Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 15, 18:27   #101 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da theremino Visualizza messaggio
"Taglia Polistirolo" va benissimo non mi piace solo il TGA (che tra l'altro è un nome già stra-usato per le immagini "TGA", simili alle "TIFF")
Meglio ancora sarebbe Cnc a 4 assi da taglio a filo caldo, in quanto si puo' tagliare anche altro, e viceversa il polistirolo e' tagliato anche con altri tipi di macchine.
Ma il nome diventa un po' lungo e quando l'hai letto ti e' gia' passata la voglia di fartela
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 12:26   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene
Tra ieri sera/notte e questa mattina mi sono fatto un po' di calibrazioni velocità/temperatura (tensione), 6 orette di lavoro e mezza lastra di XPS giallo (devo pesarlo).

Ho usato un tester messo su alternata a misurare la tensione applicata al filo, ho provato la tecnica di abbassare la tensione fino a che il blocco (libero da pesi) iniziava a muoversi leggermente. Raggiunto quel punto ulteriore taglio con tensione leggermente più alta (0,2-0,3V) per essere sicuro che il filo passi libero senza trascinare il blocco.

Di norma su un blocco di 10-12cm di profondità per circa 50 di larghezza, con la temperatura giusta comunque si vede un leggero spostamento alla fine del taglio, nell'ultimo centimetro circa.. Non sempre..
Tra un taglio e l'altro davo massima tensione ed aspettavo che iniziasse a fumare il filo, dopo di che lo passavo con uno straccetto morbido.

Questo il banco di prova



Facevo fette di 6-8mm di spessore

Ne ho fatte un po'



Prima e dopo ogni taglio marcavo lo spessore sui 4 angoli, per misurare il Kerf medio.



Mi sono fatto un foglietto excel per calcolarmi le velocità in tempo inverso e annotare le velocità/tensioni/kerf

Questa è la tabella risultante (kerf in mm)


E questo è il grafico con l'equazione che in teoria dovrebbe darmi la tensione relativa ad ogni possibile velocità tra gli 0,5 ed i 4,5mm/s...




Alcune cose che ho notato e che se mi date un suggerimento magari risolvo:
a) alle velocità più alte devo dare parecchia tensione, quindi il filo entra bello caldo e inizialmente mangia più materiale, infatti in entrata ho spesso un kerf di 0,2-0,5mm maggiore rispetto all'uscita. Ho pensato di risolvere lasciando comunque una parte di blocco da eliminare in corrispondenza del bordo d'entrara del filo, che di norma è in corrispondenza del bordo d'uscita delle ali... Così facendo il filo dovrebbe essere a temperatura corretta nel momento in cui impegna il profilo alare.

b) ho notato che in corrislondenza dell'ultimo tratto a volte si formano delle ondine.. Immagino che sia per la temperatura troppo bassa..
Come posso risolvere questo problema??
Ecco un esempio (non so se si notano..)




Bon, stasera provo a calcolare ricavare il kerf a V e V/2 con GMFC per le diverse velocità.
Ho pensato di creare un setup schiuma per ogni combinazione velocità/tensione...

N.B.
Non posso andare a più di 4,5mm/s (che è tanto) dato il trasformatore che arriva massimo a 23V attaccato al filo. Uso un filo da 0,4NiCr e la lunghezza è circa 120cm.
Ho letto che si possono usare fili più sottili, sul sito di GMFC ho visto che spesso usano 0,3mm a volte 0,2mm...
In questo modo in teoria il filo dovrebbe avere meno inerzia termica e dovrebbe tagliare meglio, con un kerf più basso...
Ma in teoria dovrei dare più tensione...
Che dite?

Mah!

Dopo di che mi faccio un Assassin

Assassin 37" - * * *Crash Test Hobby *"Fly More - Fix Less"

Ultima modifica di pieri70 : 05 dicembre 15 alle ore 12:31
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 14:43   #103 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Secondo me vai troppo forte come velocita'.
Quelli che ho sentito io in giro non vanno oltre 2mm/s e di solito lavorano a tensione (volt) fissa, cambiando poi la correzione kerf (che devi cambiare comunque per tagli rastremati).
Se cambi troppe robe poi rischi di perderti (secondo me).
Comunque tienici aggiornato, stai facendo un bel lavoro
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 14:55   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho l'impostazione del ricercatore..
Anche se non proprio in taglia polistirolo..
Comunque l'idea di lavorare a velocità e tensione costante c'è.
Questa menata di provare varie velocità /tensioni l'ho fatta per avere una idea delle possibili combinazioni.
Dato che c'ero ho fatto tutta la curva. Un domani se voglio tagliare a velocità X so circa quanto dare di tensione.

Poi la questione velocità..
Tu mi dici 2.0mm/s
Io ho visto in giro che tagliano a 3.0-3.2mm/s..
Farò un po' di prove e vediamo.

Oggi se riesco mi faccio un po' di kerf.
Ciao

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 01:38   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ho appena finito di fare la calibrazione del kerf per le velocità da 1mm a 4mm al secondo, con le tensioni ricavate nella puntata precedente..
Non hanno hanno andamenti correlati con qualcosa in particolare..
Variano tra 0.6 e 1 per V e mi sembra tra 0.8 e 1.4 per V/2
Per fare la calibrazione ho usato il trapezio fornito con GMFC ovvero due rettangoli uno 8*4cm ed uno 4*2cm, li ho tagliati su due blocchetti di 2cm circa di spessore posti a 50 cm tra di loro e messi simmetrici rispetto al centro in Z (considerando gli appoggi del filo)



Ho fatto un Setup di schiuma per ogni velocità.
In GMFC ho impostato velocità costante.
Ho quindi messo per ogni velocità 0 al kerf sia in radice che in estremità.
Fatto un taglio si misurano i due blocchetti. La differenza tra atteso ed osservato è da mettere come valore del relativo kerf.
Si fa quindi un altro taglio per vedere se l'atteso è uguale al tagliato.
Di solito si becca subito. A volte si sbaglia di un decimo o due, che possono essere aggiunti/sottratti d'ufficio.

Questa è la mia taglia polistirolo a questo punto pronta per iniziare a tagliare qualche ala.
Penso inizierò con un kombat tuttala...

P. S. Vi sembra normale il rumore degli assi x ed a?
Sono un po' ballerini come rumore.. Ma non perdono colpi.
Lavorano appena tiepidi..

https://youtu.be/ayC2gRUJn8o

Ciao!

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 01:41   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
P. S
Ho notato che i migliori risultati si ottengono tra i 2 ed i 3,5 mm al secondo..
Sotto questa velocità c'è la tendenza a scaldare troppo prima delle superfici libere dei blocchetti, con l'effetto risultante di curvatura della superficie tra le facce.
Spero di essermi spiegato.

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 12:24   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao
se qualcuno usa GMFC..
Non so bene da che parte cominciare a mettere i blocchi per tagliare le ali.
Domanda:
I profili alari sono sempre perpendicolare ai bordi di entrata/uscita o sono perpendicolari alla direzione di volo? O una via di mezzo??

Mettiamo il caso più semplice, ala a sezione costante senza sweep back (come lo traduco?)
Metto un bel blocco rettangolare parallelo all'asse Z e taglio, ok?

Se invece ho sweep back come nei tutt'ala (vedi questa)



come piazzo il blocco?
I profili sono perpendicolari all'asse longitudinale dell'ala o alla direzione di volo?
Il blocco va messo inclinato di 23° sull'asse Z o il software si arrangia a ruotare i profili (qualora debbano essere perpendicolari alla direzione di volo..)
Se invece i profili sono perpendicolari all'asse dell'ala si può mettere il blocco parallelo a Z..

Scusate se è domanda banale
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 12:59   #108 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao
se qualcuno usa GMFC..
Non so bene da che parte cominciare a mettere i blocchi per tagliare le ali.
Domanda:
I profili alari sono sempre perpendicolare ai bordi di entrata/uscita o sono perpendicolari alla direzione di volo? O una via di mezzo??

Mettiamo il caso più semplice, ala a sezione costante senza sweep back (come lo traduco?)
Metto un bel blocco rettangolare parallelo all'asse Z e taglio, ok?

Se invece ho sweep back come nei tutt'ala (vedi questa)


come piazzo il blocco?
I profili sono perpendicolari all'asse longitudinale dell'ala o alla direzione di volo?
Il blocco va messo inclinato di 23° sull'asse Z o il software si arrangia a ruotare i profili (qualora debbano essere perpendicolari alla direzione di volo..)
Se invece i profili sono perpendicolari all'asse dell'ala si può mettere il blocco parallelo a Z..

Scusate se è domanda banale
Non conosco bene GMFC, comunque se non applichi tu una eventuale rotazione della disposizione sulla tavola di taglio (non so se GMFC lo permetta, anche perche' esistono varie versioni), devi mettere il blocco cosi' come lo hai disegnato.
Lo puoi squadrare come rettangolare, sprecando polistirolo, ma operando in modo piu' semplice, oppure gia' con la forma in pianta desiderata.
devWing Foam permette anche di allineare in base a bordo d'entrata, d'uscita o linea media, perche' se non hai una cnc con corse molto lunghe (o distanze carrelli regolabili) puo' succedere di uscire dai limiti, per forti frecce alari.
Se hai i carrelli a distanza regolabile tienili sempre alla minima possibile.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 13:37   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Grazie
Intendi la soluzione A o B?



Io per il momento ho solo tagliato ali con dima e filo a caldo
Di solito avevo già il blocco di dimensione ed angoli corretti, squadrrati rispetto alla freccia
Applicavo le dime ai lati con già l'angolo di freccia, quindi ora della fine i profili erano perpendicolari non alla corda dell'ala ma paralleli alla direzione di volo..

E' corretto ciò?
Mi verrebbe da pensare di si..Boh..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 14:44   #110 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Grazie
Intendi la soluzione A o B?



Io per il momento ho solo tagliato ali con dima e filo a caldo
Di solito avevo già il blocco di dimensione ed angoli corretti, squadrrati rispetto alla freccia
Applicavo le dime ai lati con già l'angolo di freccia, quindi ora della fine i profili erano perpendicolari non alla corda dell'ala ma paralleli alla direzione di volo..

E' corretto ciò?
Mi verrebbe da pensare di si..Boh..
La soluzione B e' la normale, la A richiede la possibilita' di ruotare il blocco sulla tavola di taglio
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controller basato su Theremino devCad CNC e Stampanti 3D 73 12 novembre 15 11:27
HELP con TGA GunTanK CNC e Stampanti 3D 259 15 gennaio 15 10:43
tagliare con tga ik2obm Categoria Rc-Combat 19 05 ottobre 13 16:39
come taglio fusoliere con la TGA? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 luglio 13 22:03
Vendo materiale per cnc tga completa di controller e motori 787 dreamliner Merc. Motori ed Elettronica 1 29 agosto 12 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002