Grazie per la risposta sei stato chirissimo, ho tentato di utilizzarlo
tempo fa' ma decisi di lasciar perdere perche i pezzi tagliati dopo che avevo utilizzato il programma erano sbagliati ,ma ero io che sbagliavo ad impostare il programma in quanto prima di creare il toolpath effettuavo a manella l'offset su tutti i vector,e quindi alla fine lo stesso lavoro veniva fatto anche dal software e ne risultava un pezzo piu' piccolo ............porcaccia miseria non ho approfondito di piu' e ho accantonato il programma ,sai cosa significa rifare
l'offset a mano su tutti i disegni

,
sere specate davanti al cad..........
Reistallo Artcam e la sera faccio altre cose evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciao e grazie
Citazione:
|
Originalmente inviato da lelelodigiani E dove starebbe il bello ? Certo che fa tutto lui, è un programma molto potente.
Ha una sezione con il catalogo delle frese, dove devi inserire i parametri di lavorazione delle frese che possiedi: diametro della fresa, profondità di taglio massima per passata, velocità di rotazione (se hai un elettromandrino), velocità di avanzamento e di penetrazione nel materiale. Quersto lo fai una sola volta.
Quando poi decidi di fare un lavoro importi il disegno da Autocad, selezioni i vettori che vuoi lavorare e decidi se la fresa deve passare sul vettore, stare all'interno o all'esterno. Dopodichè scegli la fresa che vuopi usare dall'elenco che hai precedentemente creato, gli dici quanto deve essere profondo il taglio, a che altezza deve passare sul pezzo la fresa quando è in spostamento e non in taglio e schiacci invio: ta-da ! Percorso pronto.
Ad esempio se devi fare un taglio di 5 mm, ma la profondità di taglio dela fresa è di 1 mm ( magari perchè è di diametro piccolissimo) il programma fa fare automaticamente 5 passaggi di un mm.
E' molto comodo. Se devi fare degli intarsi basta che importi il profilo e lui ti calcola automaticamente sia il percorso per lo svuotamento della tasca sia il percorso per il taglio del pezzo che dovrà andare nella tasca.
Spero di essere stato chiaro.
L'offset lo puoi fare se devi modificare il pezzo, è solo uno strumento di disegno, non è necessario per correggere il diametro utensile, altrimenti dove starebbe il bello del programma ?
Ciao
Lele |