Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 15, 12:26   #102 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene
Tra ieri sera/notte e questa mattina mi sono fatto un po' di calibrazioni velocità/temperatura (tensione), 6 orette di lavoro e mezza lastra di XPS giallo (devo pesarlo).

Ho usato un tester messo su alternata a misurare la tensione applicata al filo, ho provato la tecnica di abbassare la tensione fino a che il blocco (libero da pesi) iniziava a muoversi leggermente. Raggiunto quel punto ulteriore taglio con tensione leggermente più alta (0,2-0,3V) per essere sicuro che il filo passi libero senza trascinare il blocco.

Di norma su un blocco di 10-12cm di profondità per circa 50 di larghezza, con la temperatura giusta comunque si vede un leggero spostamento alla fine del taglio, nell'ultimo centimetro circa.. Non sempre..
Tra un taglio e l'altro davo massima tensione ed aspettavo che iniziasse a fumare il filo, dopo di che lo passavo con uno straccetto morbido.

Questo il banco di prova



Facevo fette di 6-8mm di spessore

Ne ho fatte un po'



Prima e dopo ogni taglio marcavo lo spessore sui 4 angoli, per misurare il Kerf medio.



Mi sono fatto un foglietto excel per calcolarmi le velocità in tempo inverso e annotare le velocità/tensioni/kerf

Questa è la tabella risultante (kerf in mm)


E questo è il grafico con l'equazione che in teoria dovrebbe darmi la tensione relativa ad ogni possibile velocità tra gli 0,5 ed i 4,5mm/s...




Alcune cose che ho notato e che se mi date un suggerimento magari risolvo:
a) alle velocità più alte devo dare parecchia tensione, quindi il filo entra bello caldo e inizialmente mangia più materiale, infatti in entrata ho spesso un kerf di 0,2-0,5mm maggiore rispetto all'uscita. Ho pensato di risolvere lasciando comunque una parte di blocco da eliminare in corrispondenza del bordo d'entrara del filo, che di norma è in corrispondenza del bordo d'uscita delle ali... Così facendo il filo dovrebbe essere a temperatura corretta nel momento in cui impegna il profilo alare.

b) ho notato che in corrislondenza dell'ultimo tratto a volte si formano delle ondine.. Immagino che sia per la temperatura troppo bassa..
Come posso risolvere questo problema??
Ecco un esempio (non so se si notano..)




Bon, stasera provo a calcolare ricavare il kerf a V e V/2 con GMFC per le diverse velocità.
Ho pensato di creare un setup schiuma per ogni combinazione velocità/tensione...

N.B.
Non posso andare a più di 4,5mm/s (che è tanto) dato il trasformatore che arriva massimo a 23V attaccato al filo. Uso un filo da 0,4NiCr e la lunghezza è circa 120cm.
Ho letto che si possono usare fili più sottili, sul sito di GMFC ho visto che spesso usano 0,3mm a volte 0,2mm...
In questo modo in teoria il filo dovrebbe avere meno inerzia termica e dovrebbe tagliare meglio, con un kerf più basso...
Ma in teoria dovrei dare più tensione...
Che dite?

Mah!

Dopo di che mi faccio un Assassin

Assassin 37" - * * *Crash Test Hobby *"Fly More - Fix Less"

Ultima modifica di pieri70 : 05 dicembre 15 alle ore 12:31
pieri70 non è collegato   Rispondi citando