio di carta in quanto non sono ancora riuscito a implementare il palpatore...e poi dò il via al lavoro..