l'offset su un pezzo da tagliare per me e'
dato un quadrato di lato 100x100 mm se lo taglio con una fresa di diamtero
10mm ottengo un pezzo 95x95 mm, la fresa durante il taglio mi ruba la meta' del suo diametro e per ottenere un reale pezzo 100x100 devo fare l'offset del pezzo e ingrandirlo a 105x105 in modo da avere come risultato 100x100,
intendo dire se Artcam quando genera il toolpath tiene conto che se io utilizzo
una fresa con diamtero 10mm mi fa in automatico lo spostamento del taglio di
quei 5mm ?
per il resto faccio le stesse tue operazioni con 0 Z macchina fatto proprio come te abbasso l'asse sul pezzetto di carta fino anche questo rimane fermo <_<
Grazie comunque per le risposte
Radis
Citazione:
|
Originalmente inviato da garbo hai un pò di confusione, non sò cosa intendi per l'ofset..io faccio così, lavoro con artcam per ottenere i percorsi che voglio e li provo con la simulazione del programma, che è utilissima, poi accendo la cnc e per prima cosa le faccio fa lo zero macchina, cosa importantiisima questa, poi metto sotto alla fresa il materiale da lavorare, porto la fresa in corrispondenza dì inizio della lavorazione, e la porto A MANO, con i comandi appositi, e faccio lo ZERO PEZZO, che è diverso dallo ZERO MACCHINA, a questo punto dò il via alla lavorazione e guardo il lavoro....sti passaggi sono obbligatori, prima lo ZERO MACCHINA o detto procedura di HOMING, poi metti il lezzo da lavorare e fai lo zero assi, compreso l'asse Z, che io faccio con un foglio di carta in quanto non sono ancora riuscito a implementare il palpatore...e poi dò il via al lavoro.. |