Citazione:
|
Originalmente inviato da Radis grazie per la risposta ,sto pensavo anche io di utilizzare ArtCam perchè fatto veramente bene .
Ho visto che possiede tra le altre cose all'interno un menu' con la possibilita di fare l'offset per un vector , ma il dubbio e' ,se importo un DXF ,e decido di tagliare un pezzo ,devo effettuare a mano io l'offset con il tool a disposizione prima di esportare il percorso utensile, oppure se e' cosi' intelligente il programma che dato il diametro della fresa che decido di utilizzare per il taglio , si calcola automaticamente lo spostamendo di offset sul pezzo?
grazie 1000 ancora per le risposte.
Radis |
hai un pò di confusione, non sò cosa intendi per l'ofset..io faccio così, lavoro con artcam per ottenere i percorsi che voglio e li provo con la simulazione del programma, che è utilissima, poi accendo la cnc e per prima cosa le faccio fa lo zero macchina, cosa importantiisima questa, poi metto sotto alla fresa il materiale da lavorare, porto la fresa in corrispondenza dì inizio della lavorazione, e la porto A MANO, con i comandi appositi, e faccio lo ZERO PEZZO, che è diverso dallo ZERO MACCHINA, a questo punto dò il via alla lavorazione e guardo il lavoro....sti passaggi sono obbligatori, prima lo ZERO MACCHINA o detto procedura di HOMING, poi metti il lezzo da lavorare e fai lo zero assi, compreso l'asse Z, che io faccio con un foglio di carta in quanto non sono ancora riuscito a implementare il palpatore...e poi dò il via al lavoro..