Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 17, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
pannelli intagliati con file autocad, scritte con file artcam

salve a tutti e buone feste e auguri a tutti gli utenti.
vorrei porvi un quesito e spero in un vostro aiuto.
sto realizzando dei pannelli per il mio simulatore di volo e sono arrivato ad un punto morto,
ipannelli li progetto con autocad esportandoli in DXF e nessun problema con artcam,
il problema con artcam sono le scritte che nei pannelli stessi ho inserito, ad artcam le scritte di autocad non piacciono, mi crea oproblemi con i vettori aperti e chiusi e nemmeno con VECTOR DOCTOR riesco a risolvere.
ho visto pero' che scrivere direttamente in artcam il problema non c'e', quindi la domand da 1.000.000 di dollari e questa:
secondo voi esiste un modo per poter incidere i pannelli che ho fatto con autocad in un secondo tempo con i file creati da artcam? in parole povere, come faccio ad incidere esattamnente nel punto del pannello che voglio esista quella determinata scritta? pannello che ho gia pretagliato con la cnc ma ancora vergine di scritte, scritte che devo fare appunto con artcam, ma come faccio a trovare la soluzione ideale affinche la fresa incida proprio in quel determinato punto?
non so se mi sono spiegato e a qualsiasi vostro quesito saro' qui a rispondervi, grazie dell'aiuto e di nuovo auguri a tutti.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 17, 09:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao prima di tutto in arctcam che funzioni utilizzi per incidere?secondo punto . per riprendere una lavorazione devi crearti delle maschere sulla cnc oppure dei punti con delle spine di riferimento .mi spiego meglio .mettiamo il caso tagli un profilo esterno di un cerchio .
a questo punto ti ritrovi un cerchio nel quale in un secondo tempo vuoi creare una scritta .con arctcam crei un cerchio dello stesso diametro (stavolta femmina) esegui un taglio diametro interno e ti salvi il primo gcod senza chiudere artcam all'interno del cerchio crei le scritte. metti un pannello sulla cnc azzeri gli assi ed esegui il primo taglio del cerchio. appoggi il tuo cerchio creato in precedenza (senza azzerare la cnc) esegui il gcode delle scritte. secondo sistema .realizzi tre fori sul piano della cnc.scegli tu spessore e diametro in base alle spine che hai .nella parte posteriore del pannello realizzi tre fori identici a quelli fatti sulla cnc . inserisci delle spine e centri il pannello nei fori.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Ciao, Autocad è un programma che è un pò a se, mi spiego, se crei dei vettori e li esporti anche in formati che puoi aprire ad esempio in Rhino, Aspire, Artcam, ecc. avrai qualche problema tipo: vettori doppi, vettori aperti, ecc. ecc. La soluzione per il tuo caso non hai postato un disegno o altro per studiarla è semplice, disegni i vettori in Artcam prendendo dei riferimenti sui pannelli (altezza, lunghezza, ecc.) e li mandi in lavorazione facendo l'home sul pannello dove vuoi che inizia la prima lettera.
Se esponi più chiaramente possiamo studiare altre soluzioni.
Buone feste a tutti
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannelli strumenti alianti - file cad Alessandro 78 Aeromodellismo Alianti 1 02 agosto 17 00:38
da file jpg a file dxf(dwg) mekfly CNC e Stampanti 3D 6 04 ottobre 11 19:22
stampare file autocad(dxf) su scala 1:1 cozzobello Aeromodellismo 2 19 ottobre 06 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002